Rimedi naturali contro la stitichezza e consigli della nonna pratici

Sei stanco di soffrire di stitichezza perché il tuo intestino non funziona come dovrebbe? Cerchi un rimedio naturale definitivo che ti aiuti quando il tuo problema è la stitichezza?

Non riesci ad evacuare in maniera regolare e fai fatica ad andare di corpo? In questa guida vedrai come tornare ad avere una regolarità intestinale con rimedi naturali contro la stitichezza, sani ed efficaci.

Per prima cosa, sappi che i rimedi naturali per la stitichezza sono nelle tue mani, e che se soffri perché il tuo intestino è pigro devi cominciare a risolvere la situazione a partire da ora! Senza ricorrere a soluzioni chimiche, che sono efficaci sul momento, ma che possono aggravare la situazione.

La stitichezza è una condizione derivante dalla mancanza di movimenti intestinali regolari che non permettono il completo svuotamento dell’intestino.

E’ un male molto comune, in quanto le persone sono sempre più sedentarie, a causa della mancanza di esercizio fisico e del consumo di alimenti troppo asciutti  e poveri di fibre.

Tuttavia, si sviluppa spesso anche in determinate situazioni, per esempio quando si viaggia o si attraversa un periodo di stress.

Rimedi naturali Lassativi contro la stitichezza – rimedi della nonna

Vuoi riuscire ad andare in bagno velocemente? Vediamo i migliori lassativi naturali e integratori che ti aiuteranno a fare la cacca e ad andare finalmente di corpo.

Enterogermina Intestino Pigro
Enterogermina Intestino Pigro per stitichezza

Enterogermina Intestino Pigro è un famoso integratore alimentare a base di probiotici, prebiotici ed estratti vegetali, per la regolarità del transito intestinale e l’equilibrio della flora batterica

La confezione contiene 10 bustine, quantità che ti sarà più che sufficiente per fare più cicli di trattamento della tua stitichezza.

Su Amazon sono davvero ottime le recensioni di questo lassativo naturale.

Guarda tu stesso il prezzo davvero conveniente e le recensioni dei clienti che hanno usato e usano periodicamente Enterogermina Intestino Pigro.

Le dieci erbe lassativo naturale – formula + forte

Le dieci erbe lassativo naturale +forte

Le dieci Erbe sono senza dubbio uno dei rimedi naturali più famosi per favorire il transito intestinale e che ti aiuteranno a darti una grossa a mano ad andare in bagno più facilmente.

Da oggi è disponibile la formula PIU FORTE del prodotto, potenziata e più efficace rispetto allo storico prodotto.

Guarda le offerte presenti su Amazon molto più convenienti dei prezzi da farmaci, cliccando sul banner qui sotto.



Integratore Seilax contro l’integratore – Agolab

Integratore Seilax contro la stitichezza

Seilax è un efficacissimo integratore 100% italiano per il trattamento dell’azienda Agolab.

Un prodotto davvero molto potente che ti consiglio di provare se ci tieni a prenderti cura del tuo intestino senza ricadute. Vai sul banner qui sotto del sito ufficiale per leggere le recensioni di Seilax con i tuoi occhi di questo integratore molto buono per andare in bagno e liberare l’intestino.

Tisane contro la stitichezza e per andare in bagno

Per combattere la stitichezza è importante inserire nella propria alimentazione alcune tisane e erbe depurative fondamentali per ammorbidire l’intestino e facilitare l’espulsione delle feci.

Qui te ne consigliamo 2 di ottima qualità:

1 – Skinny Tea l’infuso depurativo e dimagrante

Si tratta probabilmente dell’unico infuso per depurarsi e dimagrire. E’ perfetto per chiunque voglia disintossicare il proprio organismo da scorie e tossine e allo stesso tempo bruciare grassi più velocemente.

Té Verde, erba mate, foglie di loto, psilio e limone sono solo alcuni degli ingredienti. Questa straordinaria tisana depurativa va bevuta al mattino e alla sera. Nei negozi costa circa 40 euro, ma online noi la ordiniamo in genere a meno di 30 euro.

 


2 – Tisana depurativa 28 giorni

Tè verde, tè bianco, bacche di goji, camomilla, fiori di lavanda… tutti ingredienti con un’elevato potere snellente e disintossicante per l’organismo. La formula 28 giorni prevede due preparazioni giornaliere: una al mattino, energizzante, depurativa e stimolante, una serale che purifica l’organismo.

Bastano 1 mese di trattamento per vedere già i primi risultati. Si tratta di un prodotto che nei negozi specializzati costa più di 40 euro, mentre online puoi ordinarlo a circa 30 euro.


Consigli e metodi naturali per combattere la Stitichezza

Non esiste una formula magica, né un prodotto miracoloso. Evita di prendere farmaci lassativi ma buttati più sui lassativi naturali (leggi di più quinon sono una soluzione al problema e non sono affatto naturali. Ma vediamo quali sono i consigli e i rimedi della nonna per la stitichezza.

  • Adotta una dieta naturale a base di fibre (da 20 a 35 grammi al giorno), a base di frutta (pere, prugne, ecc) e di verdura per prevenire questo disturbo.
  • Bevi almeno otto bicchieri di acqua al giorno.
  • Evita la carne rossa, i cibi piccanti, il caffè ed il tè.
  • Non utilizzare lassativi chimici commerciali, perché possono causare una grande dipendenza e alterare la flora intestinale.
  • Controlla i farmaci che assumi, in quanto alcuni possono causare o esacerbare la costipazione, come nel caso di antiacidi contenenti alluminio o calcio, antistaminici, i farmaci contro il parkinsonismo, gli integratori di calcio, i diuretici, le fenotiazine, i sedativi e gli antidepressivi.
  • Non combattere lo stimolo di svuotamento, vai subito in bagno senza rimandare.
  • Esegui passeggiate regolari da 20 a 30 minuti al giorno dopo i pasti e pratica sport.
  • Accovacciati (con le ginocchia strette al petto) per aiutare l’intestino a riattivarsi.
  • Abitua l’intestino a rispettare orari precisi.  Cerca di andare in bagno in un momento specifico della giornata (per esempio al mattino) tutti i giorni. Nel tempo, il colon sarà stimolato ad evacuare.

Prima di provare qualsiasi rimedio per fare la cacca e non fare feci dure, dovrai rieducare l’intestino e migliorare le tue abitudini se vorrai sconfiggere questo fastidioso problema.

L’importanza di bere tanto

La stipsi causa l’indurimento delle feci e, paradossalmente, una delle cause può essere l’abuso di farmaci lassativi. Altra causa dell’irregolarità intestinale è la disidratazione. Bere tanto aiuta ad ammorbidire le feci. Ma la sola acqua può non essere sufficiente.

Ci sono vari metodi naturali per tenere il nostro corpo costantemente idratato. Noi ad esempio ti consigliamo dei centrifugati anti-stitichezza oppure delle tisane come le fit tea detox.

Queste ultime sono particolarmente efficaci se ti senti gonfio, stanco e senti di avere problemi con la pancia.

Esistono tantissime tisane per sgonfiare la pancia e combattere il gonfiore addominale, con cui puoi idratarti e assumere preziosi nutrienti e sali minerali per il tuo organismo.

Rimedi naturali della nonna contro la stitichezza

Sei fortunato! Esistono molti rimedi naturali contro la stitichezza!

Qui ti riportiamo quelli che riteniamo più efficaci: scegli quello più adatto a te e mi raccomando, non sovraccaricare prendendoli tutti insieme. Con pazienza, provali e trova quello che funziona meglio per te, tenendo a mente che ognuno di noi è molto diverso.

Se vuoi altri metodi efficaci, prova quelli elencati qui sotto:

  • Consuma semi di chia lasciati per mezz’ora nell’acqua a digiuno appena alzati, questi semini sono un vero rimedio naturale anti stitichezza,
  • Massaggia la pancia con l’olio d’oliva eseguendo movimenti circolari in senso orario,
  • Mangia ogni giorno un paio di cucchiai di polpa di avocado mescolata con il miele,
  • Mangia papaya ogni giorno, preferibilmente al mattino,
  • Bevi un bicchiere di acqua tiepida e poi consuma una colazione a base di frutta fresca, cereali e latte (preferibilmente scremato), magari fatti un bel centrifugato di frutta. Per stimolare ulteriormente i movimenti intestinali è consigliabile fare un po’ di attività fisica,
  • Sostituisci il pane bianco con il pane  integrale,
  • Bevi a digiuno un infuso di malva diluito in un bicchiere di acqua tiepida,
  • Al mattino, mangia alcune prugne hai lasciato in un bicchiere d’acqua la notte prima,
  • Assumi olio di semi di lino, che ha proprietà lassative eccellenti. Metti 2 cucchiai di semi di lino in una tazza di acqua calda e lasciare riposare il composto per 12 ore. Una volta trascorso questo tempo, migliora il gusto con un po’ di limone o miele. Meglio assumerlo prima di addormentarsi,
  • Aggiungi ad uno yogurt (meglio se fatto in casa) 1 cucchiaio di semi di lino,
  • Fai bollire mezzo litro di acqua con 50 g di uva passa, fichi secchi 50 g e 50 g di orzo.   Aggiungi 15 g di liquirizia e mantieni coperto il contenitore durante la notte. Poi filtra e bevi,
  • Spremi il succo di due arance e aggiungi due cucchiai di olio d’oliva puro. Mescola e bevi, preferibilmente al mattino,
  • Mangia a digiuno una pera cruda,
  • Grattugia le radici e le parti inferiori dei gambi di sedano, aggiungi olio d’oliva e sale in un frullatore. Prendi un cucchiaio del composto a digiuno e di nuovo prima di coricarti,
  • Consuma 2 o 3 albicocche, insieme con abbondante acqua,  un’ora prima di andare a letto, e poi la mattina prima di colazione,
  • Macina  semi di psyllium con una porzione di semi di lino e di crusca di avena. Mescola gli ingredienti con acqua e assumi il tutto come un budino verso le nove di sera,
  • Mescola 2 cucchiaini di piantaggine in polvere in una tazza di acqua. Mangia immediatamente e poi bevi un bicchiere d’acqua. La piantaggine aumenta la massa fecale,
  • Esegui quotidiane docce circolari sull’addome con acqua calda per cinque minuti,
  • Fai compresse di argilla sulla pancia per 20 minuti,
  • Metti a marinare per una notte 3 cucchiai di semi di lino, due radici di altea e una manciata di piantaggine maggiore. Il giorno dopo, scola bene, e prendi una tazza a digiuno e un’altra tazza prima di dormire, accompagnata da molta acqua.

Un importante consiglio che ti voglio dare è di non cercare subito di prendere un lassativo quando vedi che non riesci ad essere regolare: cerca di favorire in maniera naturale la ripresa dell’attività intestinale, seguendo i consigli che ti ho dato e soprattutto lavorando a 360 gradi sul tuo intestino.

Stitichezza sintomi principali

  • Il dolore e la difficoltà di evacuazione;
  • Pancia gonfia;
  • Feci dure e asciutte;
  • Movimenti intestinali scarsi (una volta ogni 4 giorni o più);
  • Senso di nausea
  • Feci dure o caprine, leggi l’articolo Feci dure Rimedi naturali per saperne di più

E’ importante sapere che la stitichezza può anche essere una conseguenza di una malattia o di un disturbo sistemico, come problemi di tiroide, di fegato, di cistifellea, oppure a durante la menopausa, la gravidanza e l’occlusione intestinale.

Quando si soffre di costipazione cronica, ci si predispone l’insorgenza di reumatismi, artrite, ipertensione e persino il cancro in quanto le tossine si diffondono attraverso il flusso sanguigno in tutto il corpo.

La stipsi è un problema da non sottovalutare soprattutto se si continua a soffrirne per troppo tempo. La regolarità intestinale è fondamentale per uno stile di vita sano. Ecco allora alcuni consigli e rimedi per la stitichezza.

In questo articolo scoprirai strategie e per rimedi naturali per combattere la stitichezza: innanzitutto, per aiutare l’intestino pigro a ripartire, devi cambiare il tuo stile di vita e cominciare ad assumere più fibre e più liquidi.

Tante sono le cose che puoi fare e sto per elencartele ma per risolvere davvero il problema è indispensabile agire in modo sinergico su più fronti per riportare l’intestino alla sua normale funzionalità.

Scoprirai il modo migliore per affrontare con successo il problema!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
irene ferri
irene ferri

Esperta in comunicazione e marketing etico, con il suo lavoro vuole divulgare la gentilezza verso se stessi e verso l’ambiente.

Articoli: 2

4 commenti

  1. Da Maggio del 2009 il Ministero della Salute ha concesso l’autorizzazione alla commercializzazione del seme di canapa sativa e dei suoi derivati. Gli effetti sulla salute sono a dir poco strepitosi: abbattimento del colesterolo e dei trigliceridi in tempi record, azione antinfiammatoria a 360 gradi per prostata, noduli al seno, cisti ovariche, dolori mestruali, dermatiti; questi sono solo alcuni degli effetti prodotti attraverso la somministrazione di olio di semi di canapa sativa e di seme di canapa sativa decorticato. È un grande traguardo della medicina naturale.

  2. Un altro rimedio contro la stitichezza che ho sperimentato è il kiwi: mangiarne 2-4 maturi al giorno aiuta il transito intestinale.

    La manna, tra tutti i rimedi naturali, è quella che non ha controindicazioni, è usata in gravidanza e viene data anche ai bambini. Io la trovo in farmacia, su richiesta.

  3. […] Dalle foglie dell’Aloe Vera si possono ricavare due tipologie differenti tipologie di estratti, ovvero il succo ed il gel. Nel succo troviamo proprietà lassative e depurative utili per il nostro organismo, ed il suo impiego è destinato alla cura di patologie legate alle difficoltà del transito intestinale, come la stitichezza. […]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *