Oroscopo cinese 2022/2023, zodiaco e calcolo del calendario nascite

L’oroscopo cinese è un sistema di astrologia che utilizza il calendario cinese lunisolare e i dodici animali zodiacali per determinare le previsioni astrali per ogni individuo.

Lo zodiaco cinese possiede 12 segni zodiacali e ciascun  segno prende il nome di un animale. Gli animali nell’Oroscopo cinese sono i seguenti: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.

Cos’è l’oroscopo cinese

L’oroscopo cinese è una forma di astrologia basata sulla mitologia cinese e sulla teoria del ciclo di dodici animali che rappresentano ciascun anno. Secondo l’oroscopo cinese, ogni persona è associata a uno dei dodici animali dello zodiaco cinese in base all’anno in cui è nata.

Ciascun animale ha caratteristiche e tratti distintivi che vengono attribuiti alle persone nate in quell’anno. L’oroscopo cinese viene spesso utilizzato per fare previsioni sulla vita, l’amore, il lavoro e la salute di una persona basandosi sul suo segno zodiacale cinese. Tuttavia, è importante notare che l’oroscopo cinese non è scientificamente accurato e non deve essere preso troppo sul serio.

Calendario cinese 2023

Mesi lunari di concepimento del calendario cinese 2023

Mese lunare del calendario cinese Data del calendario gregoriano
Gennaio 22 gennaio 2023 – 19 febbraio 2023
Febbraio 20 febbraio- 21 marzo
Febbraio(doppio febbraio) 22 marzo – 19 aprile
Marzo 20 aprile -18 maggio
Aprile 19 maggio – 17 giugno
Maggio 18 giugno – 17 luglio
Giugno 18 luglio -15 agosto
Luglio 16 agosto – 14 settembre
Agosto 15 settembre – 14 ottobre
Settembre 15 ottobre – 12 novembre
Ottobre 13 novembre – 12 dicembre
Novembre 13 dicembre 2022 – 10 gennaio 2024
Dicembre 11 gennaio 2024 – 09 febbraio 2024

Storia dell’oroscopo cinese

Come è nato l’oroscopo cinese e come è stato utilizzato nel corso della storia.

L’oroscopo cinese è un sistema di divinazione basato sulla tradizione astrologica cinese, che risale a circa 4.000 anni fa. Secondo la leggenda, l’oroscopo cinese è stato creato durante il regno del Imperatore cinese delle Dinastia Han (202 a.C. – 220 d.C.), quando l’Imperatore avrebbe chiesto ai saggi di creare un sistema per prevedere il futuro.

L’oroscopo cinese si basa su un calendario lunisolare, ovvero un calendario che si basa sia sulla luna che sul sole. Secondo questo calendario, ogni anno è associato a un animale zodiacale, che viene determinato in base alla posizione del sole durante l’anno. Ci sono 12 animali zodiacali nell’oroscopo cinese, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e qualità associate.

L’oroscopo cinese viene spesso utilizzato per prevedere eventi futuri, come il successo in carriera, la salute e le relazioni personali. Tuttavia, l’oroscopo cinese viene anche utilizzato come un modo per comprendere meglio se stessi e per aiutare a fare scelte importanti nella vita. Molti cinesi credono anche che l’oroscopo cinese possa aiutare a determinare il momento migliore per fare determinate cose, come sposarsi o iniziare un nuovo lavoro.

L’oroscopo cinese è ancora molto popolare oggi, sia in Cina che in altri paesi del mondo. Viene spesso utilizzato nella cultura popolare, come nella televisione e nei film, e molti libri e riviste sono dedicati all’argomento. Inoltre, molti cinesi ancora oggi consultano l’oroscopo cinese prima di fare importanti decisioni nella vita.

Calendario cinese lunisolare

Una spiegazione del calendario cinese lunisolare e del modo in cui viene utilizzato per determinare il segno zodiacale di un individuo.

Il calendario cinese lunisolare è un calendario che si basa sia sulla luna che sul sole, e viene utilizzato per determinare il segno zodiacale di un individuo. Secondo questo calendario, ogni anno è associato a un animale zodiacale, e questo animale viene determinato in base alla posizione del sole durante l’anno.

Il calendario cinese lunisolare è basato su un ciclo di 60 anni, che combina cinque cicli di 12 anni ciascuno. Ogni ciclo di 12 anni è associato a un animale zodiacale, e ogni anno all’interno di questo ciclo è anche associato a un elemento (legno, fuoco, terra, metallo o acqua). Ad esempio, il 2021 è l’anno del Bue di Metallo.

Il calendario cinese lunisolare viene utilizzato in diverse parti del mondo, soprattutto in Cina, dove è ancora oggi il calendario ufficiale. Viene utilizzato per determinare le festività cinesi, come il Capodanno cinese, e per determinare il segno zodiacale di un individuo.

Molti cinesi credono che il segno zodiacale di una persona possa influire sulla sua personalità e il suo destino, e quindi spesso prestano attenzione al loro segno zodiacale e a quello delle persone con cui hanno a che fare. Tuttavia, è importante ricordare che l’oroscopo cinese è solo una guida e non determina il destino di una persona.

Come viene determinato l’oroscopo cinese annuale e quali sono le previsioni astrali per ciascun segno zodiacale in un dato anno.

L’oroscopo cinese annuale viene determinato utilizzando il calendario cinese lunisolare, che combina cinque cicli di 12 anni ciascuno. Ogni anno all’interno di questo ciclo è associato a un animale zodiacale e a un elemento (legno, fuoco, terra, metallo o acqua). Ad esempio, il 2021 è l’anno del Bue di Metallo.

Per determinare l’oroscopo cinese annuale, vengono considerate le previsioni astrali per ciascun segno zodiacale in un dato anno. Queste previsioni tengono conto di come gli astri influenzeranno la vita di una persona in un determinato anno, in base al segno zodiacale di questa persona.

Ad esempio, se una persona è nata sotto il segno del Bue, potrebbe aspettarsi che il suo oroscopo cinese annuale per il 2021 parli di opportunità di successo in carriera, di buona salute e di fortuna in amore.

È importante ricordare che l’oroscopo cinese annuale è solo una guida e non determina il destino di una persona. Inoltre, le previsioni astrali per ciascun segno zodiacale possono variare in base alla fonte e alla interpretazione dell’oroscopo. È sempre consigliabile prendere queste previsioni con un pizzico di sale e considerarle solo come un modo per avere un’idea di ciò che potrebbe accadere in un determinato anno.

I dodici animali zodiacali dell’oroscopo cinese

Una descrizione di ogni animale zodiacale, comprese le loro caratteristiche distintive e le loro qualità positive e negative.

Vediamo quali sono le caratteristiche astrologiche per ogni segno. Ognuno di questi animali zodiacali ha le sue qualità positive e negative, e la persona che nasce in un determinato anno può avere alcune di queste qualità. Tuttavia, è importante ricordare che l’oroscopo cinese è solo una guida e non determina il destino di una persona.

Oroscopo cinese
Oroscopo cinese

Topo

I nati sotto il segno del Topo sono affascinanti e hanno una buona capacità di attrarre oltre ad essere dei grandi lavoratori;

Bufalo

i Bufalo invece parlano molto poco ma d’altro canto ispirano grande fiducia in quanto affidabili e dotati di una buona dose di pazienza;

Tigre

le Tigri sono molto coraggiose, sensibili e sono dotate di pensiero profondo;

Coniglio

i nati sotto il segno del Coniglio hanno ambizione e fiuto per gli affari, oltre ad avere molto talento in diversi ambiti;

Drago

i nati sotto il segno del Drago sono molto testardi ma in cambio dispongono di grande vitalità ed energia oltre che godere di un buon stato di salute e benessere;

Serpente

i Serpente si rivelano molto coraggiosi e hanno una buona saggezza da vendere;

Cavallo

i Cavallo parlano tanto ma sono pieni di simpatia e gioia;

Capra

i nati sotto il segno della Capra, dispongono di doti artistiche oltre a presentarsi molto eleganti e raffinati;

Gallo

i Gallo pensano invece di avere sempre ragione su ogni cosa e la loro parola è quella che conta, anche se c’è da dire che molte volte sbagliano, oltre a questo sono sempre affaccendati per ogni cosa;

Cane

i Cane sono fedeli, molte volte leali, ma pensano a sè stessi;

Maiale

infine i nati sotto il segno del Maiale sono coraggiosi, altruisti e gentili, qualità peculiari di notevole importanza.

Usi dell’oroscopo cinese

Una descrizione del modo in cui l’oroscopo cinese viene utilizzato nella vita quotidiana, come ad esempio nella scelta di una data di matrimonio o di una data di inizio di un’attività commerciale.

L’oroscopo cinese viene utilizzato in diverse parti del mondo, soprattutto in Cina, dove è ancora oggi il calendario ufficiale. Viene utilizzato per determinare le festività cinesi, come il Capodanno cinese, e per determinare il segno zodiacale di un individuo. Molti cinesi credono che il segno zodiacale di una persona possa influire sulla sua personalità e il suo destino, e quindi spesso prestano attenzione al loro segno zodiacale e a quello delle persone con cui hanno a che fare.

Secondo [1], l’oroscopo cinese viene spesso utilizzato per prevedere eventi futuri, come il successo in carriera, la salute e le relazioni personali. Tuttavia, l’oroscopo cinese viene anche utilizzato come un modo per comprendere meglio se stessi e per aiutare a fare scelte importanti nella vita. Molti cinesi credono anche che l’oroscopo cinese possa aiutare a determinare il momento migliore per fare determinate cose, come sposarsi o iniziare un nuovo lavoro. [2] sottolinea che molti cinesi ancora oggi consultano l’oroscopo cinese prima di fare importanti decisioni nella vita.

Secondo [3], l’oroscopo cinese viene spesso utilizzato per determinare il momento migliore per fare determinate cose, come sposarsi o iniziare un’attività commerciale. Molti cinesi credono che determinati giorni o periodi siano più propizi per fare determinate cose, in base al segno zodiacale della persona e alla posizione degli astri. Ad esempio, potrebbero scegliere di sposarsi in un giorno che è considerato favorevole per il loro segno zodiacale, o potrebbero scegliere di iniziare un’attività commerciale in un periodo che è considerato propizio per il successo. Tuttavia, è importante ricordare che l’oroscopo cinese è solo una guida e non determina il destino di una persona.

Calendario cinese nascite: per chi vuole scoprire se sarà maschio o femmina

Calendario cinese nascite
Calendario cinese nascite

Il calendario cinese è una tabella scoperta in Cina 770 anni fa all’interno di una tomba nei pressi di Pechino. Per molti cinesi tale documento rappresenta un punto di riferimento importante ancora oggi tenuto in considerazione per quel che concerne il sesso del bambino. Anche se al giorno d’oggi non ha una valenza scientifica tuttavia possiede un’elevata percentuale di precisione. Infatti si ritiene che abbia una precisione del 90%.


Ma come funziona il calcolo del calendario cinese? La sua procedura è alquanto semplice e tutte le future mamme possono divertirsi a scoprire il sesso del pargoletto: nella tabella apposita basta incrociare l’età della gestante con la data del concepimento. Quindi oltre a sapere se sarà maschio o femmina si potrà già capire quale sarà altresì il suo temperamento, prendendo in considerazione quanto detto in precedenza.

Per chi vuole un maschietto, secondo questo metodo di calcolo, le migliori probabilità di concepire un maschio si hanno se il concepimento avviene nel mese di luglio e l’età della madre è sui 18, 20,30 o 42 anni. 

Le migliori probabilità invece di concepire una bambina si hanno nel mese di aprile quando la madre ha 21, 22 o 29 anni. 

E a voi che risultato ha dato il calendario cinese? Ha indovinato il sesso del futuro nascituro?

Calendario cinese nascite 2020

Per iniziare vediamo subito il calendario cinese delle nascite e concepimento nel 2020:

sei esperta di previsioni del sesso del nascituro, maschio o femmina? Lascia un commento sotto questo articolo e aggiungeremo il paragrafo riferito al calendario cinese delle nascite nel 2020 dopo il 2019.

Zodiaco cinese:

Oroscopo cinese calcolo

Oroscopo cinese calcolo
Oroscopo cinese calcolo

Per scoprire qual è il proprio segno zodiacale cinese basta trovare la propria data di nascita e si comprenderà a che segno si appartiene:

  • Topo: 2020, 2008, 1996, 1984, 1972, 1960, 1948
  • Bue: 2021, 2009, 1997, 1985, 1973, 1961, 1949
  • Tigre: 2022, 2010, 1998, 1986, 1974, 1962, 1950
  • Coniglio: 2023, 2011, 1999, 1987, 1975, 1963, 1951
  • Drago: 2024, 2012, 2000, 1988, 1976, 1964, 1952
  • Serpente: 2025 2013, 2001, 1989, 1977, 1965, 1953
  • Cavallo: 2026, 2014, 2002, 1990, 1978, 1966, 1954
  • Capra: 2027, 2015, 2003, 1991, 1979, 1967, 1955
  • Scimmia: 2028, 2016, 2004, 1992, 1980, 1968, 1956
  • Gallo: 2029, 2017, 2005, 1993, 1981, 1969, 1957
  • Cane: 2030, 2018, 2006, 1994, 1982, 1970, 1958
  • Maiale: 2031, 2019, 2007, 1995, 1983, 1971, 1959
Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Nadia Conace
Nadia Conace
Articoli: 44

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *