Colazione paleo ricette: cosa mangiare?

Colazione paleo ricette: cosa mangiare e quali cibi evitare

In seguito al notevole successo riscontrato negli Stati Uniti la dieta paleo, seppur lentamente, sta iniziando ad essere apprezzata anche in Italia. Il ché non è affatto scontato considerando che il bel paese è ormai da molte centinaia d’anni avvezzo all’utilizzo di prodotti come pane, pizza, focaccia e primo fra tutti pasta.

Questi ultimi infatti sono severamente vietati nel contesto di una dieta paleo, che invece prevede l’utilizzo di alimenti presenti appunto nell’era paleolitica, come: pesce, frutta e verdura di stagione, carne, ma anche bacche, semi e radici.

Da ciò risulta chiaro come proporre una colazione paleo in Italia sia un’impresa piuttosto ardua, infatti il nostro paese è abituato da sempre ad utilizzare nel primo pasto della giornata carboidrati derivanti da granaglie e farine, ma non è del tutto impossibile, esistono infatti delle soluzioni sfiziose che permettono di superare quello che per molti potrebbe essere un problema non di poco conto.

Cosa è vietato mangiare in una colazione paleo?

Tenendo conto che possiamo assumere solo quegli alimenti che rientravano nella dieta dei cacciatori/raccoglitori, appare chiaro come prodotti quali le farine di cereali, il latte e tutti i suoi derivati non possano essere presenti nel nostro pasto mattutino.

Nonostante ciò è possibile rimanere più che soddisfatti dalla nostra colazione paleo, esistono infatti molti alimenti che possiamo utilizzare e soprattutto combinare dando luogo a piatti tutt’altro che scontati o privi di sapore, che di certo non faranno rimpiangere il cornetto e il caffellatte.

-> Vuoi fare una colazione equilibrata? Leggi l’articolo sulle principali tipologie di colazione

Colazione paleo cosa si può mangiare?
cosa mangiare nella dieta paleo

Abbiamo già accennato in precedenza quali sono i cibi che possiamo assumere senza problemi, ma scendiamo ora più nello specifico per capire quali di questi possono essere inseriti nella nostra colazione ideale.

In primo piano troviamo sicuramente la frutta, questa rappresenta infatti l’elemento dolce per eccellenza per chi segue una dieta paleo e può essere inserita tranquillamente in molte preparazioni, potendo diventare anche la base della nostra colazione.

Un altro prodotto da tenere in considerazione sono le uova, utilizzate ampiamente dagli anglosassoni possono entrare a far parte delle nostre colazioni facendoci ben presto scordare i biscotti o il pane con la marmellata, sono infatti degli elementi che possono essere utilizzati come base per più piatti come ad esempio frittata o pancake paleo.

Un alimento molto energetico che assunto in piccole quantità può mantenerci sazi a lungo è la frutta secca, questa infatti è molto grassa e proteica e se saputa dosare con correttezza può rappresentare uno spuntino molto utile che ci fa arrivare senza troppi problemi fino all’ora di pranzo.

Colazione Ricette paleo

Una volta appreso quali sono i prodotti che possiamo e non possiamo utilizzare nella nostra dieta paleo, non ci resta che vedere come combinarli in modo da ottenere dei piatti che ci permettano di iniziare una nuova dieta senza alcun rimpianto.

Pancake paleo a colazione – ricetta

pancake paleo sono di certo la miglior soluzione per chi vuole un piatto dolce e veloce, fatto con soli 3 ingredienti. Ciò di cui abbiamo bisogno sono: 60g di crema di mandorle, 2 banane grandi e mature, 3 uova e olio di cocco per la cottura.

Iniziamo col frullare le uova, le banane e la crema di mandorle fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Dopodiché sciogliamo in una piccola padella e a fuoco medio l’olio di cocco, e siamo pronti per versare un mestolo di impasto al suo interno. Cuociamo i pancake per circa 2/3 minuti per lato fino a quando non assumono un colore dorato e ripetiamo l’intero processo con la pastella rimanente. Una volta completata la cottura possiamo aggiungere frutta a piacere ed ecco pronta la nostra sfiziosa colazione dolce paleo.

-> Leggi anche “Yogurt a colazione benefici
Yogurt a colazione

Pancake paleo di castagne – ricetta

pancake al sapore di castagna rappresentano un’alternativa molto sfiziosa, nella stagione autunnale, per le nostre colazioni o spuntini pomeridiani.

Ciò che ci serve per preparare i Pancake paleo di castagne gli ingredienti sono:

Pancake paleo di castagne

  • 50g di farina di castagne,
  • 2 uova,
  • mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio,
  • 20g di farina di cocco,
  • 6 cucchiai di latte di cocco,
  • olio di cocco per la cottura.

Iniziamo con l’unire, in un recipiente, le farine di castagne e di cocco con il bicarbonato. Dopodiché aggiungiamo il latte di cocco e le uova andando a mescolare bene fino a raggiungere un composto omogeneo e privo di grumi.

A questo punto il procedimento ricalca esattamente quello spiegato nel paragrafo precedente. Una volta ottenuti, i pancake di castagne possono essere serviti con pancetta di maiale cotta in padella o salmone affumicato, nel caso in cui ricerchiamo una colazione salata. Se invece preferiamo un’opzione dolce allora possono essere serviti con sciroppo d’acero e con alcune castagne cotte.

Colazione paleo inglese

Per chi vuole sperimentare una colazione salata e non ha limiti sulle quantità, la colazione completa all’inglese fa proprio al caso suo. Si tratta infatti di un piatto particolarmente ricco e abbondante che comprende molti ingredienti al suo interno.

Per una sola porzione troviamo infatti: 2 uova, 3 funghi champignon, 1 pomodoro, 2 salsicce e 2 fette spesse di pancetta. Iniziamo la preparazione scaldando una padella antiaderente dove andiamo a collocare le due salsicce che dovranno essere girate ogni 2 minuti fino a doratura.

Nella stessa padella aggiungiamo poi la pancetta che dovrà essere ben rosolata su entrambi i lati. Laviamo poi i funghi e il pomodoro, che dovrà essere tagliato a metà, e li inseriamo nella stessa padella fino a doratura. Infine cuociamo le uova fino a quando l’albume non sarà cotto e il tuorlo leggermente liquido. A questo punto non ci resta che disporre questi elementi sul piatto e la nostra colazione paleo salata sarà pronta.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto