Dermatite rimedi della nonna, fai da te ed economici

La dermatite è una patologia che colpisce la pelle ed il cuoio capelluto presentandosi come un’infiammazione di questo tessuto. Essendo un problema molto comune, le cause possono essere le più diverse: infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.

Inoltre in questa pagina troverai dei prodotti naturali molto utili per lenire la dermatite seborroica se stai provando a combatterla. Trovi i prodotti a fondo pagina

Dermatite rimedi naturali
Dermatite rimedi naturali

Dermatite rimedi della nonna, ovviamente naturali

Esistono differenti tipi di dermatite con differenti sintomi, vediamoli insieme:

Dermatite da contatto: irritazioni molto pruriginose accompagnate da rossore e comparsa di piccole vesciche su zone di pelle venute a contatto con sostanze irritanti o allergeniche;

Psoriasi: è una malattia della pelle cronica, cioè soggetta ad attenuazione, regressione e ricomparsa. Si presenta con la comparsa di chiazze rosso-biancastre e squamose di varia grandezza e forma, soprattutto nelle zone di gomiti e ginocchia.

Dermatite atopica rimedi della nonna

La Dermatite seborroica intacca soprattutto il cuoio capelluto dovuto all’eccessiva grassezza di questa parte del corpo che spesso viene confusa con la forfora. Essendo legata all’eccessiva produzione di sebo, colpisce anche zone come sopracciglia, le aree vicino a naso e orecchie, zona inguinale e ascellare.

Psorilax crema per dermatite: come funziona?
Psorilax crema per dermatite

Psorilax è un’ottima crema per dermatite che viene commercializzata all’interno di un tubetto da 65 grammi, con chiusura ermetica, molto pratico da riporre nella borsa e da portare con sé anche fuori casa.

Psorilax crema rappresenta un valido rimedio naturale per ridurre gli effetti negativi della dermatite e della psoriasi, utilizzando il prodotto con una posologia che prevede l’applicazione sulle zone interessate per due volte al giorno, mattina e sera, per un periodo di circa trenta giorni.

Proprio grazie ai suoi ingredienti naturali, Psorilax è in grado di attenuare il prurito e la desquamazione, normalizzando il PH della pelle, nutrendola e idratandola.

Come si usa questa fantastica crema?

Psorilax è di facile utilizzo, in quanto è sufficiente prelevare dal tubetto una piccola quantità di prodotto e applicarla sulle aree del corpo affette da psoriasi. Durante l’applicazione si deve eseguire un delicato massaggio per favorire l’assorbimento della crema nell’area interessata.

Dermatite periorale rimedi della nonna

La Dermatite periorale: il termine stesso ci indica che colpisce soprattutto la zona attorno alla bocca con macchie rosse e pruriginose.

Dermatite erpetiforme rimedi della nonna

La Dermatite erpetiforme: in questo caso il disturbi tipici della dermatite, come prurito e arrossamento, sono accompagnati da problemi di tipo gastrointestinale.

Per curare questo tipo di patologia spesso si ricorre a farmaci e lozioni che si rivelano inefficaci o che alleviano sì il problema ma non lo eliminano del tutto. Questi prodotti, tra l’altro molto costosi, sono ricchi di sostanze chimiche. Per questa ragione vogliamo proporvi tre soluzioni naturali per risolvere il problema della dermatite.

Rimedi naturali per curare la dermatite

Curare la dermatite con olio di mandorle
Olio di mandorle per dermatite

Olio di mandorle per dermatite

L’olio di mandorle è reperibile in erboristeria o in negozi specifici di prodotti per la cura de corpo. Il prezzo si aggira intorno ai 5 euro per una boccetta da 250 ml. Basta versare qualche goccia di olio su un batuffolo di cotone idrofilo e frizionare la parte irritata. Fatelo con delicatezza per non aggravare il rossore.

Olio d’oliva

Lo stesso vale per l’olio d’oliva, molto più economico e reperibile di quello di mandorle ma dall’odore più intenso e penetrante. L’olio idrata l’area colpita da dermatite riducendone la secchezza e quindi l’irritazione.

Miele

Altrettanto economico e acquistabile in qualsiasi supermercato per pochissimi euro è il miele. Va applicato sulle zone colpite proprio come una pomata. Una piccola quantità da massaggiare con delicatezza fino al completo assorbimento.

3 rimedi per combattere la dermatite completamente naturali e soprattutto economici. Non sempre è necessario ricorrere ai farmaci, spesso la soluzione è nella nostra dispensa.

Prodotti naturali ideali contro la dermatite seborroica

Il primo prodotto che ti consiglio è l’olio bimbi Biovera è un prodotto indicato per idratare e detergere delicatamente, senza bisogno di risciacquo. Studiato per pelli molto disidratate, è ideale anche per la pulizia dei capelli del neonato che ancora presenta la crosta lattea o per chi soffre di dermatite seborroica.

  • Ideale per neonati e anziani
  • Contro la dermatite seborroica
  • Idratazione profonda.

Gel detergente per bimbi o pelli delicate

Un gel detergente che rispetta le esigenze delle pelli più delicate come quelle di neonati e bambini, attraverso l’impiego di puri ingredienti vegetali naturali e biodinamici.

È il prodotto che stai cercando, se:

  • Hai un neonato
  • Cerchi un prodotto due in uno (detergente e idratante)
    Soffri di prurito al cuoio capelluto

L’ultimo prodotto per la dermatite è Lo shampoo extravergine La Saponaria è un detergente delicato e funzionale.

  • Ideale per cuti sensibili
  • Per tutta la famiglia
  • Utilizzabile anche come base per la cosmesi fai da te.

1 commento su “Dermatite rimedi della nonna, fai da te ed economici”

  1. Io ho problemi di dermatite atopica e quando la condizione me lo permette cerco di evitare rimedi farmacologici e usare quelli naturali. Utilizzo molti dei rimedi che avete descritto, in più utilizzo anche gli impacchi di camomilla come suggerito da guna direttamente sulla zona interessata. Devo dire che stando molto attenta a stress, alimentazione e usando costantemente i rimedi naturali sono riuscita a imparare come tenere sotto controllo la dermatite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto