Migliori Termogenici naturali: come e quando utilizzarli

Se hai iniziato un allenamento fisico con l’obiettivo di perdere qualche chilo, allora facilmente ti potrebbero aver suggerito di assumere dei termogenici. Si tratta infatti di integratori contenenti speciali ingredienti che permettono di accelerare il processo di produzione di calore corporeo, come dice il termine stesso termo-genesi. Maggiore produzione di calore significa maggior dispendio calorico, quindi in sostanza vuol dire favorire il dimagrimento.

Il processo che determina l’aumento della temperatura corporea avviene a livello adiposo e implica una degradazione del grasso, che è poi fra gli obiettivi che ti sarai preposto. Questo non avviene tuttavia in ogni circostanza, per questo è importante creare le condizioni giuste affinché avvenga.

Per far sì che il tessuto adiposo venga impiegato dal corpo come fonte d’energia, in alternativa agli zuccheri (carboidrati), è necessario che questo venga degradato (tramite un processo che prende il nome di lipolisi) e che finisca nel sangue come acidi grassi e glicerolo. Solo in quel momento il corpo trasformerà i primi in glucosio per la produzione di energia.

Migliori 5 integratori termogenici naturali per dimagrire

L’aumento del calore corporeo può migliorare il metabolismo così come la sua capacità di bruciare i grassi. La termogenesi è un processo metabolico naturale attraverso il quale il corpo brucia calorie per produrre calore. Per questo motivo i termogenici naturali sono degli integratori che vengono assunti con l’obiettivo di aumentare il calore del proprio corpo per bruciare più velocemente i grassi.

L’assunzione dei termogenici naturali, infatti, risulta essere uno dei metodi migliori per aiutare l’organismo a bruciare più calorie. Tuttavia il consumo di questi integratori dev’essere sempre combinato con una dieta a basso contenuto calorico e con una regolare e costante attività fisica.
Soltanto in questo modo, infatti, è possibile ottenere degli ottimi e duraturi risultati.

Garcinia Cambogia

Garcinia Cambogia funziona
Garcinia Cambogia funziona

Il brucia-grassi per eccellenza è sicuramente la Garcinia Cambogia. Molti non conoscono le straordinarie proprietà dimagranti di questa pianta, le quali dipendono dalla presenza dell’acido idrossicitrico, un composto chimico capace di assorbire il grasso.

La Garcinia Cambogia, disponibile in capsule, dev’essere assunta mezz’ora prima dei pasti. In modo che le capsule possano svolgere la loro funzione di brucia-calorie durante il riposo notturno è necessario che vengano assunte anche di notte.
Ecco alcuni termogenici realizzati a base di Garcinia Cambogia ed acquistabili su Amazon:

    • ESI Garcinia Cambogia: questo integratore per il controllo del peso è realizzato con una formula concentrata da 1000 mg. Aiuta a favorire l’equilibrio del peso corporeo e a controllare il senso di fame;
    • Garcinia Cambogia Complex Nutridix: questo prodotto attiva il metabolismo e contribuisce a migliorare il normale funzionamento del sistema nervoso. Riduce la stanchezza ed il senso di fatica;
    • Vitamaze® Garcinia Cambogia: questo integratore completamente naturale contribuisce a sopprimere il senso di appetito e a bruciare più velocemente i grassi. L’alta concentrazione di minerali, estratti di piante e vitamine contribuisce inoltre al naturale funzionamento del nostro organismo.

Piperina

Piperina Curcuma Plus capsule
Un’altra sostanza che risulta essere un ottimo supporto per il processo naturale della termogenesi è la Piperina, una sostanza capace di generare energia a livello cellulare. Per questo motivo la Piperina è estremamente utile per la gestione del peso corporeo e svolge una funzione di termonutriente.

L’assunzione di Piperina aumenta l’attività termogenica del corpo in modo naturale e pone le basi per la produzione di specifiche sostanze nutritive essenziali al sostenimento del metabolismo (vitamine, amminoacidi, minerali etc).
Ecco tre integratori termogenici a base di Piperina acquistabili su Amazon:

    • Piperina Complete: la composizione di Piperina Complete riesce a diminuire il senso di stanchezza, a migliorare il controllo della fame e a bruciare il grasso in eccesso accelerando il metabolismo. La sua assunzione può essere associata ad ogni tipo di dieta e i suoi risultati sono migliori se si segue un regime alimentare corretto. È consigliata l’assunzione di 2 compresse al giorno prima dei pasti principali;
    • Pipernigrum Bruciastrong Forte: questo integratore in pillole è composto da sostanze vegetali. L’effetto strong del Capsimax viene associato al Pepe nero, alla Niacina e alla Colina.
    • H|B PPRN-1: questo prodotto a base di pepe nero permette di assumere una quantità di Piperina altrimenti difficile da integrare nel proprio organismo. Il preparato possiede una concentrazione di Piperina del 95% ed è per questo motivo che garantisce un’azione dimagrante più forte.

Cerotti dimagranti brucia-grassi

Cerotti dimagranti Fucus
Cerotti dimagranti Fucus

Tra i termogenici naturali sono presenti anche i cerotti dimagranti brucia-grassi, indispensabili per gestire il peso del proprio corpo e mantenerlo in buona salute.
Ecco alcuni cerotti brucia-grassi acquistabili su Amazon:

    • Magnetic Slimming Patch: i cerotti Magnetic Slimming Patch possono essere indossati per circa 2 ore al giorno. Basta applicare questo cerotto sulla pancia per poter godere dei suoi benefici. A differenza delle pillole dimagranti, questo cerotto brucia-grassi non presenta alcun effetto collaterale;
    • Weight Loss Sticker: questo cerotto brucia-grassi va applicato sull’ombelico per 1-3 ore. È un cerotto completamente naturale capace di rendere la pelle morbida, umida ed elastica.

Rasperry Ketone

rasperry ketone + Garcinia
Nelle persone affette da obesità l’ormone adiponectina è poco presente ed è per questo motivo che viene assunto attraverso gli integratori. Una sostanza capace di regolare la presenza di questo ormone è proprio il Rasperry Ketone, un estratto di lamponi utile al funzionamento dell’organismo.

Ecco un integratore alimentare a base di Raspberry Ketone acquistabile su Amazon:

    • Raspberry Ketone Advanced: questo integratore alimentare è realizzato con ingredienti naturali e può essere assunto sia da donne che da uomini. Le 180 capsule coprono un periodo di assunzione del prodotto pari a 3 mesi e sono adatte a chi cerca di mantenersi in forma durante la dieta.

Caffè Verde


Associato all’attività fisica, il caffè verde garantisce un’enorme quantità di benefici. Il caffè verde, infatti, permette all’organismo di bruciare una maggiore quantità di grassi addominali.

Ecco un integratore termogenico a base di caffè verde acquistabile su Amazon:

  • Complesso di caffè verde e chetoni di lampone Simplysupplements: questo integratore alimentare è costituito da cromo e vitamina B12, due sostanze utili all’assorbimento di carboidrati, proteine e grassi. Il cromo e la vitamina B12 sono poi necessari per il corretto svolgimento della funzione psicologica e per il mantenimento del giusto metabolismo. La confezione contiene 60 capsule. La formula creata soddisfa anche le esigenze dei vegani grazie alla scelta di ingredienti di qualità

Da soli però i prodotti dimagranti non bastano

È fondamentale comprendere che non basta assumere termogenici per far sì che tutto il procedimento descritto avvenga, poiché, come detto, è indispensabile che vi siano le condizioni giuste. Anche se una delle innegabili proprietà degli integratori termogenici, specie se sono fra i migliori termogenici, è quella di fare da catalizzatori del dispendio calorico è necessario abbinarli a una dieta ipocalorica ed ipoglicidica.

Solo se il corpo non trova infatti altre fonti consistenti d’energia sarà portato a prenderla dal tessuto adiposo. Un regime alimentare ad hoc, unito ai migliori termogenici, consentirà di ottenere come risultato un effetto dimagrante significativo in tempi relativamente brevi e senza effetti boomerang.

Come e quando impiegare i termogenici naturali

Come e quando prendere i termogenici?

Se si ha intenzione di impegnarsi in concomitanza in una dieta e possibilmente di fare un pochino di movimento. Qualunque altro prodotto che prometta miracoli senza alcun minimo sforzo, mangiando quel che si desidera e in pochissimo tempo è normalmente un farmaco e non un integratore alimentare.

I termogenici, invece, sono di solito di origine naturale e di conseguenza non sono mai dannosi in alcun modo per il corpo, a meno non si sia allergici proprio a quella determinata pianta contenuta.

Fra gli ingredienti più diffusi come termogenici ci sono: la caffeina, la yohimbina, i lamponi, i chetoni esogeni, il peperoncino (la capsaicina) ed altri prodotti, amminoacidi in particolare.

Il giusto regime alimentare

Come abbiamo detto i termogenici vanno abbinati ad una dieta ben equilibrata, ipocalorica e ipoglucidica. Ma che cosa vuol dire nel dettaglio? Cosa dovresti mangiare? Devi sapere che ogni tipo di alimento determina un dispendio energetico specifico. I carboidrati, per esempio, provocano un’energia dell’11%, i grassi solo del 3,5%, le proteine possono invece arrivare fino al 25%. Più è elevata questa percentuale, più è la quantità di energia che il corpo utilizza per digerire l’alimento.

Se l’obiettivo è dimagrire, quindi, è facile capire il perché si consiglino diete proteiche. Abbinando a queste i termogenici, come si può immaginare, l’effetto è una vera e propria bomba per perdere peso.

Tipologie di integratori termogenici
bruciagrassi più efficace

Abbiamo visto cosa sono i prodotti termogenici ma ti hanno mai detto che ne esistono di varie tipologie?

Qui te le elenco e te le descrivo così capiremo insieme la differenza tra uno e l’altro e quali sono i differenti benefici che ci possono portare ognuno di essi, avendo sempre in comune le proprietà bruciagrassi naturali:

  • Bruciatori di grasso naturale

Questi prodotti tanto famosi e diffusi negli ecommerce di integratori aiutano il corpo ad aumentare la propria temperatura interna, e questo come sai velocizza il metabolismo basale, responsabile del bruciare i grassi e le calorie quando non si fa nessuna attività.

  • Termogenici senza stimolanti

La maggior parte degli integratori termogenici contiene stimolanti come la caffeina. Servono a dare una spinta in più ma ci sono alcune persone che sono ipersensibili agli stimolanti che fa diventare la stimolazione una iperstimolazione.

Ecco perché per queste persone è assolutamente consigliata l’assunzione di Termogenici senza stimolanti.

  •  Soppressori naturali del senso di appetito

Ti piacerebbe avere meno appetito durante la giornata? Pensi che potrebbe esserti utile per dimagrire con meno difficoltà?

I Soppressori naturali dell’appetito possono darti una grossa mano.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *