Migliori Tisane depurative e drenanti

Quali sono le migliori tisane depurative? A cosa serve la tisana detox per fegato e intestino? Oggi ti racconterò delle tisane depurative, le loro proprietà e i benefici, e dove acquistarle online. Troverai tutto in questo articolo quindi leggilo tutto fino alla fine e buona lettura, dove ti consiglieremo anche delle vere e proprie tisane detox da erboristeria.

Le tisane detox sono preparazioni fatte in casa o già pronte a base di erbe dalle proprietà officinali. A seconda della parte di pianta utilizzata, fiori, foglie, radici o parti legnose, e del metodo, si possono distinguere infusi, decotti e macerati.

Partiamo con 3 ottime tisane da negozio più commerciali, poi passiamo a quelle da erboristeria.

Non sai come fare per iniziare per rimetterti in forma, sgonfiarti, perdere qualche chilo e liberarti dalle tossine in eccesso?

Percorso gratuito di Depurazione dalle Tossine in 7 Giorni

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i nostri consigli
sulla Disintossicazione dalle Tossine e sulle Cure naturali”
percorso detox Curarsi al naturale

Tisane depurative – ecco le migliori confezionate

Tisane depurative
Tisane depurative

Tutti sfruttano il potere solvente dell’acqua, nelle tisane depurative si utilizzano fiori e foglie, si porta ad ebollizione l’acqua e poi si versa in una tazza contenente le erbe, si copre per evitare che i principi attivi volatilizzino e si lascia in infusione per 5-10 minuti circa, dopodiché si consuma la bevanda.

Tisana Depurativa Skinny Tea

Si tratta probabilmente dell’unica tisana per depurarsi e dimagrire. E’ perfetta per chiunque voglia disintossicare il proprio organismo da scorie e tossine e allo stesso tempo bruciare grassi più velocemente.

The Verde, erba mate, foglie di loto, psilio e limone sono solo alcuni degli ingredienti. Questa straordinaria tisana depurativa va bevuta al mattino e alla sera. Nei negozi costa circa 40 euro, ma online noi la ordiniamo in genere a meno di 30 euro.

Guarda il Skinny Tea al prezzo più basso on line


 

Tisana Depurativa 28 giorni

Tè verde, tè bianco, bacche di goji, camomilla, fiori di lavanda… tutti ingredienti con un’elevato potere snellente e disintossicante per l’organismo. La formula 28 giorni prevede due preparazioni giornaliere: una al mattino, energizzante, depurativa e stimolante, una serale che purifica l’organismo.

Bastano 1 mese di trattamento per vedere già i primi risultati. Si tratta di un prodotto che nei negozi specializzati costa più di 40 euro, mentre online puoi ordinarlo a circa 30 euro.

Guarda il Detox Tea al prezzo più basso on line

 


Tisane depurativa e drenante – Tè Speziato Al Chai Con Curcuma
Tè Speziato Al Chai Con Curcuma

Il the Speziato Al Chai Con Curcuma viene considerato come una delle migliori tisane depurative per depurarsi. Con un singolo ordine si riceve 200 grammi per 100 tazze di bevanda. E’ un’ antica Formula Medicinale indiana con curcuma e spezie fresche.

Con questa tisana detox puoi ritrovare la linea in modo naturale e perdere peso velocemente migliorando i risultati della tua dieta. E’ uno dei pochi infusi dimagranti che ha tra i suoi ingredienti la Curcuma brucia grassi. Non chiamiamola miracolosa, ma certamente è efficace e funziona davvero.


Nel decotto si prendono le radici, i semi o le parti legnose, si aggiunge acqua e si porta il tutto ad ebollizione, si lascia bollire ancora per una ventina di minuti e poi si filtra e si beve; il macerato infine si ottiene a freddo, le erbe sono lasciate in infusione in acqua o altro liquido (alcool, vino o aceto) a temperatura ambiente per qualche ora o per qualche giorno, è utile per principi attivi termolabili o volatili.

Si possono preparare diversi tipi di tisane, basti pensare a quelle digestive, a quelle energizzanti,  leggi gli altri articoli su bevande depurative:

Tisane depurative fegato e reni

Per le tisane depurative si possono prediligere preparazioni per depurare un organo in particolare, ad esempio, a base di cardo mariano e/o tarassaco per la depurazione del fegato. oppure si possono scegliere tisane che aiutano nella depurazione dell’intero organismo.

Tisane depurative fegato
Tisane depurative fegato

È importante fare attenzione al tipo di erbe officinali usate, si devono valutare le diverse caratteristiche e le compatibilità per capire se possono essere miscelate insieme, è preferibile, inoltre, non inserire più di quattro- cinque piante diverse, si potrebbero, infatti, annullare gli effetti delle singole erbe, infine si possono aggiungere erbe, agrumi o miele per migliorarne il sapore.

Tra le erbe officinali utili per preparare tisane depurative, ci sono l’ortica, il sambuco, l’equiseto, la gramigna, la curcuma, il thè verde, la genziana, la rosa canina, la liquirizia, il ribes nero, l’anice stellato, la betulla, la malva, la fumaria, tutte con diverse proprietà che miscelate opportunamente da un erborista possono avere non soltanto azione depurativa, ma anche diuretica, drenante e/o digestiva.

Tisana all’Ortica

L’ortica, molto usata in cucina, ha proprietà diuretiche e depurative, le sue foglie sono ricche di polifenoli, sali di potassio, acido salicilico e vitamine.

Viene utilizzata contro la ritenzione idrica, la renella, in caso di cistite, calcoli o gotta, per sindromi dolorose articolari e quando si vuole ottenere un’azione disintossicante.

Tisana all’ortica per depurarsi dove si compra?

Tisana al Sambuco depurativa

Il sambuco oltre alle proprietà diuretiche, è utilizzato anche come antinfiammatorio e diaforetico (per l’apparato respiratorio).

L’infuso ottenuto con i fiori di sambuco ha proprietà sudorifere, la tisana fatta con i fiori può essere utile per raffreddore, tosse e reumatismi. Le bacche di Sambuco hanno proprietà lassative e purganti, mentre la corteccia (sotto forma di decotto) è impiegata specialmente a scopo diuretico, ma anche per la cura di nevralgie e cisti.

Tisana al Sambuco per depurarsi dove si compra?

Tisana depurativa all’Equiseto

L’equiseto, conosciuto anche come coda cavallina, è una pianta erbacea spontanea ricca di polifenoli, saponine, calcio, magnesio e potassio. È usato soprattutto per le proprietà diuretiche e rimineralizzanti, l’azione diuretica è dovuta ai flavonoidi ed è potenziata dalla presenza di sali minerali, per questo è particolarmente utile in caso di cellulite, cistite, gonfiori dovuti a ritenzione.

La presenza del silicio, inoltre, contribuisce ad eliminare le scorie prodotte dal metabolismo ottenendo cosi un effetto depurativo.

Tisana depurativa all’Equiseto

Tisana alla gramigna

La gramigna contiene polifenoli, amido, mucillagini, olio essenziale, e minerali (sali di potassio e ferro). La parte utilizzata per decotti è il rizoma, per migliorare il gusto è consigliabile far bollire per 1 minuto i rizomi, gettare l’acqua, aggiungerne dell’altra e usare quest’ultima decozione.

 

Il decotto è un antico rimedio per depurare l’organismo, ed è utile per le infiammazioni del rene e della vescica ma anche nel trattamento delle emorroidi e delle gastriti, per uso esterno può essere d’aiuto per la cellulite e alcune dermatiti.

La betulla contiene flavonoidi (responsabili dell’azione diuretica), olio essenziale, tannini e acido ascorbico.

Per creare le mie tisane depurative io uso sempre acqua alcalina perché porta tantissime qualità, scopri 3 metodi efficaci per alcalinizzare l’acqua a casa tua

Le parti utilizzate sono le foglie con cui si prepara un infuso utile per le affezioni batteriche, flogistiche e spastiche delle vie urinarie (cistiti e ureiti).

La linfa di betulla è usata per il trattamento delle cellulite e grazie all’aumento della diuresi per la ritenzione idrica, questa attività unita a quella ipocolesterolimizzante la rendono un ottimo alleato nel trattamento del sovrappeso. Oltre alle proprietà diuretiche e depurative, la betulla possiede anche attività antisettica e antinfiammatoria.

Betulla - Infuso

Le erbe medicinali analizzate non presentano particolari controindicazioni e risultano essere ben tollerate.

Tuttavia è sempre bene non utilizzarle, se non prescritto da uno specialista, in gravidanza e allattamento, consultare il proprio medico per evitare fastidi (ad esempio dermatiti da contatto o reazioni allergiche) e interazioni (potenziamento dell’attività dei farmaci diuretici), e rivolgersi all’erborista che potrà personalizzare la preparazione in base alle proprie esigenze.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *