Rimedi della nonna per digerire meglio

Vuoi avere una digestione davvero efficace? Conosci le Erbe per la digestione che possono aiutarti a digerire velocemente e con efficienza? Scopri tutti i benefici di alcune erbe che possono rappresentare la soluzione a tutti i tuoi problemi digestivi!

Veri e propri rimedi della nonna per digerire meglio.

Molti dei condimenti che usi per condire i tuoi cibi preferiti possono darti numerosi benefici nutrizionali e medicinali.
Non occorre che si dimostrino scientificamente tutte le loro virtù: a volte sai istintivamente cosa funziona per calmare il tuo fastidioso mal di stomaco o per placare i tuoi tormentosi bruciori.

Rimedi della nonna per digerire meglio: migliori erbe

In effetti, una varietà di erbe officinali hanno dimostrato di essere in grado di accelerare e favorire le funzioni digestive. Vediamo insieme quali aiuti ci offre la natura!

Erbe amare

Molte erbe per digerire dal gusto amaro accelerano la digestione, secondo i dettami della tradizionale medicina indiana, che tutti conosciamo come Ayurveda. I composti alcaloidi, che conferiscono a queste erbe la loro qualità astringente, promuovono il flusso della bile e i succhi digestivi.

Se vuoi avere una digestione davvero efficace, puoi iniziare con un condimento amaro, come il fieno greco. Queste erbe inoltre riducono al minimo le allergie intestinali e quindi la produzione di gas, il gonfiore ed i sintomi dell’indigestione. Altre erbe digestive amare includono la genziana, la radice di crespino, il tarassaco e la chiretta.

Erbe termogeniche

Alcune erbe che aiutano ad accelerare il metabolismo, conosciute come erbe termogeniche, contribuiscono anche a migliorare la digestione. Il rusco, il cardamomo, il pepe di Caienna, lo zenzero, il tè verde e la senape sono tutte erbe che vengono classificate come termogeniche.

Il pepe di Caienna stimola la produzione di acido cloridrico nello stomaco e conferisce proprietà antibatteriche che prevengono alcune malattie di origine alimentare. Lo zenzero è una pianta termogenica che contiene anche enzimi digestivi più potenti di quelli contenuti nella papaya, un frutto conosciuto per il suo alto contenuto di enzimi.

Miscele di erbe

Una miscela di coriandolo, curcuma, peperoncino rosso, pepe nero, cumino e cipolla aumenta l’attività degli enzimi digestivi. Le diete integrate con le erbe aumentano la lipasi pancreatica, un enzima che incrementa del 77 per cento la digestione dei grassi, dell’amilasi, un enzima deputato a digerire l’amido, e la chimotripsina, che digerisce le proteine.

Le spezie, inoltre, provocano l’aumento del flusso della bile e la secrezione di acidi biliari.

Non perderti l’articolo sulle “migliori tisane contro la pancia gonfia”

La noce nera

Il mallo di noce nera (anche conosciuta come noce americana) è un potente antiparassitario che contribuisce anche a stimolare l’appetito, migliora la funzionalità del fegato e della vescica biliare, aumenta l’acidità dell’ambiente stomaco e migliora l’assorbimento dei nutrienti.

Attenzione però: utilizza il mallo di noce nera in piccole dosi e per brevi periodi, perché a dosi elevate può causare convulsioni, disturbi nervosi e mal di testa. Usa questa erba sotto la guida e la supervisione di un esperto.

Abbiamo parlato di alcuni rimedi che puoi utilizzare se vuoi rendere più efficiente la tua digestione. Rimedi naturali, facili da utilizzare e privi di ogni effetto collaterale.

Aloe vera per digerire meglio
aloe vera e reflusso

La pianta dell’Aloe vera, molto preziosa per la salute, di solito è conosciuta per gli effetti positivi sulla pelle, può essere utilizzata molto efficacemente anche per i problemi digestivi come il reflusso.

Scopriamo Come migliorare la digestione con le proprietà dell’aloe vera. L’aloe ha azioni lassative, antimicotiche, lenitive, ottime per migliorare la digestione.

L’aloe vera vanta una lunga storia di vantaggi per la salute, in particolare per la pelle. Ma le proprietà di questa pianta così preziosa vanno al di là dei trattamenti  esterni per il corpo: infatti, l’Aloe vera può regalare grandi benefici anche quando viene assunta tramite integratori, oppure nella dieta.

L’Aloe vera  aiuta a migliorare la digestione ed è stata utilizzata come lassativo per il trattamento della stipsi cronica. Aiuta a lenire e a pulire i tessuti e a mantenerli sani, dentro e fuori.

 La storia

Utilizzata da tempo nella medicina popolare, l’Aloe Vera era molto popolare ai tempi dell’Antico Egitto: gli Egizi, popolo illuminato e dalle conoscenze mediche avanzate, si riferivano a lei come alla “pianta dell’immortalità”.

Per questo motivo, veniva  spesso sepolta con i faraoni, come un dono. Per secoli è stata utilizzata come trattamento topico per le ferite, soprattutto in Grecia, a Roma, in India e in Cina. La pianta di Aloe cresce nelle regioni calde e asciutte ed è originaria del Nord Africa.

Pianta di aloe

Aloe Vera è conosciuta per le sue proprietà anti-infiammatorie e antibiotiche. Anche se ci sono più di 240 specie di aloe, quella più potente è Aloe Vera Barbadenis, le cui foglie contengono un gel trasparente che è costituito al 96 per cento di acqua. Il gel contiene anche vitamine A, B, C ed E, calcio, aminoacidi ed enzimi.

Il gel e la parte interna della foglia sono preziosissimi: il gel infatti aiuta l’intestino a triturare il cibo e a ripulire il sistema digestivo. Il rivestimento essiccato della parte interna della foglia, chiamato lattice, è stato usato come lassativo. Alcune evidenze scientifiche hanno dimostrato che i glicosidi hanno proprietà lassative che si ritrovano nel lattice di Aloe.

Digestione e Aloe Vera

Gli acidi grassi anti-infiammatori che si trovano in Aloe Vera aiutano ad alcalinizzare i succhi gastrici nello stomaco, evitando gli eccessi di acidità. Ciò contribuisce a diminuire l’indigestione e consente al sistema digestivo di assorbire più sostanze nutritive.

L’Aloe Vera aiuta anche a disintossicare l’intestino, aumentando il flusso sanguigno e promuovendo la crescita di nuove cellule del sangue. Dal momento che la pianta possiede anche proprietà antimicotiche, può aiutare a prevenire  i funghi e la candida, le infezioni da lieviti degli intestini.

Considerazioni

Dal momento che la pianta di Aloe appartiene alla famiglia delle Liliaceae, proprio come l’aglio e la cipolla, chi presenta allergia a questa famiglia può anche essere allergico ad AloeVera. In queste persone, possono insorgere alcuni effetti collaterali, come crampi addominali o diarrea.

L’ingestione orale di Aloe Vera per più di un anno può aumentare il rischio di cancro del colon-retto, quindi è bene consultare sempre il naturopata o l’erborista prima di aggiungere eventuali supplementi alla dieta.

Le piante sono alleate straordinarie per la salute ed il benessere dell’uomo. Imparare ad usarle nella nostra vita di tutti i giorni vuole dire rinunciare ad integratori e farmaci chimici, che, a lungo andare, provocano danni anche gravi.

Pasti consumati in fretta al bar mentre stai pensando ancora al lavoro, e poi mille preoccupazioni, alimenti poco sani, cibi troppo pesanti, grassi, unti, fritti…ed ecco che si scatenano problemi di digestione, acidità, mal di testa, bruciori, nausea e reflusso. 

Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per digestione lenta in questa guida offertaci da Agolab Nutraceutica.

Digestione rimedi naturali per problemi di digestione lenta

Hai sperimentato almeno una volta questi problemi? I tempi moderni non lasciano il tempo per mangiare con la dovuta tranquillità, o di fermare le attività per riposare e favorire la digestione : le conseguenze di un processo digestivo lento sono disturbi a volte anche molto forti e persistenti, difficili da trattare. E ti domandi se forse non ti stai davvero rovinando la vita e lo stomaco…

Sempre più spesso vengono usati i rimedi naturali per problemi digestivi, per esempio con una dieta anti-infiammatoria e uno stile di vita adeguato.

Digestione lenta cause

Le principali patologie come la sindrome dell’intestino irritabile, la colite ulcerosa, il morbo celiaco, la diarrea e la stipsi sono fin troppo frequenti. Lo stile di vita moderno sovraccarica la dieta con tossine e carenza di alimenti di alta qualità.

L’acqua pulita è assolutamente essenziale per una digestione sana. La maggior parte delle persone utilizzano acqua potabile che viene ripulita con cloro, sottoprodotti di disinfezione (DBP) e altre tossine ambientali.

Il cloro e il DBP sterilizzano l’acqua ma danneggiano le difese del corpo: con la distruzione delle culture progeniche il corpo è suscettibile di sviluppare infezioni come la Candida. Ciò comporta problemi digestivi e condizioni di infiammazione all’interno del corpo.

Se sei stufo di continuare ad assumere antiacidi e di convivere con quella fastidiosa sensazione di bruciore di stomaco e di pesantezza, continua a leggere: ti svelerò alcuni segreti, rimedi e digestivi naturali che ti aiuteranno a lenire tutti i tuoi disturbi.

Digestione rimedi

Prima di tutto devi volerti più bene:  spegni il cellulare e cerca di mangiare lentamente, masticando bene ogni singolo boccone.

I latini dicevano che la prima digestione avviene nella bocca, quindi comincia da lì! Dedica tempo e relax alla tua pausa pranzo, rilassati e ascolta ciò che il corpo ti dice.

Per fortuna, anche quando la situazione è già compromessa puoi aiutarti con alcune erbe,  alleate preziose per il riequilibrio dell’ambiente digestivo : sto parlando delle piante lenitive e delle piante digestive.

Le prime vengono impiegate nel momento in cui sono presenti acidità di stomaco e disturbi gastrici; le altre sono utili per la tonificazione dell’apparato gastrointestinale e l’assorbimento del cibo.

1. Elimina i rifiuti. Fai una bella miscela di piante che aiutino a ripulire l’intestino.

Ci sono molte erbe, come lo psillio, che sono dei potenti lassativi naturali, con il vantaggio però di essere innocui. Dedicati a ripulire il tuo apparato gastrointestinale dalle scorie, grazie alle proprietà gentili ma efficaci di alcune erbe. 

2. Cura la tua dieta, che deve essere varia e ricca di frutta, di verdura e di cereali integrali.

alimenti in grado di apportare tutti gli elementi nutritivi necessari alla tua vita. Dedica tempo alla masticazione corretta. Bevi molto soprattutto fuori dai pasti.

Preferisci i grassi omega 3 contenuti nel pesce azzurro rispetto a carne condita o fritta. Rieduca il tuo corpo a nutrirsi correttamente, porta varietà e colore all’interno della tua tavola, e non dimenticare la fantasia!

3. Ripristina la flora batterica.

Una volta ripulito l’intestino e ristabilita una corretta alimentazione, cerca di assicurare la presenza di batteri buoni, che aiutino nei processi di assimilazione dei nutrienti e di scarto delle sostanze di rifiuto.

Il ristagno delle tossine all’interno del corpo, dovuto alle difficoltà a rilasciare gli scarti, intossica l’organismo ed è causa di molti problemi.

Anche qui ti vengono in aiuto i rimedi naturali!

La salute dell’apparato digerente è fondamentale nella vita di tutti i giorni: digerire male vuole dire diminuire l’efficienza del corpo e quindi, con il tempo, scatenare malattie che è difficile risolvere una volta che siano diventate croniche.

E anche tanti utili consigli su come utilizzarle e soprattutto su quali erbe scegliere in ogni disturbo!

Partendo da una buona alimentazione e da una corretta digestione si risolvono moltissimi disturbi di salute: stomaco ed intestino sono due organi fondamentali non solo nell’assimilazione dei cibi, ma anche nell’elaborazione delle emozioni. Il benessere comincia da lì.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *