Bere acqua fa bene – quanta acqua bere al giorno?

L’acqua è una delle componenti fondamentali del nostro corpo e tutto l’organismo dipende da questo oro blu. L’essere umano ne è costituito dal 70% mentre un neonato fino al 80%. Fra i tessuti più ricchi di questo composto sono quelli che formano i muscoli e quelli dello scheletro.  L’acqua contiene anche sali, come magnesio, calcio, sodio, potassio e fosfato.

Perché fa bene bere acqua e quanta acqua bere ogni giorno è consigliato? Permette di mantenere il cosidetto ”bilancio idrico” ossia l’equilibrio tra la quantità di liquido perso e quello introdotto. Essa è importante anche per altri motivi, scopriamoli insieme.

Acqua: i benefici per l’organismo

Bere acqua fa perdere peso, in quanto abbiamo la sensazione di avere lo stomaco pieno e si allontana il senso di fame, di conseguenza riduciamo le porzioni di cibo. L’acqua inoltre sgonfia la pancia perché favorisce la digestione, evitando gonfiori addominali.

Acqua e termoregolazione

Regola la temperatura corporea, difatti svolge una funzione di termoregolazione, perché quando la nostra temperatura interna tende a salire, attraverso il sudore viene raffreddato il corpo, impedendo un surriscaldamento eccessivo.

Lubrifica i tessuti e le articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale. Permette inoltre, di mantenere umide le superfici come gli occhi, le orecchie e il naso.

Acqua e sistema nervoso

L’acqua migliora il sistema nervoso perché aiuta le cellule nervose ad essere efficienti e quindi migliorare le prestazioni mentali. In questo modo eviterete il mal di testa e sarete più concentrati per affrontare un compito lavorativo o un esame.

Acqua e intestino

Inoltre, aiuta il fegato e l’apparato digerente permettendo agli organi, in particolare al fegato e ai reni, di depurarsi, in modo da facilitare l’eliminazione delle scorie e delle tossine. Più acqua si beve e più saranno morbide le feci, in questo modo si eviterà la stitichezza. L’intestino rimarrà così pulito ed efficiente, e ridurremo la percentuale di cancro al colon.

Acqua e apparato cardiovascolare

Aiuta l’apparato cardiovascolare: berla fa bene al cuore perchè abbassa la possibilità di un infarto e regola la pressione sanguigna. É molto importante per chi soffre di ipertensione in quanto stimola la diuresi.

-> Quale acqua scegliere?

Acqua e bellezza fisica

Bere acqua, rende più giovani poiché mantiene i tessuti più elastici, purifica la pelle e previene l’invecchiamento cutaneo. Con il passare degli anni, essa perde la sua capacità di trattenere l’acqua, per cui possiamo aiutarla a rallentare il processo di invecchiamento, bevendo di più.
Infine, combatte la cellulite, la ritenzione idrica e le famose borse sotto gli occhi.

In quali casi è importante bere molto

Gli esperti consigliano di bere in media, in un giorno, circa 2 litri di acqua (8-10 bicchieri). Questa quantità aumenta per chi pratica attività fisica, per chi ha la febbre alta, durante l’allattamento e la gravidanza.

Quando è consigliato bere?

É consigliato bere un bicchiere di acqua con limone al mattino appena svegli, fa dimagrire ed elimina le tossine in eccesso.
Idratarsi prima dei pasti e dopo, è un modo per favorire la digestione. É possibile farlo anche durante, ma con moderazione, in modo da non appesantire lo stomaco e avvertire la nausea.

Quanta acqua bere al giorno per stare bene?

Ma esiste una formula magica per calcolare quanta acqua bere per essere sempre in ottima forma?

Considerando un clima mite, la EFSA schematizza così i fabbisogni giornalieri, sia tramite consumo diretto di acqua che tramite altre bevande e alimenti:

0-6 mesi: 100 ml/giorno
6-12 mesi: 800-1000 ml/giorno
1-3 anni: 1100-1300 ml/giorno
4-8 anni: 1600 ml/giorno
9-13 anni: 2100 ml/giorno per i bambini; 1900 ml/giorno per le bambine
adolescenti, adulti e anziani: 2 L/giorno per le femmine; 2.5 L/giorno per i maschi

N.B. La stessa EFSA ribadisce che questi numeri sono indicativi: in estate, in caso di attività fisica intensa e di malattie in corso, i livelli di acqua da assumere possono aumentare anche di molto.

Perché bere poco è una cattiva abitudine

Se non si beve a sufficienza, quali conseguenze potrebbe avere questa cattiva abitudine sul nostro corpo?
Ne esistono di vario tipo causate dalla scarsa quantità di liquidi. Se l’insufficienza è lieve potreste avvertire un po’di mal di testa, incapacità di concentrarvi e di ricordare, stanchezza mentale, fatica nel digerire, stitichezza e perdita del colore della pelle.

Qualora la carenza di acqua dovesse essere più considerevole, possono susseguirsi sintomi come: aumento del livello di acidità con conseguente squilibrio del sistema acido-base, disturbi dei minerali presenti nei liquidi del corpo (urine, sangue ect.), blocco della diaforesi con ulteriore aumento della temperatura corporea, allucinazioni e svenimento.

Bere molta acqua: scopri i benefici

Ricordati che la scelta del tipo di acqua è davvero importante, per prima cosa un’acqua alcalina in bottiglia.

Scopri perché bere molta acqua durante la tua giornata fa molto bene a tutto il tuo organismo.

1. Bere molta acqua aiuta a perdere peso :

Se arrivi ai pasti principali con grande appetito e vuoi calmare questa voglia di cibo, sforzati di bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto, questo è stato un modo semplice per abituarti a bere di più e per facilitare la perdita di peso e limitare le abbuffate.

2. Bere molta acqua aiuta a idratare il corpo :

Nello sport, avere un corpo di idratato prima di praticare la tua attività preferita, non ti conviene arrivare disidratato e assetato. Ci sono molti modi per alcalinizzare il corpo : esiste un metodo per capire se il tuo corpo è Acido o Basico. Ne guadagnerà senza dubbio la tua forma fisica e la tua prestazione sportiva. Ti capiterà soprattutto di sentirti stanco più lentamente.

Leggi anche -> “Scopri 3 metodi per alcalinizzare l’acqua: 3 metodi efficaci e fai da te

Senza dubbio è da sconsigliare assolutamente bere molta acqua nell’ora prima della corsa o dell’esercizio fisico.

3. Bere molta acqua aiuta ad avere una pelle migliore :

L’aspetto della pelle migliora grazie ad una migliore idratazione, soprattutto e se bevi più acqua ed in maniera abituale e non solo quando hai sete.

4. Bere molta acqua migliora la digestione:

Consumare una buona quantità d’acqua ti può aiutare in particolare se soffri di cattiva digestione. Desideri ricevere informazioni complete per migliorare la situazione del tuo Intestino?

5. Bere molta acqua aiuta a eliminare le tossine e a facilitare la disintossicazione :

Se si pensa ai benefici dell’acqua viene sicuramente in mente l’eliminazione delle tossine che provengono dal nostro cibo e dalle sostanze che ingeriamo, ossia una sorta di funzione disintossicante per il nostro corpo.

6. Bere molta acqua migliora la diuresi e non solo :

Sembra una cavolata ma bere molta acqua ti obbligherà ad andare in bagno per eliminarla più spesso, e questo fa benissimo…ma ti permetterà anche di compiere un migliaio di passi in più al giorno al tuo bottino quotidiano di attività fisica ; in particolare se dovrai andare circa

5-6 volte avanti e indietro dal tuo posto di lavoro alla toilette che semmai non si trova molto vicina.

7. Bere molta acqua aiuta a ridurre la ritenzione di liquidi in eccesso :

In particolare nelle donne, la ritenzione idrica e il gonfiore tormentano per una buona parte del tempo il fisico.

8. Bere molta acqua fa Risparmiare denaro :

L’acqua in bottiglia è sicuramente più economica rispetto alla maggior parte delle altre  bevande, e l’acqua del rubinetto è gratis! La maggior parte delle persone in Italia ha accesso ad un’acqua del rubinetto sicura.

Questo è l’elenco di oggi delle ragioni per cui bere molta acqua fa bene che ho osservato. Penso che ci siano abbastanza motivi per i quale vale la pena fare lo sforzo di bere più acqua.

L’acqua è una risorsa preziosa, indispensabile per la vita e per l’intero pianeta. Se guardando l’acqua, elemento trasparente e limpido, ti chiedi per quale motivo sia così importante per la vita, vuol dire che non conosci bene le sue caratteristiche e proprietà fisico-chimiche. Solo analizzando queste ultime, puoi capire perché questa ricopre un ruolo essenziale non solo per gli organismi viventi ma anche per i vegetali e l’ambiente.

Quali sono le caratteristiche dell’acqua?

L’acqua, indicata nella tavola periodica degli elementi con la formula H2O, è un composto chimico formato da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno con legame covalente polare.

L’acqua si può puoi trovare in natura:

  • nello stato gassoso (nuvole, nebbia e vapore acqueo),
  • nello stato liquido (pioggia, rugiada e acque marine)
  • e nello stato solido (ghiaccio, neve, brina).

Una delle caratteristiche di questa risorsa è che è in grado di passare da uno stato fisico in un altro dando luogo al ciclo dell’acqua.

Che gusto ha l’acqua?

Il gusto dell’acqua varia in base ai minerali e al residuo fisso al suo interno ma, di base, è insapore, inodore e incolore.

L’acqua è in grado di riflettere le cromie degli oggetti, motivo quando guardi il mare lo vedi blu, perché rispecchia il cielo. Inoltre, nello stato liquido non ha una forma propri< e assume quella del contenitore in cui è contenuta.

Densità dell’acqua

Tra le caratteristiche dell’acqua c’è anche la densità.

La densità dipende dalla temperatura, mentre è costante alle variazioni della pressione. Per quanto riguarda il peso specifico è dato dalla quantità di energia assorbita da 1 chilo di materiale che comporta una variazione di temperatura di un chilo d’acqua. Per aumentare o diminuire di 1° C la temperatura di un chilo d’acqua serve una quantità di energia di 4186 joule.

Molecola dell’acqua

L’acqua è una sostanza polare: in una molecola di acqua (H2O) puoi notare una carica parziale negativa in prossimità dell’atomo di ossigeno (O) e una positiva vicino ai due atomi di idrogeno (H). Ciò comporta un’alta tensione superficiale, poiché le cariche elettriche aiutano a far mantenere unite le molecole, favorendo la formazione delle gocce.

Il legame dei componenti dell’acqua è così singolare, che non lo puoi ritrovare in altri liquidi e che permette alcuni fenomeni tipici di tale liquido e a cui ti ritrovi ad esistere ogni giorno, come l’ebollizione o la fusione, che in genere avvengono a temperature molto più alte rispetto a quelle di altri elementi con conformazione simili.

Capillarità dell’acqua

Tra le caratteristiche dell’acqua c’è la cosiddetta capillarità ovvero la capacità di risalire le pareti di un contenitore con un diametro stretto, contraddicendo il principio dei vasi comunicanti.

Effetto dovuto alle forze di coesione e adesione, che generano attrazione tra le molecole dell’acqua e quelle delle pareti del contenitore, che favoriscono la risalita dell’acqua. Tipico esempio di capillarità è il tovagliolo di carta che si inzuppa facilmente di acqua posizionato su una superficie bagnata.

Calore specifico dell’acqua

Il calore specifico dell’acqua è abbastanza alto, per cui serve molta energia termica per far incrementare la temperatura (4,184 J/g °C). Infatti, l’interazione termica delle molecole viene ostacolata dalla forze di attrazione dei legami di idrogeno, per cui è necessario fornire continuamente molta energia per farle vibrare e far aumentare la temperatura.

Aumento del volume di congelamento, una proprietà dell’acqua

L’aumento del volume di congelamento è un’altra peculiarità dell’acqua, che puoi notare quando la inserisci tramite gli appositi contenitori nel freezer per fare il ghiaccio. Infatti, congelando l’acqua passa dallo stato liquido a quello solido, aumentando di volume. Un fenomeno che avviene grazie a un processo di aggregazione delle molecole, determinato dall’abbassamento delle temperature, e che porta alla formazione di una struttura complessa: il ghiaccio.

Ph dell’acqua

A seconda della sorgente e di molti altri fattori, l’acqua può essere più o meno alcalina. Se vuoi rendere la tua acqua alcalinizzata ci sono vari metodi, ne abbiamo parlato nell’articolo “Come alcalinizzare l’acqua a casa“.

Potere solvente dell’acqua

Il potere solvente fa riferimento alla capacità di una sostanza di scioglierne un’altra, dando luogo a una soluzione. Caratteristica che non manca all’acqua, considerata un ottimo solvente, in quanto in grado di rompere i legami ionici che tengono unite le sostanze.

Una qualità che puoi riscontare facilmente tutti i giorni quando sciogli del sale da cucina nell’acqua in ebollizione per la cottura della pasta. In questo caso le molecole polari dell’acqua attirano gli ioni di carica opposta, spezzando il legame ionico del cristallo. Fenomeno che si verifica anche nel processo di mineralizzazione, ovvero quando l’acqua assorbe le sostanze presenti nelle rocce arricchendosi di sali minerali.

Tensione superficiale

La tensione superficiale è la capacità dell’acqua di opporsi all’energia esercitata da un oggetto materiale di un’altra natura, sfruttando la forza di coesione delle molecole, che rimangono unite. La tensione superficiale è quella che consente agli oggetti di galleggiare e all’acqua di un bicchiere pieno di qualche millimetro oltre il bordo, senza fuoriuscire.

Acqua e salute

Le caratteristiche e proprietà dell’acqua sono alla base di vari tipi di processi e fenomeni, molti dei quali li puoi ritrovare nella vita quotidiana, come quando metti a bollire l’acqua per cucinare la pasta o le verdure, il vapore acqueo che si forma sugli specchi quando ti fai la doccia, la brina che puoi ammirare sulle piante il mattino.

Naturalmente tale risorsa ha un ruolo fondamentale anche nell’organismo, infatti, non solo il corpo umano è formato da 65% di acqua, che nei neonati arriva all’80%, ma l’acqua svolge azioni benefiche per la salute e benessere degli essere viventi.

Le cellule presenti nel corpo sono formate per la maggior parte da liquido, così come il sangue in cui rappresenta circa il 92% delle componenti. Il suo ruolo è quello di consentire le varie reazioni chimiche e metaboliche dell’organismo e di favorire il trasporto dei prodotti di tali processi negli organi.

L’acqua contribuisce a regolare la temperatura corporea e a espellere il calore e le tossine tramite la sudorazione, al fine di migliorare il tuo benessere in varie situazione. Inoltre, è importante per la protezione dl cervello e del midollo spinale, in quanto fa da cuscinetto salvaguardandoli dai danni.

Tra le altre proprietà dell’acqua c’è quella di stimolare le funzioni digestive e intestinali, in quanto consente di ammorbidire le incrostazioni nel colon, agevolare il transito intestinale e prevenire la stipsi. Tra le qualità intrinseche di questa risorsa, ci sono quella di lavare ed eliminare dall’organismo tutto ciò che è tossico, preservando l’organismo dalle malattie.

Acqua e difese immunitarie

Il corretto funzionamento del sistema immunitario dipende dall’acqua, in quanto la sua mancanza gli impedisce di combattere in modo efficiente virus, batteri, germi e quelle sostanze che vengono a contatto con l’organismo tramite l’aria o il cibo.

Acqua e proprietà depurative

Quando i medici ti raccomandano di bere almeno due litri di acqua al giorno, non è un semplice consiglio ma una vera terapia per preservare la tua salute e il benessere. Non devi trascurare i poteri dell’acqua, la quale è una vera alleata anche per la tua bellezza, in quanto aiuta a mantenere idratata e morbida la pelle e proteggerla dalle aggressioni esterne di smog e inquinamento.

Acqua: ognuna ha le sue caratteristiche

Naturalmente si deve fare attenzione alla qualità dell’acqua, per questo per trarre tutti i benefici di questo liquido è consigliabile depurarla, tramite appositi depuratori casalinghi che si possono montare sui rubinetti, dotati di tecnologie che consentono di eliminare batteri e microrganismi e renderla più salubre.

Si tratta di sistemi innovativi, che permettono di sfruttare l’acqua del rubinetto, riducendo gli sprechi e il ricorso all’acquisto delle bottiglie di plastica.

Fonti studi sui benefici dell’acqua

https://www.webmd.com/beauty/features/drink-water-skin

https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/expert-answers/digestion/faq-20058348

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *