Addolcitore domestico acqua quanto costa? Installazione e prezzi

Che cos’è un addolcitore domestico di acqua elettronico anti calcare? L’addolcitore è un particolare dispositivo che viene generalmente installato all’imbocco dell’impianto idrico, al fine di risolvere in modo definitivo il problema del calcare nell’acqua. L’addolcitore è uno strumento che si presenta generalmente come un parallelepipedo assemblato utilizzando plastiche rigide.

All’interno del addolcitore domestico di acqua elettronico è presente un ampio serbatoio, dentro il quale è necessario inserire il sale fondamentale per effettuare il processo di scambio ionico.

Addolcitore domestico di acqua: come funziona?

L’addolcitore acqua elettronico è uno strumento il cui funzionamento è caratterizzato da una certa complessità, ma allo stesso tempo grazie al display centrale è possibile comandare e programmare l’apparecchio in poche semplici mosse.

In linea di principio l’acqua che arriva all’addolcitore è costretta ad attraversare una resina cationica, in questo modo le molecole di calcio e magnesio in eccesso vengono completamente convertite in sodio.

Com’è quindi immediato comprendere, il principio di funzionamento non è da confondere con un alcalinizzatore di acqua: è complesso perché si basa su precisi processi chimici, ma allo stesso tempo l’utilizzo dell’apparecchio è estremamente semplice grazie ad un sistema completamente automatizzato. Ogni singola fase del processo di trasformazione chimica è completamente autonoma e viene direttamente controllata dal sistema elettronico centrale dell’addolcitore.

Addolcitore domestico acqua quanto costa?

Se ti stai chiedendo quanto costa acquistare un Addolcitore domestico di acqua per casa tua, questo è l’articolo giusto.

L’acqua del rubinetto è spesso dura e contiene minerali come calcio e magnesio che possono danneggiare le tubature, gli elettrodomestici e persino la pelle e i capelli. Un addolcitore domestico acqua è una soluzione per questo problema che può migliorare la qualità dell’acqua di casa tua.

Il costo di un addolcitore domestico acqua può variare a seconda del tipo di sistema e della dimensione della casa.

Di seguito sono riportati i fattori che influenzano il costo di un addolcitore domestico acqua:

  • Dimensione della casa: più grande è la casa, maggiore sarà la capacità dell’addolcitore e di conseguenza maggiore sarà il costo.
  • Tipo di addolcitore: esistono diversi tipi di addolcitori domestici acqua, come quelli a sale e quelli senza sale, e il loro costo varia di conseguenza.
  • Installazione: il costo dell’installazione dipende dalle tariffe del tecnico e dalla complessità dell’installazione stessa.

Già in precedenza abbiamo sottolineato come le dimensioni e gli ingombri di un addolcitore elettronico varino in base alla portata d’acqua per il quale il dispositivo è stato dimensionato. Anche il prezzo, è un’altra caratteristica che varia di pari passo con le caratteristiche dell’addolcitore acquistato.

In generale, l’addolcitore anticalcare è un dispositivo particolarmente costoso le cui cifre di acquisto possono oscillare tra un minimo di 2000 e un massimo di 4000 €.

La cifra base è molto elevata, questo per via della complessità del dispositivo e alle sue notevoli capacità nel mantenere per lunghi periodi le tubature prive di calcare, il tutto senza la necessità di un’approfondita manutenzione.

Il significativo range di prezzo e invece giustificato dall’enorme varietà di addolcitori presenti in commercio, i quali differiscono per dimensioni e capacità di lavoro.

Ad esempio, i modelli più costosi e sofisticati di addolcitore elettronico, sono in grado di regolare in modo preciso la durezza dell’acqua in base alle esigenze e ai gusti dell’utenza. Ultimo ma fondamentale parametro da dover tenere in considerazione quando si valuta l’impatto economico di un addolcitore, sono i costi di mantenimento da dover necessariamente sostenere per rimpinguare periodicamente il materiale consumabili.

Non dimentichiamo che l’addolcitore ha necessità di un periodico rabbocco di sale e resina, tutti materiali che richiedono di essere acquistati con costanza in modo tale che siano sempre disponibili all’uso per ogni evenienza o imprevisto.

Addolcitore domestico di acqua: installazione

Il processo di istallazione di un addolcitore è sicuramente complesso e richiede una certa attenzione, è infatti necessaria una modifica dell’impianto idrico preesistente per poter essere installato. Perché l’addolcitore possa svolgere la propria attività in modo efficace è fondamentale creare una rete di tubazioni e valvole che ne consentano la completa operatività e che rispettino le buone caratteristiche dell’acqua.

Per via di questi prerequisiti, nel caso in cui si dovesse avere l’intenzione di montare un addolcitore, è fondamentale rivolgersi ad un idraulico esperto che effettui ogni modifica e installazione in modo sicuro ed efficiente.

Utilità e capacità di un addolcitore acqua elettronico

L’addolcitore è uno strumento estremamente efficace nella riduzione del calcare all’interno delle tubature di una determinata rete idrica. Grazie ai complessi processi chimici su cui si basa il suo funzionamento, dall’acqua vengono rimossi i sali di calcio e magnesio, in questo modo si evita sul nascere la formazione di calcare.

È fondamentale ricordare che la formazione del calcare è soprattutto dovuta a una forte presenza di sali minerali all’interno dell’acqua, proprio per questo motivo l’addolcitore è così efficace nell’eliminazione del problema. I processi chimici effettuati dall’addolcitore fanno sì di ridurre in modo significativo la concentrazione di sali minerali, in questo modo il calcare non potrà proliferare.

Naturalmente, la forte riduzione dei sali minerali all’interno dell’acqua va anche ad alterare in modo significativo il suo sapore. Grazie alla minor presenza di sali minerali, l’acqua risulterà dal sapore più dolce, senza essere più caratterizzata da quel gusto metallico e deciso che distingue le acque particolarmente ricche di sali minerali.

Ora vediamo quanto spazio occupa un addolcitore d’acqua domestico anti calcare.

Dimensioni e spazio occupato dell’addolcitore di acqua

Gli addolcitori elettronici, non hanno una dimensione standard o prestabilita, ma i loro ingombri variano in base al compito dello strumento o alla portata d’acqua per cui sono progettati. Le dimensioni degli addolcitori potranno variare in base a quelle che sono le esigenze degli impianti idrici in cui essi sono installati. Maggiore è la portata d’acqua che il dispositivo deve sottoporre a trasformazione chimica, maggiori saranno le dimensioni dell’addolcitore.

Si può passare da addolcitori di dimensioni significativamente contenute a impianti in grado di occupare un intero locale.

Manutenzione e utilizzo di un addolcitore acqua domestico

Come abbiamo già accennato in precedenza, gli addolcitori elettrici sono muniti di un sistema elettronico interno che regola in modo completamente automatico ogni singola fase del processo di trasformazione chimica. All’utente rimane un unico compito, ovvero quello di rabboccare periodicamente l’addolcitore del sale necessario allo svolgimento dei vari processi chimici necessari alla riduzione dei sali minerali all’interno dell’acqua.

Oltre a mantenere sempre il sale ad un corretto livello, sarà anche fondamentale che l’utente aggiunga periodicamente resina all’interno del dispositivo. È inoltre importante ricordare che, come qualsiasi strumento adibito alla regolazione dei sali minerali, è imprescindibile una manutenzione periodica e costante. L’addolcitore deve essere mantenuto in ottime condizioni grazie a costanti controlli, in questo modo potrà svolgere ogni processo al meglio.

-> Leggi anche l’articolo su Acqua con residuo fisso basso

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *