Esercizi anticellulite, scopriamo i benefici dello stretching

Uno tra i migliori esercizi contro la cellulite è sicuramente lo stretching e ora ti racconterò perché e come svolgerlo al meglio. Letteralmente, la parola inglese Stretching significa allungarsi. Ed è proprio quello che facciamo durante lo stretching, distendere i muscoli, i tendini e i legamenti. La tecnica di base dello stretching è relativamente semplice da svolgere e deriva in generale dallo yoga e dal Pilates.

Questi esercizi contro la cellulite consistono nel mettere in estensione il gruppo muscolare interessato, assumendo una certa posizione che deve essere raggiunta con lentezza ( per non provocare strappi o stiramenti) e mantenuta per qualche secondo (dai 10 ai 10).

Molto utilizzata come tecnica di riscaldamento nelle lezioni di fitness, questa attività ha un effetto benefico anche sul sistema nervoso e su quello cardiovascolare, muscolare e articolare.

Esercizi contro la cellulite: perché lo stretching?

Il vantaggio che interessa maggiormente è quello rivolto alle donne con problemi di cellulite in quanto lo stretching aumenta il flusso della circolazione sanguigna che è fondamentale sia per curare sia per prevenire questo fastidioso inestetismo.

esercizi anticellulite
esercizi anticellulite

Lo stretching non solo non è un ottimo rimedio anticellulite, ma aiuta anche a :

  • ridurre tensioni e rigidità
  • avere una maggiore elasticità
  • facilitare il coordinamento dei movimenti
  • prevenire gli strappi muscolari
  • a raggiungere un maggiore benessere generale sia mentale che fisico.

La semplicità e la sua adattabilità alle diverse tipologie di persone rendono lo stretching una delle attività fisiche più gettonate dentro e fuori le palestre.

Controindicazioni dello stretching, esercizi contro la cellulite

Sono davvero minimo : lo stretching è sconsigliato solo a coloro che hanno appena subito interventi o soffrono di problemi legati alle articolazioni e ai muscoli.

Tutti gli altri dovranno solo assicurarsi di eseguire gli esercizi in modo corretto e senza esagerare.

Come agiscono gli esercizi contrastando la cellulite?

Esercizi fisici mirati e proporzionati al tuo livello di allenamento ti permetteranno di ritrovare rapidamente la tua forma fisica migliore. Perchè questi esercizi siano realmente efficaci, ed i risultati ottenuti siano effettivamente apprezzabili sia dal punto di vista strettamente estetico sia per quanto riguarda la forma generale del corpo, è assolutamente necessario che tu li svolga con regolarità, in maniera tale da permettere al tuo fisico di aumentare la percentuale di massa muscolare, migliorare la circolazione sanguigna, andando quindi a rendere tutti i tessuti interessati meglio irrorati dal sangue e meglio ossigenati, e ridurre complessivamente la percentuale di massa grassa.

Andiamo ora a scoprire insieme quali sono i migliori esercizi da fare per eliminare la cellulite una volta per tutte e ritrovare veramente un fisico da spiaggia!

Circuito esercizi anticellulite top:

Ecco di seguito spiegati in maniera semplice e chiara gli esercizi migliori per contrastare la cellulite, migliorando la muscolatura delle tue gambe e agevolando la circolazione.

Puoi eseguirli sia singolarmente, sia in modalità circuito: in questo secondo caso, naturalmente, l’efficacia ne risulterà potenziata, e ne trarrai beneficio a livello di tutto il tuo corpo.

– squat:

Partiamo subito con uno dei migliori esercizi tonificanti per le gambe: lo squat.

parti con la schiena in posizione ben eretta, le spalle diritte ma non rigide, le scapole allineate, le gambe leggermente divaricate e le punte dei piedi rivolte verso l’esterno. Tenendo gli addominali contratti per sostenere al meglio la schiena, scendi lentamente, contrai i glutei e quindi risali. Inspira in fase di discesa ed espira durante la risalita, prestando sempre bene attenzione a non fare mai convergere le ginocchia.

– mezzo squat:

si tratta di un’alternativa allo squat classico, che prevede di piegare le gambe solo fino ad un certo punto, invece che avvicinarle il più possibile al pavimento.

– sumo squat:

si tratta di un’ulteriore variante dello squat tradizionale, che prevede di eseguire l’esercizio partendo con le gambe più possibile divaricate. Obiettivo principale è quello di mirare ad ottenere un allenamento delle fasce muscolari dell’interno coscia.

– affondo:

per eseguire un affondo parti stando in piedi, tenendo la schiena ben diritta ma non rigida e gli addominali contratti, in modo che la sostengano. Le gambe devono essere vicine e ben diritte. Inizia portando in avanti la tua gamba dominante (cioè quella con cui ti trovi spontaneamente più comoda) e poi piega entrambe le ginocchia in maniera tale che entrambe le gambe vadano a formare un’angolazione di novanta gradi.

Ritorna gradualmente alla posizione di partenza, senza fare scatti, e ripeti lo stesso movimento anche con l’altra gamba.

Lo stesso tipo di esercizio lo puoi fare anche nella variante all’indietro, cioè portando indietro, invece che in avanti, la gamba sulla quale vuoi andare a lavorare.

Affondo versione laterale: un’ulteriore variante che puoi provare è quella laterale: sposti il peso del corpo alternativamente su una gamba e poi sull’altra, mentre l’arto opposto lo tieni ben teso, in maniera tale che le articolazioni di caviglia, ginocchio ed anca risultino perfettamente allineate.

Tutti questi esercizi li puoi intensificare utilizzando dei pesetti a cavigliera, prestando sempre però attenzione a non sovraccaricare esageratamente le articolazioni.

– ponte glutei:

semplice ma molto efficace, è un altro esercizio che rappresenta un’arma perfetta per combattere la tua guerra contro la cellulite. Parti in posizione sdraiata, con le braccia allineate lungo i fianchi, le gambe leggermente divaricate e le ginocchia piegate. La schiena deve sempre restare rilassata più possibile, per evitare di sottoporla a carichi eccessivi.

Tenendo sempre gli addominali ben contratti, porta il bacino lentamente verso l’alto, contrai i glutei e quindi torna gradualmente alla posizione di partenza. Puoi effettuare una variante tenendo un peso sulla pancia, facendo l’esercizio con una sola gamba alla volta oppure legando le ginocchia con un apposito elastico.

Esercizi anti cellulite: come si possono ottenere risultati ancora migliori?

Eseguendo la sequenza di tutti gli esercizi appena indicati con una certa regolarità, i risultati non tarderanno affatto a palesarsi! Naturalmente, è sempre necessario che essi vengano abbinati ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione equilibrata, condizioni dalle quali non si può assolutamente prescindere in nessun caso.

Ti piace fare allenamento a casa?
-> Leggi l’articolo sui migliori esercizi per dimagrire a casa

Per raggiungere una forma fisica ottimale, è assolutamente consigliabile fare esercizi anche per la parte superiore del corpo, e non solo ed esclusivamente per le gambe; in questo modo, si otterrà un doppio beneficio.

Innanzitutto, il risultato consisterà in uno sviluppo muscolare complessivamente adeguato, non esclusivamente riguardante gli arti inferiori. Poi, il movimento permetterà di andare a migliorare la circolazione in tutto il corpo, garantendo un’effettiva ossigenazione migliore a beneficio di tutti i tessuti dell’organismo.

Cellulite: un problema non solo delle donne in sovrappeso

Si è soliti supporre che la cellulite sia un problema che affligge principalmente le donne in sovrappeso, o comunque quelle che abbiano qualche chilo di troppo e magari conducano una vita sregolata, soprattutto alimentandosi in maniera poco sana ed equilibrata.

Queste condizioni rappresentano indubbiamente dei fattori di rischio reali, che vanno ad incentivare la naturale predisposizione del corpo femminile alla cellulite e la peggiorano quando essa si è già formata.

Non costituiscono tuttavia purtroppo le cause uniche ed esclusive della cellulite, che infatti colpisce con elevata frequenza anche donne normopeso, spesso anche fisicamente attive, e che seguono un’alimentazione adeguata ed equilibrata, introducendo un adeguato quantitativo di fibre di origine vegetale, non esagerando nel consumo di sale, zucchero e cibi particolarmente raffinati, ed evitando sostanze nocive, come ad esempio l’alcool ed il fumo.

Questo dato ci permette di comprendere chiaramente quanto sia grande l’importanza dell’esercizio fisico nel prevenire la formazione della cellulite innanzitutto, e nel contrastarne la degenerazione in un secondo momento.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *