Mangiare Uova a Colazione: benefici e ricette

L’uovo è un alimento che molto spesso viene considerato ingiustamente poco salutare, addirittura da mangiare con estrema attenzione e diffidenza. In realtà, su questo particolarissimo ingrediente esiste una lunga serie di pregiudizi e falsi miti che è importante sfatare.

Uova e Bacon a colazione

Le uova e le loro proprietà

L’uovo, dal punto di vista nutrizionale, è un cibo completo e assolutamente adatto per la nostra colazione bilanciata.

Tra le proprietà delle uova, infatti, può vantare un enorme varietà di nutrienti essenziali come:

  • proteine, di cui ne è presente un quantitativo pari a quello di una fettina di carne, 
  • vitamine A, ottima per la salute della pelle, 
  • Vitamina D, eccezionale per mantenere alte le difese del sistema immunitario,
  • nonché sali minerali, calcio, ferro e potassio.

È evidente, quindi, che mangiare un alimento di questa tipologia non può che portare enormi vantaggi alla salute e alla dieta, come la prevenzione di malattie degenerative, il miglioramento della digestione e persino il contenimento dell’appetito.

È altrettanto ovvio, tuttavia, ma questo non sarebbe necessario specificarlo, che, sebbene salutari, le uova, come qualsiasi altro alimento, devono essere mangiate nelle giuste quantità senza mai eccedere, onde evitare che l’abuso possa portare problemi di colesterolo o cardiovascolari.

Mangiare uova e bacon a colazione: fa bene o male?

La colazione è ormai unanimemente riconosciuta come il pasto più importante della giornata, perché è quello da cui si preleva la stragrande maggioranza delle energie necessarie per svolgere al meglio le attività quotidiane.

Mangiare bene a colazione implica scegliere alimenti ad alto contenuto energetico, poiché solo in questo modo si può sperare di arrivare ai pasti successivi della giornata ancora pieni di forze e con poco appetito, fondamentale soprattutto per coloro che stiano seguendo una dieta basata sul contenimento calorico.

L’uovo, in particolare, non solo è ricco di vitamine e proteine essenziali per l’uomo, ma è anche un eccezionale alimento energetico. Perfetto se desideri seguire un’alimentazione vegetariana equilibrata ma se segui un regime alimentare chetogenico.

Sebbene non faccia parte della tradizione culinaria mediterranea e soprattutto italiana, non solo non esistono controindicazioni al mangiare le uova e bacon a colazione, ma è addirittura consigliato, così da assumere già a inizio giornata una grande quantità di nutrienti. Ancora meglio se le uova vengono consumate insieme con del pane, così da fornire un apporto equilibrato tra proteine, grassi e carboidrati.

Come cucinare le uova a colazione?

Naturalmente, nel caso in cui si decida di cucinare uova a colazione, bisogna fare molta attenzione alla tecnica scelta per preparare questo alimento. A inizio giornata bisogna sempre prediligere un tipo di cucina leggera e poco pesante dal punto di vista digestivo, per questo motivo è meglio optare per tutte quelle preparazione che non prevedano l’utilizzo di olio e soprattutto evitare le fritture in genere.

La scelta ideale per cucinare a colazione un uovo che sia leggero, ma gustoso allo stesso tempo, è quella di prepararlo alla coque, in camicia o anche sodo, con poco sale e un pizzico di pepe, accompagnato, magari, da qualche fetta di pane tostato.

Uova e Bacon a colazione – ricetta

uova e salmone affumicato

Un’ottima maniera di gustare le uova a colazione, è sicuramente con il bacon. Mangiare Uova e Bacon a colazione è davvero un modo per iniziare bene la giornata, con tanta energia e senza zuccheri che alimentano la nostra fame nervosa per tutta la giornata.

Ecco la ricetta di una piatto semplice ma prelibato uova e bacon:

  1. Sguscia le uova e mettile in una ciotola o un piatto fondo.
  2. aggiungi un cucchiaio di panna da cucina e qualche pizzico di sale e pepe (1),
  3. quindi amalgama il tutto sbattendo con i rebbi di una forchetta
  4. fai sciogliere il burro ghee in una padella antiaderente
  5. versa le uova, attendi 1 minuto scarso e, non appena le uova inizieranno a rapprendersi, inizia a mescolare in modo da ottenere le uova strapazzate.
  6. ci vorranno solo pochissimi istanti perchè se le fai cuocere troppo le uova diventeranno gommose, mentre dobbiamo ottenere delle uova cremose.
  7. Io le tengo sul fuoco molto poco, poi spengo il fornello e continuo a mescolare per qualche attimo.
  8. Nel frattempo scalda un’altra padella e rosola le fettine di bacon da entrambi i lati, senza aggiungere grassi. Capirete che il bacon è pronto quando cambia di colore e si “arriccia”.
  9. Trasferisci le uova e il bacon in un piatto e servi subito.Ti consigliamo il burro chiarificato ghee per preparare i tuoi piatti

-> Leggi l’articolo sulle “Ricette di Colazione Paleo

Riflessioni e conclusioni sulle uova a colazione

In fin dei conti, nonostante i numerosi preconcetti e miti sbagliati esistenti intorno alle uova, questo alimento è in realtà un grande alleato dell’alimentazione salutare.

Vista la ricchezza di nutrienti di cui si compone è a dir poco fondamentale per la salute dell’organismo, consentendo di per poter svolgere al meglio ogni tipo di attività quotidiana. Ciò che è importante è rammentare, sempre, che le uova, come tantissimi cibi, devono essere consumati nelle giuste quantità e con adeguata frequenza, senza mai eccedere.

Coloro che seguono con attenzione questa regola, non devono temere nulla dal consumo di questo cibo, e possono serenamente preparare deliziose colazioni a base di uova e iniziare al meglio la propria giornata.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *