Dieta personalizzata per dimagrire e online: come si fa?

Hai sentito parlare della Dieta personalizzata per dimagrire e online e vorresti sapere come si crea e come si fa? Questo articolo ti sarà molto utile per chiarirti le idee. Acquistare una dieta personalizzata non solo è una delle migliori opportunità a basso prezzo e di qualità per le persone che desiderano seguire una dieta dimagrante, ma è anche per chi desidera migliorare le proprie abitudini alimentari e il proprio modo di mangiare.

Il termine dieta, a livello di senso comune, è subito associato ad una dieta dimagrante, quindi ad un regime alimentare che ha come finalità quella di perdere peso in modo efficace e sicuro.

Non vi sono dubbi sul fatto che le diete, nella grande maggioranza dei casi, siano richieste al fine di smaltire dei chili in eccesso, tuttavia la parola dieta fa riferimento esclusivamente ad un regime alimentare progettato in modo oculato e propedeutico, appunto, al raggiungimento di determinati risultati.

Quella Dieta personalizzata per dimagrire, dunque, è soltanto una delle varie tipologie di diete che possono esser seguite: sono a tutti gli effetti delle diete, infatti, anche i regimi alimentari suggeriti alle persone in sottopeso, che hanno dunque la necessità di incrementare i loro chili, le diete degli sportivi che, in concomitanza di un valido regime di allenamento, ambiscono ad aumentare la massa muscolare, e anche le diete di chi non ha finalità particolari, ma desidera semplicemente conservare il proprio stato di forma.

La dieta personalizzata è assolutamente la miglior tipologia di dieta che si possa seguire, a prescindere da quali siano i propri obiettivi.

Ogni persona, infatti, ha delle necessità differenti, assimila e metabolizza in modo diverso rispetto alle altre, necessita di determinate sostanze nutritive piuttosto che di altre che magari, all’opposto, sono assunte in quantità eccessive.

É assolutamente corretto, dunque, sostenere che la dieta personalizzata sia l’unica e sola tipologia di dieta meritevole di essere seguita.

Questo concetto è opportunamente sottolineato da un’autorevole organizzazione comunitaria quale EUFIC, European Food Information Council.

I luoghi comuni nelle diete dimagranti

Prima di parlare della dieta personalizzata per dimagrire online o da uno specialista in studio, esploriamo il mondo dell’alimentazione dove, purtroppo, vigono tantissimi luoghi comuni, bufale e altre notizie del tutto prive di fondamento.

Gli esempi, da questo punto di vista, si sprecano: si crede che per dimagrire si debba digiunare in modo drastico e ferreo, che per incrementare il proprio peso si debbano consumare alimenti ricchi di grassi e cibi “spazzatura”, chi pratica Body Building è convinto che tanto maggiore è la quantità di proteine assunte, tanto più la massa muscolare riesce ad incrementarsi.

Oltre a queste e a tantissime altre “credenze”, purtroppo, vi è un vasto campionario di diete standardizzate, delle diete “preconfezionate” che si ritiene erroneamente che possano rivelarsi valide per chiunque, a prescindere da quali siano le reali necessità nutrizionali della persona.

Anche a tal riguardo gli esempi sono tantissimi: vanno molto di moda, ad esempio, le diete totalmente sbilanciate nei confronti di un macronutriente, come ad esempio le diete iperproteiche, altre diete, invece, si propongono come valida soluzione dimagrante suggerendo di consumare in modo pressoché esclusivo un’unica tipologia di alimento, come ad esempio la frutta, altre diete ancora sono suddivise sulla base di diverse “fasi” le quali non considerano minimamente le caratteristiche biologiche di chi segue il regime alimentare.

In un mondo in cui, soprattutto nel web, circolano una notevole gamma di informazioni sommarie e poco attendibili anche circa tematiche scientifiche, ad esempio di natura medica o nutrizionale, è importantissimo non lasciarsi condizionare: una dieta professionale e in grado di garantire dei validi risultati, come detto, deve essere necessariamente personalizzata, dunque deve essere studiata ad hoc da un professionista dopo aver analizzato con la dovuta accortezza una serie di aspetti e di parametri.

Chi può creare una dieta personalizzata per dimagrire su misura efficace e sicura?

Ma chi può, dunque, suggerire una dieta personalizzata? Anche da questo punto di vista vige non poca confusione, dunque è assolutamente opportuno far chiarezza.

Attorno al mondo dell’alimentazione, infatti, ruotano numerose figure professionali, dai medici ai Personal Trainer, dai dietisti ai nutrizionisti, ma non sono affatto equivalenti l’una all’altra.

La legge stabilisce che solo ed esclusivamente i medici ed i biologi nutrizionisti possono formulare delle diete e suggerirle ai loro pazienti, come opportunamente sottolineato sul sito istituzionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

nutrizionista fa una dieta
Solo un nutrizionista può creare una dieta in modo legale e sicuro

I professionisti che propongono delle diete che non siano dei medici o dei nutrizionisti, dunque, sono assolutamente passabili di denuncia con l’accusa di esercizio abusivo di professione.

I biologi nutrizionisti, è utile ricordarlo, sono dei professionisti che hanno conseguito una laurea in biologia, di vecchio ordinamento (4 anni) o di nuovo ordinamento (3 anni + 2 di specializzazione), che hanno sostenuto l’Esame di Stato e che sono regolarmente iscritti al relativo ordine; anche questi importantissimi aspetti sono specificati nel sito ufficiale dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Accanto alle figure del medico e del biologo nutrizionista, le sole, sottolineamo ancora una volta, che possono programmare delle diete e proporle ai loro pazienti, vi è inoltre quella del dietista, il quale non può programmare autonomamente delle diete, ma può operare solo sotto la diretta direzione di un medico.

Che cosa si intende, quindi, per dieta personalizzata dimagrante online?

Sentir parlare di dieta personalizzata online potrebbe risultare perfino paradossale dopo le opportune specificazioni che si sono appena fatte, in realtà la dieta personalizzata online non ha nulla a che vedere con le tante informazioni inattendibili che si trovano in rete, nonchè con le varie “mode” alimentari e con tutte le diete “preconfezionate” che non considerano minimamente le reali esigenze nutrizionali della persona.

La dieta personalizzata online, al contrario, è un regime alimentare che viene studiato appositamente per chi lo richiede, sulla base dell’attenta analisi di molteplici dati, e soprattutto a suggerire la dieta non è un professionista privo di qualifiche, ma un biologo nutrizionista regolarmente abilitato allo svolgimento della professione e con un solido bagaglio di esperienza.

Insomma, la dieta personalizzata online è a tutti gli effetti equiparabile alla tradizionale consulenza che un biologo nutrizionista esegue nell’ambito del suo studio, con la sola differenza che il servizio, proprio perchè erogato in questa modalità così efficiente, è notevolmente più economico.

Ma come viene suggerita, dunque, una dieta personalizzata online?

Come riesce a rispondere in modo specifico alle necessità e agli obiettivi di chi la richiede?

Il procedimento è davvero semplicissimo: quando si acquista il servizio si riceve un questionario tramite il quale il nutrizionista rivolge al suo paziente una serie di domande, finalizzate a conoscere tutti i dati necessari per l’elaborazione della dieta.

Il biologo nutrizonista incaricato, dunque, fornirà un piano alimentare formulato appositamente per il singolo paziente, e sarà inoltre lieto di proporre una serie di consigli e di ricette interessanti.

Nello specifico, dunque, il pacchetto dieta personalizzata online include un accurato piano dieta settimanale, il quale dovrà essere seguito per almeno un mese, una serie di ricette personalizzate che consentiranno di associare il gusto alle proprie esigenze nutrizionali, 2 giornate a tema, ovvero due giornate che saranno dedicate al consumo di particolari alimenti, un accurato grafico personalizzato relativo al proprio stato di salute, e infine un diario alimentare, all’interno di cui sarà possibile tracciare tutti i miglioramenti conseguiti nel percorso intrapreso.

Eventuali successivi consulti e revisioni della dieta, inoltre, potranno essere in seguito richiesti ad un prezzo ancora inferiore.

I risultati che una dieta personalizzata online consente di conseguire sono pregevoli, e sono del tutto analoghi a quelli che può assicurare la consulenza di un biologo nutrizionista erogata in modalità tradizionale.

Tramite una dieta di questo tipo, infatti, sarà possibile perdere peso in modo efficace e sicuro, o comunque conseguire i propri obiettivi all’insegna della medesima sicurezza grazie ad un programma assolutamente personalizzato.

Trattandosi di un dimagrimento graduale e salutare, ovviamente, si potrà scongiurare il temuto effetto yo-yo, ovvero il rapido recupero dei chili perduti al termine del periodo di dieta.

Totale Trasparenza

Un buon servizio di dieta personalizzata online, ovviamente, deve essere assolutamente trasparente nelle modalità di erogazione della consulenza, e soprattutto il cliente ha pieno diritto di conoscere il nome del biologo nutrizionista che si occuperà della sua consulenza, nonchè ovviamente i suoi titoli di studio e il suo curriculum professionale.

La privacy di ogni paziente, inoltre, è assolutamente rispettata, e il cliente fornisce i suoi dati al biologo nutrizionista in modo totalmente riservato, senza che rimanga alcuna traccia della consulenza richiesta.

Ti potrebbero interessare anche gli articoli su altre diete come:

Il nostro partner Dieta Flessibile Mario Giglio

Insomma, la dieta personalizzata online è davvero una splendida opportunità per migliorare il proprio stato di salute, oltre che l’estetica del proprio fisico.

Ti sei detto tante volte che dovresti prestare più cura alla tua alimentazione? Hai pensato che dovresti dedicare più attenzione alla tua salute? Vorresti che il tuo fisico divenga più armonioso ed attraente?

Questi pensieri sono comuni a tantissime persone, ma il più delle volte si tende a rinunciare per mancanza di tempo, per evitare l’incombenza di dover individuare un professionista valido, perchè le proprie risorse economiche sono limitate, o anche semplicemente per pigrizia.

La dieta personalizzata online è davvero la miglior risposta: un servizio affidabile, minuziosamente programmato ed erogato da esperti biologi nutrizionisti, nonchè proposto ad un prezzo assolutamente accessibile.

Chi sceglie di usufruire di una dieta personalizzata online, dunque, non deve preoccuparsi davvero di nulla, tantomeno di doversi spostare da casa per raggiungere lo studio di un professionista: per assicurarsi gli ottimi risultati che una dieta di questo tipo sa garantire, dunque, è sufficiente una buona dosa di volontà, ovvero attenersi a quanto saprà suggerire il biologo nutrizionista tramite email.

E allora, cosa aspetti? Non puoi perdere anche questa occasione per migliorare il tuo fisico e soprattutto la tua salute!

Scarica ora la guida gratuita sul digiuno terapeutico per scoprire i cibi che ti fanno bene e quelli per te nocivi

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *