Rimedi naturali contro i dolori dell’artrosi: ecco i migliori

I dolori dell’artrosi in genere tendono ad aumentare nel corso del tempo, portando sempre più fastidi e sintomatologie che in alcune occasioni possono essere intensificate anche dalla presenza di spasmi.

La degenerazione di questa condizione porta a problemi borderline come blocchi a livello articolare, scatti improvvisi e perfino deformazioni che vanno a coinvolgere la zona dell’osso, dei legamenti e dei tendini.

L’artrosi colpisce principalmente le persone anziane, che però non sono le uniche che soffrono di queste patologie, infatti, anche se in percentuale minore, ci sono diverse persone giovani che possono soffrirne a carico di zone specifiche come: la cervicale, le mani, il ginocchio, l’anca.

Ma quali sono i migliori rimedi naturali per contrastare i dolori contro l’artrosi? Lo scopriamo insieme in questa guida!

Artrosi: rimedi a base di erbe e spezie

Esistono erbe e spezie che possono essere utilizzate per andare a ridurre l’infiammazione e di conseguenza per contrastare la sintomatologia dolorosa causata da malattie come l’artrosi. Tra le spezie che più sono in grado di supportare nel tempo, una riduzione delle infiammazioni a carico delle articolazioni, troviamo la curcuma.

Curcuma

Curcuma per artrosi

La curcuma è una spezia che viene utilizzata in diversi paesi per dare sapore e un colore dorato ai cibi. Ma non è l’unico vantaggio di questa spezia. Infatti, la curcuma ha delle proprietà antinfiammatorie e analgesiche che la rendono un rimedio naturale efficace contro l’artrosi.

Uno studio condotto nel 2014 ha dimostrato che la curcumina, il composto attivo della curcuma, ha proprietà simili a quelle dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), ma senza gli effetti collaterali. La curcuma può essere assunta come integratore alimentare oppure si può inserire all’interno della propria dieta usandola per cucinare e per condire i piatti preferiti.

Artiglio del diavolo

Una pianta che è molto efficace nel trattamento dei dolori articolari causati dall’artrosi è l’artiglio del diavolo. Questa pianta si può trovare in commercio sottoforma di tintura madre, pomata, gel, compresse alimentari. Uno dei principali vantaggi dell’artiglio del diavolo è il suo contenuto di Arpagoside. Inoltre, secondo alcuni autori, l’artiglio del diavolo ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria in quanto riesce a ridurre la sintesi di prostaglandine e leucotrieni.

Uno studio pubblicato su Phytomedicine nel 2006, intitolato “Potential molecular basis of the chondroprotective effect of Harpagophytum procumbens” di Chrubasik JE, Lindhorst E, Neumann E, Gerlach U et al, ha sottolineato come l’artiglio del diavolo possa avere un effetto “condroprotettivo”, ovvero in grado di andare a proteggere e prevenire i problemi a carico della cartilagine articolare.

Ciò avviene perché questa erba è in grado di inibire i mediatori dell’infiammazione e i responsabili della distruzione delle cartilagini, come le metalloproteinasi di matrice, il monossido d’azoto e l’elastasi.

Tuttavia, è importante usare l’artiglio del diavolo con cautela soprattutto se si usano le compresse o la tintura madre. Questo perché potrebbe indurre problemi a chi soffre ulcere gastriche o duodenali, calcoli biliari o diarrea acuta, poiché può causare irritazione gastrica.

Olio di pesce

Olio di pesce per dolori artrosi

L’olio di pesce è un’altra sostanza naturale che può alleviare i sintomi dell’artrosi. L’olio di pesce contiene acidi grassi omega-3 che sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie. L’assunzione di olio di pesce può ridurre il dolore articolare nei pazienti con artrosi. L’olio di pesce può essere assunto sotto forma di integratore alimentare o aggiunto ai cibi.

Trattamenti termali contro i dolori

Le acque termali hanno ampie proprietà benefiche e soprattutto curative. Per questo motivo, sempre più persone scelgono di passare le proprie vacanze in strutture vicine alle principali stazioni termali italiane.

Ad esempio, tra gli stabilimenti termali apprezzati ci sono le terme bagno di Romagna, che fanno parte dell’omonimo Parco Termale, e permettono di scegliere tra strutture di pregio e servizi dedicati perfetti per chi vuole rilassarsi o sfruttare le terme per limitare i problemi e i dolori dati da patologie come l’artrosi.

Infatti, le acque termali sono consigliate a chi soffre d’artrosi in quanto sia la composizione sia la temperatura delle acque offrono la possibilità di migliorare la propria condizione e ridurre i problemi a carico delle articolazioni.

Esercizio fisico

L’esercizio fisico può essere un rimedio naturale efficace contro l’artrosi. L’esercizio fisico può aiutare a mantenere le articolazioni flessibili e forti, riducendo così il rischio di infiammazione e dolore articolare.

Attraverso il giusto esercizio fisico regolare è possibile andare migliorare a ridurre il dolore e l’infiammazione a livello delle articolazioni, comprese quelle che riguardano la zona cervicale e del ginocchio.

Tuttavia, è importante scegliere l’esercizio giusto per il tipo e il grado di artrosi presente, e non fare sport che invece potrebbero incidere negativamente sullo stato di salute.

Massaggi

Il massaggio è un’altra forma di terapia naturale che può essere utile per i pazienti con artrosi. Il massaggio può aiutare a ridurre la tensione muscolare e supportare la circolazione sanguigna, riducendo dolore e infiammazione articolare.

Il massaggio per sortire dei benefici reali in chi soffre di artrosi, deve essere effettuato da un fisioterapista o da un massaggiatore professionista.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto