Peperoncino: piccante, benefici e controindicazioni

Peperoncino

Dimagrante naturale, aiuta a perdere peso, afrodisiaco naturale, tanti sono i benefici del peperoncino piccante. Li analizzeremo in questo articolo parlando anche della capsaicina, il principio attivo del peperoncino. Inoltre si può usare il peperoncino in gravidanza?

Il frutto e la pianta del Peperoncino si chiamano Capsicum frutescens e appartengono alle Solanacee e ha origini sudamericane. Produce bacche verdi ricche di semi. Questi frutti durante la maturazione (peperoncini) cambiano di colore diventando inizialmente gialle poi arancioni e infine rossi. Il colore rosso tipico del peperoncino è dato dal suo alto contenuto di carotenoidi, soprattutto la capsantina.

Il peperoncino fa dimagrire? Sicuramente è offre benefici come brucia grassi naturale e attenua la fame ma come funziona?

Dimagrire senza sacrifici è il sogno di chiunque. Pur se in realtà una corretta alimentazione ed esercizio fisico sono fondamentali per perdere peso, assumere regolarmente del peperoncino rosso può aiutare a placare i morsi della fame e a bruciare meglio le calorie.

Peperoncino
Peperoncino

Ad affermarlo è uno studio apparso sul peperoncino sulla rivista Physiology and Behavior opera dei ricercatori dell’University of West Lafayette (Stati Uniti).

Le origini del peperoncino

Il peperoncino è un alimento dimagrante naturale utilizzato sin dall’antichità. In Europa fece la sua comparsa solamente dopo i viaggi in America di Cristoforo Colombo. La sua principale caratteristica è sicuramente quella di essere piccante.

La molecola responsabile dell’effetto è la capseicina, un alcaloide che reagendo con alcuni recettori presenti sulla lingua è in grado di provocare la tipica sensazione di bruciore.

Da un punto di vista curativo il peperoncino è considerato un’ottimo antiossidante e antidolorifico. Non solo, ulteriori studi sembrerebbero aver dimostrato la capacità della pianta di abbassare il livello di insulina nel sangue.

Peperoncino proprietà e benefici

Peperoncino proprietà
Peperoncino proprietà

La capsaicina contenuta nei peperoncini che dà il piccante a questo prodotto, offre proprietà di vario tipo:

  • antibatteriche,
  • anti-diabetiche,
  • analgesiche
  • anti-cancerogene
  • ricco di antiossidanti
  • quest’ultimi prevengono la formazione di radicali liberi
  • alleato per la circolazione sanguigna e i dolori muscolari
  • facilita la digestione
  • stimola la creazione di acidi biliari che eliminano il colesterolo.

Il peperoncino fa dimagrire

Nell’ultima indagine dei ricercatori americani è emerso invece che il consumo di peperoncino porta ad una diminuzione del senso di appetito e ad una maggior quantità di energia consumata.

Il peperoncino fa dimagrire
Il peperoncino fa dimagrire

Al risultato si è arrivati valutando il consumo calorico di 25 persone (13 delle quali consumatori abituali di peperoncino) dopo l’assunzione di una quantità moderata di peperoncino.

Dalle analisi è emerso che il vegetale è stato in grado di incrementare la temperatura interna del corpo e favorire il consumo della calorie introdotte con i pasti. Come dichiara Richard Mattes, uno degli autori dello studio, “Abbiamo scoperto che mangiare peperoncino rosso può aiutare a diminuire la sensazione di fame e bruciare più calorie dopo un pasto!

Questo effetto vale soprattutto per gli individui che non consumano la spezia con una certa regolarità”. Dunque non ci resta che provare questo dimagrante naturale.

Peperoncino dimagrante

Peperoncino Chili Burn – Brucia Calorie

Il tuo metabolismo è pigro? Non riesci a bruciare le calorie in eccesso? Chili Burn – Brucia Calorie è l’integratore adatto a te. Dai laboratori norvegesi New Nordic arriva in italia questo innovativo integratore a base di peperoncino che migliora il metabolismo aiutando a ridurre le calorie in eccesso.

  • Favorisce un metabolismo più veloce
  • Aiuta ad ottenere maggiore energia
  • Aiuta a ridurre grassi e carboidrati
  • Formula ricca di Capsaicina e Capsicum, due ingredienti naturali efficaci per il dimagrimento
  • 100% Naturale
  • 60 capsule per un mese di trattamento

Scopri le qualità benefiche del peperoncino e del tè verde
sul tuo organismo con Chili Burn – Brucia Calorie

Peperoncino in gravidanza

Si può mangiare il peperoncino in gravidanza? Se mangiato a piccole dosi, esso può portare alcuni benefici durante la gestazione.

  • Ottima fonte di vitamina C
  • buon contenuto di vitamina A e del gruppo B
  • flavonoidi
  • beta-carotene e luteina
  • sali minerali come potassio, ferro e magnesio.

Il peperoncino contiene alcuni nutrienti importanti per il benessere della gestante e lo sviluppo e la crescita del feto.

Controindicazioni in gravidanza

Un consumo eccessivo di piccante in gravidanza può avere qualche ripercussione. Tra le controindicazioni troviamo: Bruciori di stomaco; Nausea e vomito; Mucosa gastrica irritata; Problemi intestinali di varia natura:

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto