Dieta Detox menu: come depurarsi con centrifugati e tisane

La dieta detox è un metodo di trattamento naturale che si basa su una dieta esclusivamente composta da succhi di frutta e verdura, ed è senza ombra di dubbio un metodo molto efficace per ripristinare la salute e ringiovanire il corpo.

Durante il periodo di “disintossicazione” la dieta detox depurativa, con un menu studiato e specifico, migliora la capacità di pulizia degli organi chiamati di “eliminazione”, cioè vale a dire i polmoni, il fegato, i reni e la pelle, con il risultato che, rifiuti metabolici e tossine accumulate, vengono rapidamente eliminati.

Dieta Detox benefici

Tra i benefici che si possono godere adottando dalla dieta detox:

  • una funzione digestiva ottimale,
  • un recupero più rapido dai malanni comuni,
  • la rigenerazione dei tessuti,
  • l’equilibrio alcalino,
  • maggiore eliminazione di acido urico,
  • un miglioramento del sistema cardiovascolare,
  • un effetto ringiovanente su tutti gli organi, le ghiandole e le funzioni del corpo,
  • per la gioia delle donne che vogliono perdere peso, una riduzione considerevole di massa grassa
  • far ripartire il metabolismo.
dieta detox cosa mangiare
dieta detox cosa mangiare

Ogni giorno, nell’organismo, vengono prodotte un gran numero di tossine che derivano dall’alimentazione, catabolismo di carboidrati e proteine, dall’eccesso di sale da cucina, dall’utilizzo di farmaci, di additivi e dai metalli pesanti.

Per questo motivo reni, fegato e stomaco sono costantemente sotto sforzo per espellere queste sostanze dannose. Di conseguenza si ha una diminuzione delle difese immunitarie e un maggiore stress psico-fisico: tutto questo può comportare la nascita di alcune patologie.

Dieta Detox menu: cosa mangiare?

Colazione nella dieta detox

1) Tè verde + 125 g di yogurt intero naturale con 2 noci e mandorla tritate

SPUNTINO

Spremuta di limone

Pranzo nella dieta detox

1) 250 g di yogurt intero naturale + una mela + una pera
2) Bistecca manzo150 g + verdura + frutta
3) pollo (100 g) + insalata (radicchio, sedano, finocchi, bietole)
4) riso integrale 100gr + tonno naturale +verdura
5) Salmone + verdura + frutta 

SPUNTINO

Un frutto
(No, la Nutella non è un frutto, mi dispiace) 

Cena nella dieta detox

1) Salmone al naturale (100 g) + 125 g di yogurt magro alla frutta
2) sashimi/edamame + frutta
3) gazpacho + verdura+ frutta
4) fesa pollo ai ferri+ verdura + frutta
5) Frittata (2 uova) con zucchine + Yogurt alla frutta magro o frutta
6) Salmone al naturale 100 g + insalata

Verdure: cavoli, broccoli, finocchi, cicoria, carciofi, sedano, bietole
Frutta: mela senza buccia, pere, ananas, kiwi
Vino: una volta nella settimana.

Quando seguire una dieta detox menu?

Ci sono due periodi consigliati per seguire un menu di dieta detox:

  1. In primavera per disintossicare il corpo appesantito dall’inverno,
  2. in autunno per aumentare le difese immunitarie in previsione dell’inverno, oppure dopo le feste.

Questi sono senz’altro i periodi ideali per la dieta detox.

Posso fare la dieta detox ogni volta che mi va?

È chiaro che non si può pensare di seguire questo regime alimentare all’inizio della settimana, dopo un weekend “sregolato” e poi abusare di nuovo, pensando di ripetere la dieta ogni volta.

La dieta detox prevede una modifica nello stile alimentare, prediligendo alimenti disintossicanti, alimenti drenanti e antiossidanti che puliscono fegato, intestino e aiutano nella ritenzione idrica, alimenti ricchi di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.

Durante il trattamento, proteine, grassi idrogenati o saturi, cibi da fast food, prodotti preconfezionati, bevande zuccherate, alcool e caffè vanno indiscutibilmente ridotti se non addirittura eliminati, e si privilegia frutta, verdura, centrifugati, frullati, tisane e bevendo molta acqua.

E’ preferibile anche apportare delle modifiche significative allo stile di vita, evitando il fumo, cercando di ridurre l’esposizione ad agenti inquinanti, aumentando l’attività fisica e riducendo anche gli stress psicologici e l’abuso di farmaci non necessari.

Dieta Detox: succhi detox come si preparano?

Solitamente la dieta detox prevede l’uso esclusivo di frutta e verdura essenzialmente crude, oltre che cereali e fibre eliminando totalmente le proteine di origine animale. Queste sono sicuramente quelle che noi consigliamo.

Alcune precauzioni sono, tuttavia, necessarie, come ad esempio l’utilizzo esclusivo di frutta grezza per il succo.

In primo luogo tutti i succhi dovrebbero essere bevuti immediatamente dopo averli estratti, per evitare che preziosi principi attivi si perdano durante l’ossidazione. Frutta in scatola o congelata e succhi di frutta preconfezionati non dovrebbe essere usati. La centrifuga ma anche un frullatore è lo strumento ideale per tali scopi.

In secondo luogo, la frutta, sarebbe meglio se frutta coltivata biologicamente, e dovrebbe solo la quantità di succo di frutta necessaria per il consumo immediato e di quel momento. Sconsigliabile conservare i succhi appena estratti in frigorifero.

Infine, se i succhi di frutta sono troppo dolci dovrebbero essere diluiti in acqua su 50: 50 di base o miscelati con altri succhi meno dolci.

Questo è particolarmente importante in alcune condizioni specifiche come diabete, ipoglicemia, l’artrite e l’ipertensione ( non improvvisate una dieta detox se soffrite di questi problemi, rischiate effetti indesiderati ).

A causa della loro diversa azione, frutta e succhi di verdura non devono mai essere utilizzati contemporaneamente o mescolati insieme. È desiderabile usare succhi singolarmente. Comunque non più di tre succhi dovrebbero essere usati in una qualsiasi miscela.

Digiuno controllato nella dieta detox

A tutto questo, si possono aggiungere periodi di digiuno intermittente controllati o l’eliminazione selettiva di alcuni alimenti, e anche l’utilizzo di clisteri per depurare l’intestino e infine l’uso di tute termiche per eliminare tossine attraverso la pelle.

Avvertenze della Dieta Detox

Il succo andrebbe bevuto ogni tre ore. Si può dunque assumere succhi da cinque a sei volte al giorno.

Questo tipo di dieta può essere seguita per un massimo di due-tre giorni durante i quali è doveroso osservare un adeguato riposo.

Durante il trattamento della dieta detox, siccome i processi naturali di disintossicazione del corpo si attivano, spesso ciò si traduce in sintomi quali dolore addominale, diarrea, perdita di peso, mal di testa, febbre, debolezza, insonnia e alito cattivo: essi cesseranno quando il corpo sarà in grado di espellere tutte le tossine.

Inoltre dopo i tre giorni di menu detox, il reinserimento di una dieta “normale” deve essere graduale, e in più fasi.

La dieta detox è controindicata in caso di gravidanza e allattamento, in presenza di diabete, anemia, patologie renali o particolare debilitazione fisica.

È sempre indispensabile consultare il proprio medico o un nutrizionista per intraprendere una dieta depurativa e personalizzata, che possa aiutare a perdere peso in maniera sicura e controllata.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

2 commenti

  1. Ho letto l’articolo è l’ho trovato molto interessante ma soprattutto pratico. Ho visto sfatare alcuni “miti” da sempre creduti dalla gente….. Continuate questo Buon lavoro!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *