Come imparare a meditare soli? Tecniche per principianti

Ti piacerebbe imparare delle tecniche di meditazione per principianti per rilassarti e imparare a meditare da solo a casa tua?

O meglio ancora delle tecniche di meditazione per principianti? Il termine meditazione deriva dal latino e significa riflettere. È una pratica con tecniche antiche di origini induiste che si basa sulla concentrazione della mente con finalità religiose, filosofiche o di semplice benessere fisico e mentale.

Meditazione per principianti
Meditazione per principianti

È importante sapere che esistono due diversi tipi di meditazione, quella recettiva e quella riflessiva. La prima ha come fine ultimo l’assenza di pensieri ed è alla base di numerose religioni orientali. La seconda, invece, prevede la concentrazione del pensiero su un oggetto o un’ emozione al fine di raggiungere il proprio io interiore.

Come imparare a meditare da Tecniche di meditazione per principianti

La meditazione riflessiva è molto vicina alle religioni occidentali, basti pensare alla preghiera che i cristiani recitano in chiesa. Chiunque può avvicinarsi alla pratica della meditazione ma, ammettiamolo, è necessaria costanza è pazienza. Spesso, infatti, dopo i primi fallimenti, in molti abbandonano l’idea di imparare a meditare. Non bisogna, però, scoraggiarsi.

Per questo motivi vi insegneremo quali sono le tecniche di meditazione per principianti che consigliamo di seguire a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa pratica antica e straordinaria che è la meditazione.

In questa pagina potrai godere alle prime 7 lezioni per Meditare e fare Yoga a casa tua di super esperta dello Yoga, Shanti Brancolini.

Sono felicissimo che tu possa vedere questo video, lo trovi qui sotto.

Dopo aver visto il video continua a leggere questa pagina sulla meditazione per due precisi motivi:

  • troverai il link dove le prime 7 lezioni per Meditare e fare Yoga a casa tua
  • scoprirai le tecniche di meditazione per principianti..Cosa aspetti? Clicca PLAY sul video sottostante e mettiti comodo.

 Allora? Ti e’ piaciuto questi video? Ti senti già un po’ meno teso e stressato?  Sei pronto a scaricare lo stress?

–>>Accedi gratis alle prime 7 lezioni per Meditare e fare Yoga a casa tua

Per iniziare, soprattutto per i meno esperti, consigliamo di scegliere l’ambiente adatto, un posto silenzioso e in cui non potete essere disturbati o distratti da fattori esterni è quello che dovete cercare.

Inoltre ritagliatevi 10-15 minuti al giorno da dedicare alla pratica della meditazione, ci vuole costanza se si vogliono vedere dei risultati. Potete aiutarvi con un po’ di musica d’ambiente che vi potrebbe aiutare a concentrarvi.

Tecniche di meditazione per principianti
Tecniche di meditazione per principianti

Ora assumiamo la posizione da meditazione e chiudiamo gli occhi. Per quanto sia quella più utilizzata, la posizione del loto (gambe incrociate e mani sulle ginocchia) non è fondamentale soprattutto per i principianti che potrebbero trovarla forzata e scomoda, il che non aiuterebbe affatto la meditazione.

Cercate una posizione che vi permetta di mantenere la schiena dritta e di rilassarvi senza troppa fatica, baserà anche sedervi su una sedia comoda e confortevole. La respirazione deve uscire rilassata come ti abbiamo svelato qua.

Meditazione

Poggiate le mani sulle ginocchia ed iniziate ad effettuare dei respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. I respiri devono essere lenti ma naturali. Concentrate la mente su ogni singolo respiro allontanando tutti gli altri pensieri e rilassatevi. All’inizio vi sembrerà difficile e tenderete a distrarvi ma, non vi arrendete, riportate la mente al respiro e concentratevi.

Respirate profondamente per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo indicato apriamo lentamente gli occhi e facciamo un po’ di stretching per rimettere in movimento i muscoli rimasti immobili. Seguendo queste semplici tecniche di meditazione per principianti e impegnandovi a fondo riuscirete a fare vostra la pratica della meditazione.

E’ possibile imparare a meditare da soli e senza fare corsi? Se sei curioso di conoscere la risposta a questa domanda, beh io sono felicissimo di risponderti.

In questa pagina potrai scoprire i 6 passi fondamentali per imparare a meditare a casa tua e poi potrai godere di un video di ben 21 minuti fatto da una super esperta della Meditazione, Cecilia Sardeo di Omnama.

Sono felicissimo che tu possa vedere questo video, lo trovi qui sotto.

Dopo aver visto il video continua a leggere questa pagina sulla meditazione per due precisi motivi:

  • troverai il link dove Accedi gratis alle prime 7 lezioni per Meditare e fare Yoga a casa tua…
  • scoprirai le 6 chiavi fondamentali per imparare a meditare a casa tua..
    Cosa aspetti? Clicca PLAY sul video sottostante e mettiti comodo.

 Allora? Ti e’ piaciuto questi video? Ti senti già un po’ meno teso e stressato?  Sei pronto a scaricare lo stress?

–>>Accedi gratis alle prime 7 lezioni per Meditare e fare Yoga a casa tua

E ora passiamo alle….

Le 6 chiavi per imparare a meditare o migliorare la tua capacità meditativa

Ci sono diverse cose importanti che puoi fare per migliorare la meditazione in modo significativo o se vuoi imparare da zero. Possono sembrare fattori poco importanti in un primo momento, ma ricorda, la meditazione in sé è tutto coltivare gli aspetti più sottili del nostro e le più alte del nostro essere.

Prendere da esperienza questo concetto insieme a queste 6 chiavi farà una grande differenza.

imparare a meditare

Chiave # 1 : trovare un posto speciale (per te) per meditare

Trovati un angolino che verrà utilizzato solo per la meditazione. Per esempio nella stanza da letto trova un piccolo spazio “sacro” da dedicare tutto a te, per la scoperta di te stesso affinché la tua Meditazione per principianti il più stimolante possibile.

Alcune accortezze per avere il maggior effetto rilassante potrebbero essere :
· Coprire un tavolo basso con un panno pulito bianco per appoggiare “le nostre cose” per la meditazione
· Mettere una candela su un tavolo e un vaso con fiori freschi, se possibile .
· Accendere dell’incenso .

Insieme, questi elementi contribuiranno a creare un’atmosfera meditativa.

yoga corso online

Chiave # 2 : prepararsi fisicamente alla meditazione

Il vostro viaggio spirituale avviene dentro e attraverso il corpo fisico. Ecco come si può aiutare a preparare il corpo per la meditazione :

· Fai una doccia prima di meditare. Se non è possibile fare una doccia, lavati abbondantemente il viso e il corpo
· Indossa vestiti puliti, leggeri e comodi
· Togli le scarpe prima di meditare. I tuoi piedi meritano una pausa anche loro.

Chiave # 3 :  Rilassati e stai dritto

Non c’è bisogno di sedersi in una speciale posizione yoga per meditare. Ti puoi sedere comodamente su un cuscino sul pavimento, per stare comodo e sul morbido. Se non riesci fisicamente stare per terra puoi usare uno sgabello o una sedia. La cosa importante è essere rilassato e avere la schiena dritta.

Le persone spesso chiedono se va bene meditare da sdraiati. In generale non è consigliato fino a quando siete dei principianti :  il risultato più probabile sarebbe quello di addormentarsi. Ricorda sempre di iniziare la meditazione con 6 o 7  respiri lunghi, profondi e lenti per rilasciare la miriade di pensieri presenti nella nostra testa.

Chiave # 4 : Poco alla volta tutti i giorni

All’inizio possono bastare 5 minuti di meditazione al giorno. La meditazione è come una fiamma interna che lentamente si fa sempre più forte e rende più forti anche te.

Se all’inizio mediti per troppo tempo probabilmente lo stress della giornata che hai scaricato con i primi minuti di meditazione sarebbero sprecati se esagererai con il minutaggio. Cerca di non avere aspettative esagerate sui risultati e i benefici che otterrai almeno per le prime volte che mediti: i risultati di questa pratica si vedono nel medio termine e non subito.

La costanza della pratica e’  il segreto della meditazione.

Fissare un appuntamento quotidiano ogni giorno con te stesso, possibilmente alla stessa ora ogni giorno. Prendilo come un pasto supplementare, ma in questo caso non andrai a saziare il tuo stomaco il tuo spirito interiore.

A molte persone piace anche meditare quando tornano a casa dal lavoro, per aiutare a lavare via lo stress accumulato della giornata. Sarebbe molto positivo anche meditare prima di andare a letto. Questo ti aiuterà a dormire più profondamente.

Non è consigliabile meditare subito dopo un pasto abbondante.

Chiave # 5 : Il potere della musica

La musica è spesso indicata come il linguaggio dell’anima. La musica giusta ha il potere di creare un’atmosfera meditativa giusta e di migliorare la qualità della vostra meditazione. Rilassati durante le esercitazioni e lasciati andare sulle note musicali ; semplicemente ascoltando e assorbendo le note, la musica ti aiuterà a sentire la profonda quiete interiore della meditazione.

Chiave # 6 : Tu sei unico

L’ingrediente più importante  e fondamentale nella vita e nella meditazione….sei tu! Tu sei unico e sei il protagonista di tutto questo. Sei tu a sperimentare la tua esperienza meditativa, che tu sia un esperto oppure un principiante sarà unica e differente da quelle delle altre persone.

 Se questo articolo ti è piaciuto scopri anche :

Musica per fare yoga: quale devi scegliere?

Migliori antidepressivi naturali

Tecniche di rilassamento per combattere l’ansia

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Curarsi Al Naturale
Curarsi Al Naturale

curarsialnaturale.it è un blog dove si parla di tutto ciò che è naturale o benefico.
Il nostro scopo è quello di diffondere la cultura della salute e del fai da te, per esplorare con il corpo e con la mente idee e soluzioni alternative e naturali.

Articoli: 37

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *