Zenzero in erboristeria proprietà e controindicazioni

Lo zenzero è da sempre una pianta curativa per i popoli asiatici, ed oggi anche per gli occidentali, grazie alla riscoperta dei rimedi naturali.

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, ovvero la stessa famiglia di appartenenza del Cardamomo, ed è originaria dell’Estremo Oriente.

La pianta dello zenzero, dalle innumerevoli proprietà, viene coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, ed è caratterizzata da un rizoma molto carnoso che presenta delle ramificazioni dalle quali si originano fusti lunghi e cavi, formati da un fogliame lanceolato.

Zenzero dove si compra?

Ci sono varie tipologie, prima di trattare i vari benefici diamo un’occhiata ai vari prodotti a base di zenzero:

Zenzero Candito – senza zucchero o con zucchero

Olio essenziale di Zenzero

Zenzero in polvere

Zenzero in capsule

Zenzero in erboristeria: proprietà e benefici

Le zenzero è ricchissimo di acqua, carboidrati, proteine ed amminoacidi, alcuni sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio, il ferro e lo zinco e vitamine del gruppo B, ed E; inoltre contiene olio essenziale.

Lo zenzero è conosciuto fin da tempi antichissimi per le sue proprietà e per la sua straordinaria composizione nutritiva, ricca di aminoacidi preziosi e difficili da trovare nei cibi e per l’altissima concentrazione di sali minerali e vitamine, fondamentali per il benessere.

E’ una vera riserva naturale di zinco, manganese, potassio, fosforo e ferro, contiene un alto tasso di tutte le vitamine B e una buona percentuale di vitamina E, fondamentale per la salute e la bellezza dei tessuti connettivi, tra cui la pelle, le unghie, i capelli.

La più recente scoperta su questo ingrediente fitoterapico dalle qualità eccezionali, che gli è valso il titolo di “supercibo”, riguarda le sue capacità termogeniche, propedeutiche al dimagrimento.

Un metabolismo attivo brucia più calorie e favorisce la perdita di peso, naturalmente. Questa è solo l’ultima scoperta sullo zenzero perché, da decenni, erano già conosciute le sue proprietà antinfiammatorie, soprattutto a livello digestivo, ed antitumorali, grazie alla sua capacità di combattere i radicali liberi.

Zenzero per pressione alta

Lo zenzero è molto utile anche in caso di stati di ipertensione, in quanto contribuisce a mantenere il sangue fluido e i livelli di colesterolo sotto controllo. Usato largamente in fitoterapia contro gli stati di disordine gastrointestinale, contro la nausea anche gravidica, contro le infiammazioni in generale e come ricostituente durante le convalescenze, perché ricco di micronutrienti essenziali al recupero psicofisico.

Zenzero Proprietà Antitumorali

di recente, grazie a studi svolti da parte dell’Università del Minnesota, sono state evidenziate le proprietà antitumorali dello zenzero, specialmente nel caso di carcinoma colon-retto, ed assumere ogni giorno tale spezia, avrebbe una funzione protettiva contro i tumori.

Lo zenzero proprietà contro la nausea

grazie alle sue proprietà, lo zenzero viene molto utilizzato come digestivo, e sono state dimostrate le sue qualità nel contrastare la nausea, specialmente quella in gravidanza, oppure quella che si manifesta per il mal d’auto o il mal di mare.

Zenzero per digerire

Lo zenzero agisce sul processo digestivo in modo naturale, rendendolo più efficace e meno laborioso. Questo permette all’organismo di sfruttare al meglio i nutrienti assunti con l’alimentazione, migliora la funzionalità intestinale, cosa che si traduce semplicemente in: metabolismo più attivo.

Lo zenzero ha proprietà gastro-protettive, per questo fa bene allo stomaco, ed è particolarmente utile, in basse dosi, anche per contrastare i sintomi della gastrite e delle ulcere intestinali.

Proprietà antinfluenzali

Lo zenzero è in grado di stimolare le difese immunitarie del nostro organismo, per questo, da diversi millenni, viene impiegato dalle popolazioni asiatiche per contrastare i sintomi influenzali, il raffreddore e la febbre.

Inoltre è un valido aiuto in presenza di tosse con catarro, e grazie alle sue proprietà antisettiche ed antinfiammatorie, viene utilizzato con successo per curare mal di gola, faringite e laringite.

Zenzero Controindicazioni

Zenzero Controindicazioni
Zenzero Controindicazioni

Anche se lo zenzero è un prodotto naturale, ha delle controindicazioni. Nonostante i suoi benefici in presenza di nausea ad esempio, è molto importante consultare il medico se si vuole consumare tale spezia in gravidanza.

È vietata l’assunzione dello zenzero in presenza di allergia ad un prodotto da esso derivato, oppure ad uno o più componenti presenti in esso.

Quando si è allergici allo zenzero, i sintomi sulla pelle sono la comparsa macchie rosse e le eruzione cutanee. Si consigliamo inoltre di non abusare di tale spezia, poiché il consumo in dosi massicce potrebbe avere ripercussioni sull’apparato gastrico, provocando bruciore e gonfiore intestinale.

In presenza di questi disturbi associati al consumo delle zenzero, bisogna consultare tempestivamente il proprio dottore. Un’attenta visita medica suggerirà se sospenderne l’assunzione o diminuirne il dosaggio. Una cosa molto importante da ricordare, è di non utilizzare lo zenzero se si stanno assumendo farmaci antinfiammatori ed ipotensivi. Avendo la capacità di fluidificare il sangue, è necessario consultare un medico prima di utilizzarla nel caso in cui si assumessero farmaci anticoagulanti ed antiaggreganti.

Tisana allo zenzero: come prepararla in casa ed i suoi benefici

Tisana allo zenzero
Tisana allo zenzero

Per realizzare la tisana allo zenzero fatta in casa, procuratevi il rizoma nodoso ed ingrossato del Zingiber officinale. In Cina, tale rimedio naturale, rientra a far parte della medicina tradizionale, mentre in India è un rimedio assai utilizzato dalla medicina ayurvedica.

Leggi anche la famosa ricetta della tisana zenzero e limone.

Le qualità ed i benefici principali della tisana allo zenzero sono state riconosciuti da moltissimi studi scientifici:

1. Capacità di allontanare ed alleviare i sintomi di diverse malattie, o semplici disturbi dell’apparato gastrointestinale, in quanto favorisce la secrezione biliare e blocca l’eccessiva produzione di acido nello stomaco.
2. Riduce sensibilmente la presenza di aria nello stomaco e nell’intestino, mediante la regolazione dei movimenti peristaltici, ossia l’attività muscolare che favorisce il transito intestinale.

Utilizzare lo zenzero fresco per realizzare in casa la tisana ha i suoi vantaggi, perché si ha un controllo sia sulla provenienza, sia sullo stato di conservazione. Questi fattori sono molto importanti e non devono essere sottovalutati, se si vuole realizzare un rimedio salutare al 100%.

Per preparare la tisana allo zenzero, seguite alcuni semplici step:

1. Far bollire l’acqua naturale, considerando una tazza a persona
2. Sbucciate il rizoma e tagliuzzatelo in fettine sottili, circa 4-5 per porzione di tisana
3. Aggiungere lo zenzero sbucciato all’acqua in ebollizione a lasciare bollire per qualche minuto ancora, fino a quando non sentirete l’aroma della spezia
4. Versare la tisana nelle tazze, ed aggiungervi zucchero di canna grezzo, oppure miele di agricoltura biologica

Se volete realizzare una tisana con un gusto più delicato, una volta immersa la radice nell’acqua, spegnete il fuoco e lasciate qualche minuto in infusione.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Daniele Pace
Daniele Pace
Articoli: 33

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *