Collagene benefici per i capelli

Componente principale dei tessuti connettivi e proteina più abbondante nel corpo, il collagene è diventato negli ultimi anni uno dei più apprezzati rimedi alla caduta dei capelli, in quanto capace di rinforzare il cuoio capelluto e di rendere questi ultimi più forti e sani.

Nonostante in origine l’assunzione di collegane venisse considerata benefica solamente per la pelle, diversi studi effettuati nel corso degli ultimi anni hanno evidenziato come questa proteina in realtà rappresenti un validissimo alleato per la salute dei nostri capelli che, mediante la semplice assunzione via orale o l’applicazione del prodotto, ricavano benefici non indifferenti.

Collagene e capelli: quali sono i benefici

Come brevemente anticipato nel paragrafo introduttivo, l’assunzione di collagene può rappresentare un semplice metodo per contrastare la caduta dei capelli, in quanto le presenza di collagene stesso all’interno della struttura dei capelli risulta di primaria importanza per la salute e la bellezza della nostra chioma.

Se applicata o assunta in maniera costante, la proteina del collagene consente in primo luogo di rallentare in maniera decisa la caduta dei capelli favorendo una maggiore produzione di cheratina e, in aggiunta, permette di ottenere ulteriori, ma non meno importanti, benefici:

  • maggiore idratazione,
  • aumento del volume del fusto capillare,
  • incremento della resistenza della struttura dei capelli,
  • preservazione del colore naturale dei capelli e azione antiossidante.

Proprio quest’ultima rappresenta uno dei più importanti vantaggi che è possibile ricavare dall’assunzione di collagene, soprattutto qualora la proteina fosse di origine marina. Questa capacità di proteggere le cellule staminali dei bulbi ed evitare danneggiamenti calla chioma è dovuta in principale modo dalla presenza di tre differenti amminoacidi: prolina, glicina e idrossiprolina.

Integratori Collagene

Cosa succede in caso di carenza di collagene?

A questo punto della lettura, dovrebbe ormai esserti piuttosto chiaro di come il collagene permette di ottenere diversi e importanti benefici sui capelli secchi e sfibrati.

In caso contrario però, qualora questa proteina non fosse abbastanza presente all’interno dei nostri tessuti e dei capelli stessi, si andrebbe incontro a contesti non da sottovalutare in grado con il tempo di provocare una chioma opaca, fragile e più sensibile e, soprattutto, priva dell’adeguata protezione.

Effetti collaterali provocati dall’assunzione di collagene

Come riportato dalla totalità della analisi svolte su questa proteina, l’assunzione di collagene non comporta alcun rischio per la salute, in quanto quest’ultimo non presenta alcun tipo di controindicazione.

A ogni modo, il consiglio è quello di non esagerare mai nel dosaggio, in quanto un’eccessivo utilizzo potrebbe provocare, nei soggetti predisposti, problematiche di tipo intestinale. Una maniera semplice ed efficace per evitare disturbi di questo tipo è quella che consiste nell’evitare di assumere collagene in capsule, ma optare invece per una soluzione solubile o sotto forma di fiala. Queste ultime, infatti, si adatteranno in maniera sicuramente meno invasiva al tuo organismo, riducendo praticamente a 0 il rischio di effetti collaterali indesiderati.

Come assumere il collagene in maniera naturale?

Oltre ai prodotti acquistabili in farmacia, potrai aumentare il livello di collagene presente nei tessuti semplicemente seguendo alcuni semplici consigli alimentari. Questa proteina si trova, infatti, in moltissime carni animali e può assunta in diverse maniere: gustando un buon brodo ottenuto con frammenti e ossa di vitello, mangiando uova o delle semplici verdure.

Nella maggior parte dei casi, però, l’alimentazione non basta a evitare il danneggiamento dei capelli, in quanto alimenti come presentano un collagene difficilmente assimilabile a causa delle dimensioni delle molecole che lo compongono.

Cibi da evitare

Al contrario, capaci di rallentare e ostacolare l’assimilazione di questa importantissima proteina sono i cibi ricchi di zuccheri, la cui composizione ricca di carboidrati raffinati impedisce la sintesi di collagene. Se, quindi, desideri dare nuova vita ai tuoi capelli rafforzandoli e impedendone la costante caduta.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto