Migliori Posizioni Yoga in due: esercizi da fare a casa e benefici

Forse non tutti lo sanno, ma praticare yoga apporta all’organismo moltissimi benefici sia a livello fisico che psicologico: rilassamento mente e corpo, miglioramento della postura, perfezionamento della coordinazione dei movimenti, e ancora, è un toccasana per disintossicare il corpo dalle scorie accumulate e questo permette di ossigenare meglio l’organismo.

Attraverso le tecniche di respirazione e meditazione lo yoga dunque, è un prezioso alleato per scaricare stress, stati d’ansia, allontanare le paure, inoltre combatte la depressione e chi soffre di attacchi di panico può trarne giovamento.

Insomma da come si può denotare, praticare questa disciplina può risultare davvero molto positivo, ma farla in due si rivela ancora più efficace. Quando si parla di fare yoga in due non ci si riferisce solamente ad una coppia legata da sentimenti d’amore, ma  si possono eseguire esercizi insieme a una persona cara, a un parente o ad un conoscente.

Posizioni yoga in due? Ecco i benefici

Attraverso questa pratica di coppia, il rapporto si intensifica maggiormente, perché si tratta di un percorso percettivo che favorisce una sorta di complicità tra i due. Inoltre si ha la possibilità di conoscersi meglio compiendo esercizi a stretto contato fisico, si instaura una maggiore fiducia tra i due perché aiuta ad aprirsi l’uno con l’altro.

yoga corso online

–>>Accedi gratis alle prime 7 lezioni per Meditare e fare Yoga a casa tua

Posizioni yoga in due: 5 esercizi da fare

Esistono diversi esercizi da compiere in due che permetteranno di ritrovare unità di coppia ed equilibrio. Eccone qui di seguito 5 esercizi da praticare in due.

Quello che serve è: un tappetino, una musica rilassante e perché no, una candela per rendere l’atmosfera più sublimale e suggestiva.

Respirazione simultanea

Si parte non da un esercizio vero e proprio ma di un momento iniziale dell’esercitazione. Ecco come svolgerlo: posizionarsi uno di fronte all’altro.

Chiudere gli occhi, le braccia devono essere abbandonate sulle ginocchia, gambe incrociate e schiena dritta, a questo punto provare a inspirare e respirare lentamente davanti al proprio partner. Questo piccolo training iniziale serve per trovare equilibrio e armonia tra la coppia. Eseguire 5 o 10 cicli respiratori completi

Questo esercizio iniziale serve a trovare l’equilibrio e l’armonia tra i partner.

Ecco come eseguirlo:

  • Posizionatevi di fronte l’uno all’altro, mantenendo una distanza confortevole.
  • Chiudete gli occhi e lasciate che le braccia si appoggino sulle ginocchia. Le gambe devono essere incrociate e la schiena dritta.
  • Inspirando e espirando lentamente, sincronizzate i vostri respiri.
  • Ripetete l’esercizio per 5-10 cicli respiratori completi.

La pinza

L’esecuzione di questo allenamento può avvenire in tanti modi differenti, ma noi illustreremo quello più semplice: mettersi seduti,  schiena contro schiena, intrecciare le mani sopra la testa e partire dapprima con la respirazione semplice corpo a corpo, dopodichè uno dei due china il busto in avanti fino a toccare con la fronte a terra, mentre l’altra persona stenderà completamente la schiena sopra il proprio partner.

Questo esercizio favorisce lo stretching e il rilassamento della schiena.

Ecco come eseguirlo:

  • Sedetevi a gambe incrociate, uno di fronte all’altro, con le schiene a contatto.
  • Intrecciate le mani sopra la testa, con i gomiti rivolti verso l’esterno.
  • Iniziate con una semplice respirazione sincronizzata.
  • Uno dei partner si piega in avanti, cercando di toccare la fronte a terra, mentre l’altro si distende completamente sulla schiena del partner.
  • Mantenete questa posizione per alcuni secondi e poi invertite i ruoli.

Mantenere tale posizione per qualche secondo e poi scambiarsi i ruoli.

Allungamenti di complicità

Sedersi sul tappetino l’uno di fronte all’altro, gambe divaricate, piante dei piedi le une contro le altre e mani che si stringono saldamente con quelle del partner. A questo punto allungarsi verso il compagno, flettendo il busto in avanti e respirare profondamente. Si crea una sorta di tensione e complicità al contempo stesso, ma anche conoscere i limiti dell’altro.

Questo esercizio favorisce la tensione e la complicità tra i partner.

Ecco come eseguirlo:

  • Sedetevi sul tappetino di fronte al vostro partner, con le gambe divaricate e le piante dei piedi che si toccano.
  • Stringete saldamente le mani del vostro partner.
  • Inclinatevi in avanti, flettendo il busto e respirando profondamente.
  • Questa posizione permette di sperimentare la tensione e la complicità simultaneamente, oltre a conoscere i limiti reciproci.

I guerrieri

Questa esercitazione la si può compiere da soli oppure in coppia. Ecco come svolgerla al meglio: in piedi, uno di fianco all’altro, gambe divaricate e braccia stese in maniera orizzontale, da una parte piegare la gamba con leggero affondo mantenendo lo sguardo rivolto verso le dita della mano. Respirare profondamente per qualche minuto e poi cambiare lato.

Questo esercizio può essere eseguito sia singolarmente che in coppia.

Ecco come eseguirlo al meglio:

  • Poggiatevi in piedi, uno di fianco all’altro, con le gambe divaricate e le braccia stese lateralmente.
  • Da un lato, piegate leggermente la gamba con un affondo, mantenendo lo sguardo rivolto verso le dita della mano.
  • Respirate profondamente per alcuni minuti e poi cambiate lato.

Gli alberi

Per scoprire l’armonia di coppia, questo esercizio si rivela davvero molto importante. Per eseguirlo a dovere ecco come procedere: in piedi, uno di fianco all’altro, appoggiare la pianta del piede sulla coscia, cercando di mantenere la gamba in tensione, mentre i palmi delle mani devono toccarsi e premere l’uno contro l’altro. L’altro braccio invece spostarlo al centro con le dita rivolte verso l’alto. Tenere questa posizione per qualche minuto dopodiché cambiare lato.

Questo esercizio permette di sperimentare l’armonia di coppia.

Ecco come eseguirlo:

  • Poggiatevi in piedi, uno di fianco all’altro.
  • Appoggiate la pianta del piede sulla coscia, cercando di mantenere la gamba in tensione.
  • I palmi delle mani devono toccarsi e premere l’uno contro l’altro. L’altro braccio viene spostato al centro con le dita rivolte verso l’alto.
  • Mantenete questa posizione per alcuni minuti e poi cambiate lato.

Attraverso questi esercizi, è possibile consolidare il rapporto di coppia e sviluppare una connessione più profonda tra i due individui.

Grazie a questo strumento è possibile solidificare un rapporto di coppia. I due individui sono complementari l’uno all’altro.

Provare per credere!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto