Perché viene il singhiozzo? Cause e rimedi

Perché viene il singhiozzo? È la domanda che ci poniamo ogni qual volta subiamo quegli spasmi, contratti e dolorosi, che ci costringono a sopportare intensi minuti, ore, giorni in balia di sensazioni fastidiose che partono dal torace fino alla gola.

Perché viene il singhiozzo ma soprattutto come farlo passare?

Si tratta di un’esperienza sgradevole e spesso imbarazzante al quale vogliamo trovare subito rimedio. In genere ha una breve durata, di circa pochi secondi o minuti, ma a volte può capitare di sentirlo per un lungo periodo di tempo.

Prima di addentrarci tra i rimedi al singhiozzo, cerchiamo di capire quali sono le cause.

Che cosa è il singhiozzo? Sono delle contrazioni involontarie del diaframma a cui segue la chiusura improvvisa delle corde vocali le quali generano il suo caratteristico suono.

Perché viene il singhiozzo? Le cause principali

singhiozzo rimedi naturali
Perché viene il singhiozzo? Le cause e i rimedi della nonna.

La maggior parte dei casi di singhiozzo accade subito dopo aver mangiato o bevuto troppo in fretta o con veemenza. In questo caso lo stomaco, che si trova proprio sotto il diaframma, si distende e si irrita. Questo causa le tipiche contrazioni del diaframma.

Anche le bibite gassate possono provocare il singhiozzo, così come l’alcool e l’eccesso di fumo.

Non lo sapevi? Io l’ho sperimentato di persona e mi sono resa conto che le giornate in cui avvertivo il singhiozzo farsi più presente combaciavano con i momenti di alto nervosismo e, quindi, con più sigarette accese.

Da quando ho smesso di fumare, sono tornata alla mia regolare attività.

A volte, invece, nei casi più gravi, si può verificare a causa di un disturbo alle vie nervose del cervello. Questo spiega perché viene il singhiozzo durante variazioni di temperatura improvvise o nel pieno mezzo di situazioni emotive piuttosto coinvolgenti. È anche la motivazione per cui uno shock d’impatto a volte può scatenare un attacco.

Stop al singhiozzo – i rimedi per bloccarlo

I classici rimedi della nonna non tramontano mai e anche con il singhiozzo sono lì, pronti ad accoglierci calorosamente con consigli sempreverdi e utili anche ai giorni nostri.

Qualcuno dice che basti trattenere il respiro o bere dell’acqua per una manciata di secondi e continuare fino a quando gli spasmi si affievoliscono da soli fino a svanire nel nulla. Altri ancora trovano sollievo nel toccare e solleticare l’ugola con un batuffolo di cotone; sii consapevole però che questo può sì fermare il singhiozzo ma stimolerà il riflesso del vomito.

Mia nonna, invece, mi consigliava di sorseggiare con lentezza dell’acqua e limone con un ritmo dolce. La bevanda, rigorosamente calda, è in grado di sopire le contrazioni e calmare i muscoli, permettendo al diaframma di sciogliersi e rilassarsi.

E tu come fermi il singhiozzo? Hai dei suggerimenti ulteriori da darci? Ti aspettiamo nei commenti!

Singhiozzo che non passa che fare?

Non è il caso di spaventarsi se per un giorno intero abbiamo il singhiozzo e sembra non finire mai ma se diventa singhiozzo persistente bisogna assolutamente recarsi in pronto soccorso per approfondire le cause.

In alcuni casi può indicare seri problemi nelle aree cerebrali come ictus, tumori, infezioni e persino la sclerosi multipla. Il consiglio è, quindi, quello di porre attenzione e verificare l’andamento del singhiozzo: quante volte si scatena durante il giorno, le situazioni in cui arriva e come ti prende. Se gli spasmi proseguono per un periodo di tempo più lungo del normale, consulta un medico e prenota una visita per comprendere a fondo le cause e darti modo di risolvere il problema.

 

Ricette acqua e limone: potresti includere alcune ricette per utilizzare l’acqua e limone in modo creativo, ad esempio, come ingrediente in una marinata o come topping per un’insalata.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

7 commenti su “Perché viene il singhiozzo? Cause e rimedi”

  1. poche gocce di limone direttamente in bocca e passa immediatamente…mentre trattenere il respiro non mi è mai servito proprio a nulla :(

    1. Silvia Saltarelli

      Grazie per il commento prezioso!
      Sì, neanche a me a dire la verità è mai servito trattenere il respiro. Il limone, invece, lo trovo ottimo!

  2. Io mi concentro sul respiro. Inspiro molto profondamente ed espiro, interrompendo qualsiasi altra attività occhi chiusi e relax. Passa immediatamente!

  3. Se ti trovi in compagnia del tuo ragazzo, chiedigli di darti un bacio con la lingua, trattieni il respiro e comincia a baciarlo finché riesci a trattenere il respiro. . . fatto tu sarai contenta e il singhiozzo avrá la peggio. ..sparito

  4. Grazie con il Miele mit passa devo dire che fino ieri non avevo questo problema!Infatti ieri ho Iniziato la Chemio Terapia.da oggi ho il singhiozzo ciao Dario

    1. Silvia Saltarelli

      Buon giorno,
      La ringraziamo per aver condiviso la sua esperienza con noi, felici che i nostri consigli le siano stati utili.
      Le auguriamo un forte in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto