Crema alla banana, ricetta e ingredienti

La crema alla banana è una ricetta tradizionale, che ha origine in America Latina e negli Stati Uniti. La banana è un frutto originario dell’Asia, ma è diventata popolare in America Latina e negli Stati Uniti a partire dal XIX secolo, quando è stata introdotta dai colonizzatori europei.

Con l’aumento della disponibilità di banane, le persone hanno iniziato a sperimentare con nuove ricette per utilizzare questo frutto. La crema alla banana è una di queste ricette, che è diventata popolare per la sua semplicità e per la sua deliziosa combinazione di sapori. La ricetta consiste semplicemente in una purea di banane cotte e zucchero, spesso arricchita con burro, latte e spezie.

Nel corso del tempo, la ricetta è stata adattata e modificata per creare varie varianti, come la crema alla banana con cioccolato o con frutta fresca. Tuttavia, la versione classica rimane una delle preferite e una delle più semplici da preparare.

Crema alla banana ingredienti

Per preparare la crema alla banana, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 3-4 banane mature
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di burro
  • 1/2 tazza di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo).

Queste sono le quantità per una porzione di crema alla banana, ma puoi facilmente aumentare o diminuire le quantità a seconda delle tue esigenze. Le banane dovrebbero essere mature perché sono più dolci e facili da schiacciare.

Se vuoi, puoi anche aggiungere un po’ di cannella o noce moscata per un sapore più speziato, o usare latte di mandorla o di cocco per una versione più leggera.

Invece di burro si può utilizzare anche la panna fresca o la crema di latte per dare una consistenza più cremosa, o per avere un gusto più delicato.

Inoltre, si può anche aggiungere del cioccolato fondente o al latte per avere una versione ancora più golosa.

Leggi anche Quante calorie ha una banana?

Preparazione

Per preparare la crema alla banana, seguire questi semplici passi:

  1. Inizia pelando e tagliando le banane a pezzi. Metti le banane in un pentolino e cuocile a fuoco medio per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non diventano morbide e cominciano a rilasciare del liquido.
  2. Togli dal fuoco e aggiungi lo zucchero, il burro, il latte e l’estratto di vaniglia (se lo stai usando) e frulla il tutto con un frullatore ad immersione finché non diventa una purea liscia.
  3. Rimetti la purea di banana sul fuoco a medio-basso e mescola per circa 2-3 minuti, finché non si addensa.
  4. Togli dal fuoco e lascia intiepidire prima di servire. Puoi servirla calda o fredda.
  5. Servire in coppette o bicchieri, cospargendo eventualmente con cioccolato grattugiato, noci tritate o frutta fresca a piacere.

Nota: La consistenza della crema dipende dalle banane utilizzate, alcune banane potrebbero essere più morbide e quindi necessitare di meno cottura, o viceversa. Assaggiare la crema durante la cottura e regolare di conseguenza gli ingredienti.

Crema alla banana: varianti ricette

Ci sono diverse varianti della ricetta classica della crema alla banana che puoi provare per cambiare il gusto o per creare nuove combinazioni di sapori. Ecco alcune idee:

  1. Crema alla banana con cioccolato: aggiungi del cioccolato fondente o al latte grattugiato alla purea di banana calda, mescola bene finché il cioccolato non si è sciolto e poi lascia raffreddare.
  2. Crema alla banana con frutta fresca: aggiungi frutta fresca come fragole, mirtilli o ananas alla purea di banana calda, oppure servi la purea di banana calda con frutta fresca come decorazione.
  3. Crema alla banana con spezie: aggiungi spezie come cannella o noce moscata alla purea di banana per un sapore più speziato.
  4. Crema alla banana con latte di mandorle o cocco: sostituisci il latte vaccino con latte di mandorle o di cocco per una versione più leggera e vegana della ricetta.
  5. Crema alla banana con granella di noci: aggiungi granella di noci tritate alla purea di banana calda per un sapore croccante e una consistenza più rustica.
  6. Crema alla banana con rum: aggiungi un po’ di rum alla purea di banana calda per un sapore più intenso e per dare una nota alcolica alla crema.

Queste sono solo alcune idee, ma puoi essere creativo e sperimentare con altri ingredienti per creare nuove varianti della crema alla banana.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Antonella Zisa
Antonella Zisa

Dottoressa in Farmacia e Informazione scientifica

Articoli: 8

7 commenti

  1. Che ricetta carina! :-)
    Ho cercato la farina di platano e tutte quelle che ho trovato erano piene di additivi (solfiti, BHT, monodigliceridi e altro), così le ho scartate.
    È necessario aggiungerla? Si potrebbe usare il platano fresco? Ne ho presi due e stavo pensando di essiccarli, potrebbe funzionare?
    Grazie e complimenti per le ricette. ;-)

    • Ricetta carina e deliziosa ma vorrei puntualizzare, se mi permetti,visto che sei molto attenta sulle qualità salutari dei cibi che la soia è dannosissima! Non è vero e ormai è appurato che i suoi fitoestrogeni siano benefici ( come naturopata e sono piuttosto informata su questi aspetti), per cui è possibile sostituire il latte di soia con altri tipi di latte vegetale senza alterane il gusto? Grazie mille!
      Cinzia

    • puoi essiccare il platano quando e’ diventato giallo e poi macinarlo (anche con il macinacaffé). Prova pure con altre farine, ma ho paura che un po’ cambi il sapore…

      che farine avevi visto di platano? Mi dai i link? mi interessa, grazie.

  2. la tua ricetta è semplice e sembra buonissima. io vorrei fare una specie di crostata con base al cacao amaro. In questo modo spero di sopperire al fatto di non avere la farina di platano conferendo alla base il gusto di cacao . Tu che ne pensi? Grazie per aver condiviso la tua ricetta.

    P.S. Sei uno dei pochi che abbina il sapore al BENESSERE. Nelle ricette che trovo su internet per farle “buone” le riempiono di ingredienti ipercalorici e spesso dannosi alla salute. Io cerco ricette semplici, gustose e sane: grazie a te ne ho appena trovata una meravigliosa! Inoltre ti ringrazio per aver dato nell’introduzione tutte quelle spiegazioni perché così apri la mente anche a chi, come me, non conosce la chimica degli ingredienti o quali alimenti siano più o meno dannosi.

    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Grazie a te delle parole gentili Linda, se vuoi pubblicare qualcuna delle tue ricette ti ospitiamo volentieri :)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *