Cosa è il colesterolo? Definizione

Il colesterolo, una sostanza grassa prodotta dal fegato e anche contenuta in alcuni alimenti, è necessaria per produrre vitamina D e alcuni ormoni, costruire membrane cellulari e creare sali biliari, che aiutano a digerire il grasso.

Infatti, il nostro fegato produce circa 1.000 milligrammi di colesterolo al giorno, abbastanza da non dover mangiare mai più una sola patatina con formaggio in tutta la vostra vita. Ma è difficile evitare del tutto il colesterolo, poiché è contenuto in molti alimenti.

Una quantità eccessiva di colesterolo può evolvere in gravi problemi di salute, come le malattie cardiache. Ci sono molti fattori che contribuiscono ad avere il colesterolo alto, ma la buona notizia è che puoi fare tanto per tenerlo sotto controllo.

I lipidi sono grassi che si trovano in tutto il corpo. Il colesterolo, un tipo di lipidi, si trova negli alimenti di origine animale. Ciò significa che le uova, le carni e tutti i derivati ​​del latte intero sono carichi di colesterolo e che verdure, frutta e cereali non contengono colesterolo.

Oltre ai 1.000 milligrammi di colesterolo che il tuo fegato produce ogni giorno, probabilmente mangi da 150 a 250 milligrammi di colesterolo al giorno contenuto nel cibo che ingerisci tutto il giorno.

Poiché il colesterolo non può avanzare da solo lungo il flusso sanguigno, deve combinarsi con determinate proteine. Queste proteine ​​agiscono come se fossero dei camion, raccogliendo il colesterolo e trasportandolo in diverse parti del corpo. Quando ciò accade, il colesterolo e la proteina formano una lipoproteina.

Colesterolo Hdl e colesterolo Ldl

Le due lipoproteine ​​più importanti sono la lipoproteina ad alta densità (HDL) e la lipoproteina a bassa densità (LDL). Probabilmente hai sentito dire che la gente chiama colesterolo LDL, “colesterolo cattivo” e colesterolo HDL, “colesterolo buono”, a causa dei suoi diversi effetti sul corpo:

La maggior parte del colesterolo è LDL, e questo è il tipo di colesterolo che è più probabile che ostruisca i vasi sanguigni, impedendo al sangue di fluire attraverso il corpo come dovrebbe.

Il colesterolo HDL raccoglie il colesterolo dai vasi sanguigni e lo restituisce al fegato, che è responsabile dell’elaborazione e di inviarlo all’estero.

Detto questo ecco qui sotto riportato come abbassare il livello di colesterolo nel sangue in soli 7 giorni.

Ma prima di passare al menu settimanale, vediamo quali sono i migliori cibi consigliati da mangiare se si ha il colesterolo alto.

Spesso un livello di colesterolo alto nel sangue dipende da un regime alimentare troppo ricco di cibi grassi: ma dalla tavola può venire anche l’arma per combatterlo, grazie ai cibi anticolesterolo. Esistono davvero alimenti che abbassano il colesterolo?

Scopriamo nel prossimo articolo su cosa mangiare se hai il colesterolo alto

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto