5 Trucchi e Abitudini per dimagrire senza dieta

Subito dopo le feste si corre sempre a caccia dell’ultima dieta che permette di dimagrire 10 chili in una settimana, o il nuovo superfood miracoloso che brucia i grassi mentre dormiamo. Purtroppo, come molti di voi che leggono già sapranno, non esistono metodi miracolosi per dimagrire, anche se tutti vorremmo che ci fossero.
L’unica via per dimagrire è il deficit calorico, cioè: assumere meno calorie di quante ne bruciamo o, ancora meglio, bruciare più calorie di quelle introdotte.
Sebbene non esita la bacchetta magica, esistono alcune buone abitudini per dimagrire senza dieta: di certo non faranno miracoli, ma sono espedienti semplici, che non richiedono troppo impegno e nell’arco di qualche mese porteranno la bilancia a segnare un peso più basso.

Abitudini per dimagrire senza fare diete restrittive

Che le diete ipocaloriche siano spesso fallimentari non è un’opinione campata in aria, anzi: le statistiche indicano che il 70% delle persone che perde peso durante una dieta, lo riprende tutto entro cinque anni, spesso con interessi.

A cosa è dovuta questa tendenza? Chi è sovrappeso è destinato a una condizione permanente? La risposta è no. Il sistema di perdita di peso tradizionale punta spesso a far dimagrire le persone senza insegnare loro come mantenere il peso ottenuto.

Fondamentale punto di partenza per perdere peso senza metterti a dieta

Se vuoi dimagrire tieni bene in mente che non devi fare una dieta, ma devi apprendere un metodo per risolvere le cattive abitudini che ti hanno portato a ingrassare, perché se non lo fai, anche dopo aver perso molto peso, tornerai a perpetrare le stesse azioni che ti hanno fatto ingrassare la prima volta.

Spesso le diete ipocaloriche sono troppo restrittive in quanto escludono i cibi che amiamo senza insegnarci a capire la dose giusta che indica una porzione per ogni cibo: possiamo mangiare tutto, ma è chiaro che un hamburger del fastfood va mangiato in dose decisamente minore rispetto a un piatto di insalata.

Abitudini per dimagrire senza dieta: 5 trucchi che nessuno ti dice

Se sei sormontata da una mole di peso da perdere che ti scoraggia anche solo a iniziare, o vuoi perdere quei 4-5 chili messi su negli ultimi anni, l’approccio al dimagrimento è sempre lo stesso. Vediamo alcuni suggerimenti per dimagrire senza fare la dieta.

Impara a capire perché sei ingrassata

Le motivazioni che ci spingono a ingrassare variano da individuo a individuo, e scoprire che cosa ci fa mettere su peso è il primo metodo per non ripetere gli errori e iniziare a dimagrire senza seguire una dieta.

Per molti può essere semplice pigrizia, che li spinge ad acquistare cibi pronti, spesso pieni di zuccheri, per altri ci sono motivazioni emotive: in questo caso il consulto con un esperto può permettere di risolvere dei traumi e comprendere che il cibo ha la funzione di nutrire, non di consolare.

Evita gli attacchi di fame

Molti tendono a mangiare troppo perché hanno spesso fame, è importante distinguere la fame reale dallo sfizio o la noia. Trucco semplice: quando lo stomaco brontola è fame reale.

Evitare i cali glicemici è un altro metodo particolarmente efficace per non sentire la fame durante la giornata. Le diete moderne denigrano i grassi e ci fanno quasi sembrare che mangiare piatti di soli carboidrati, come verdure, riso e frutta sia la panacea di ogni male.

Unire ai carboidrati sempre una fonte di fibre, proteine e grassi, permette di abbassare l’indice glicemico del piatto, evitando i bruschi cali glicemici a ora di merenda, con conseguente fame da lupi.

Ecco alcuni utili esempi:

  • cucina le verdure al vapore e poi condiscile a crudo con un bel giro di olio extravergine;
  • non aver paura di aggiungere i grassi nella tua alimentazione: questi sono molto sazianti a lungo e donano maggiore sapore ai cibi. Impara ad aggiungerli correttamente nella dieta, in piccole dosi;
  • aggiungi ai legumi un pezzetto di carne o di formaggio;
  • mangia la frutta fresca con un cucchiaio di yogurt 5%.

Impara a conoscere le porzioni

Spesso siamo ignari dell’apporto calorico dei pasti, basandoci più sul volume che i valori nutrizionali e tendiamo a mangiare quantità minore alimenti più sani e nutrienti. Non c’è bisogno di contare le calorie, un trucchetto semplice è darsi la regola del piatto: ogni tuo pasto (merenda compresa) immaginalo come un piatto tondo.

Il 50% del piatto andrà costituito da carboidrati da fonte vegetale, meno lavorata possibile, possibilmente verdure fresche, surgelate o in scatola, legumi e amidacei non raffinati.

Il 30% del piatto sarà costituito da fonti proteiche, sia di origine animale che vegetale (se puoi preferisci alimenti biologici). Il restante 20% da grassi, possibilmente non idrogenati. Quando mangi, immagina che i contorni siano la portata principale, il resto è di accompagnamento: questo aiuta il cervello a stabilire priorità nel mangiare alimenti voluminosi e sazianti, prima di quelli più densamente calorici.

Evita gli zuccheri aggiunti

Lo zucchero semplice è sotto l’occhio di parecchi studi che lo demonizzano, descrivendone tutti i danni che, in eccesso, provoca all’organismo.

La natura ci mette a disposizione tutti i carboidrati di cui abbiamo bisogno, non necessiti di aggiungerli. Evitare lo zucchero è altresì il modo più efficace per evitare i cali glicemici, il senso di fame improvvisa e la voglia di mangiare dolce, in quanto lo zucchero ragginato provoca dipendenza.

Eliminare gli zuccheri non significa eliminare la frutta! Questa è preziosa e naturale. Un pratico consiglio è provare a mangiare solo cose così come sono fatte in natura, escludendo i prodotti industriali.

Come dimagrire senza dieta: scegli di muoverti ogni volta che puoi

Questa forse è la regola più importante per chi vuole dimagrire senza mettersi a dieta. È tanto semplice quanto gratis, in quanto per muoverti non devi per forza andare in palestra o piscina:

  • se puoi scegliere, prendi le scale al posto dell’ascensore;
  • parcheggia lontano dal luogo dove sei diretto e percorri sempre un tratto a piedi (risparmierai anche molte ore di traffico);
  • se ti capita di stare seduto per molto tempo, alzati e stai qualche minuto in piedi.
Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto