Cibi molto digeribili da mangiare di sera

Ci sono quelle notti in cui ci ritroviamo a rotolare nel letto, incapaci di addormentarci, non per preoccupazioni o stress, ma a causa di una cena troppo pesante. Immaginate una ragazza che mangia una pizza intera e poi si lamenta di non riuscire a dormire. La chiave per evitare questi momenti scomodi è selezionare attentamente ciò che mettiamo nel nostro piatto a cena. Cibi leggeri e digeribili da mangiare a cena, in modo che non rimangano sullo stomaco e vengano digeriti velocemente.

Cosa mangiare a cena per dormire bene? Cibi leggeri e digeribili

Cibi molto digeribili da mangiare di sera

Se desideri una notte di sonno tranquillo, è fondamentale mettere una dietro l’altra buone abitudini prima di dormire: scegliere alimenti che il corpo può digerire facilmente. Questo non significa saltare la cena o limitarsi a un piccolo spuntino, ma concentrarsi su cibi leggeri e nutrienti.

I cereali sono una scelta eccellente per la cena, in particolare riso, farro e orzo, che forniscono un’energia sostenuta senza pesare sullo stomaco. Ma se sei un fan della pasta, opta per varianti integrali o di kamut, che sono altrettanto nutrienti e più facili da digerire rispetto alle versioni tradizionali.

Carne bianca e pesce sono scelte proteiche eccellenti per la cena. Ma se preferisci qualcosa di diverso, i legumi come ceci e lenticchie sono altrettanto nutriente. E non dimenticare le uova, particolarmente quelle sode, che sono un’ottima scelta proteica.

Quindi, quale cena sarebbe completa senza verdure? Preferisci verdure a foglia verde come l’insalata, ma anche carote e broccoli sono ottime scelte. E, naturalmente, ricorda di bere molta acqua durante la cena, non solo per mantenerti idratato, ma anche per aiutare nella digestione.

Cibi molto digeribili da mangiare di sera: cosa mangiare di leggero?

La sera, dopo una lunga giornata, il nostro corpo ha bisogno di rilassarsi e ricaricarsi per il giorno successivo. Questo include dare al nostro sistema digestivo una pausa, fornendogli cibi facilmente digeribili. Mangiare cibi pesanti o difficili da digerire la sera può interferire con il nostro sonno e farci sentire appesantiti il ​​mattino seguente. Fortunatamente, ci sono molti alimenti deliziosi e nutrienti che sono anche leggeri sulla digestione.

Vellutata di zucca:

Vellutata di zucca

La Vellutata di zucca è un piatto celebra la ricchezza e la dolcezza della zucca, trasformandola in una zuppa cremosa. La zucca è notoriamente leggera sullo stomaco e ricca di vitamina A e fibre. Aggiungendo aglio e olio d’oliva, non solo si arricchisce il sapore, ma si aggiungono anche benefici anti-infiammatori e antiossidanti.

I crostini di pane integrale serviti al lato offrono la giusta quantità di carboidrati complessi per saziare senza appesantire.

Caesar Salad:

Mentre l’insalata Caesar tradizionale può essere pesante con condimenti ricchi, una versione leggera può essere altrettanto soddisfacente. La lattuga fornisce una base croccante e idratante, mentre il petto di pollo grigliato aggiunge proteine magre.

Il parmigiano reggiano fornisce un colpo di sapore salato, e i pezzetti di pane tostato integrano la consistenza croccante. Opta per un condimento leggero a base di olio d’oliva, succo di limone e un pizzico di aglio per mantenerla fresca e digeribile.

Salmone al cartoccio:

Il pesce è spesso raccomandato come opzione per la cena grazie alla sua digeribilità. Il salmone, in particolare, è una scelta eccellente perché è ricco di acidi grassi omega-3, che hanno proprietà anti-infiammatorie e possono aiutare a promuovere il sonno. Cucinare il salmone al cartoccio conserva la sua umidità, garantendo una consistenza morbida e succosa. L’aggiunta di fette di limone fornisce un tocco di acidità, che non solo eleva il sapore, ma aiuta anche nella digestione.

Frittata di spinaci:

Gli spinaci sono una fonte eccellente di ferro, vitamina K e vitamina A. Quando abbinati alle proteine delle uova, si crea un pasto equilibrato che è tanto nutriente quanto leggero. Il parmigiano aggiunto all’impasto fornisce una profondità di sapore, mentre la frittata stessa ha una consistenza morbida e soffice. Se desideri, puoi anche aggiungere altre verdure come pomodori o zucchine per aumentare la varietà nutrizionale.

L’importanza dell’orario della cena: a che ora cenare?

La cena rappresenta spesso l’ultimo pasto sostanzioso della giornata. Sebbene sia tentante indulgere in un pasto abbondante, l’orario in cui si decide di cenare ha un impatto significativo sulla nostra digestione e sulla qualità del sonno. Mangiare troppo vicino all’orario di andare a letto può interferire con il nostro ritmo circadiano e perturbare il nostro riposo notturno. Ecco perché è importante riflettere sull’orario ottimale per la cena e fare scelte consapevoli.

Perché l’orario della cena è importante?

  1. Digestione: Il nostro sistema digestivo funziona in modo ottimale durante le ore diurne. Nel tardo pomeriggio e la sera, la sua efficienza tende a diminuire. Mangiare troppo tardi può quindi mettere a dura prova il sistema digestivo, causando acidità, gonfiore e altri disagi.
  2. Ritmo circadiano: Il nostro corpo segue un orologio biologico naturale, detto ritmo circadiano, che regola il sonno, la veglia e altre funzioni fisiologiche. Mangiare tardi può disturbare questo ritmo, influenzando la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.
  3. Metabolismo: La capacità del corpo di metabolizzare il cibo tende a rallentare durante la sera. Consumare pasti pesanti tardi può portare a un accumulo di calorie non utilizzate, che il corpo immagazzina come grasso.

Quando cenare?

Come menzionato, è consigliabile cenare due o tre ore prima di coricarsi. Questo intervallo offre al corpo il tempo necessario per digerire il cibo prima che entriamo nella fase di riposo. Se solitamente ti corichi alle 23:00, l’orario ideale per la cena dovrebbe essere tra le 20:00 e le 21:00. Ovviamente, questo orario può variare in base alle esigenze e alle abitudini individuali.

Strategie per cenare al momento giusto:

  1. Pianifica in anticipo: Sapere in anticipo cosa cucinerai per cena può aiutarti a evitare decisioni dell’ultimo minuto che potrebbero portarti a mangiare tardi.
  2. Pasti leggeri: Se ti ritrovi a dover cenare più tardi del solito, opta per pasti leggeri e facilmente digeribili.
  3. Evita caffeina e alcool: Queste sostanze possono interferire con la qualità del sonno, specialmente se consumate la sera.

Cosa fare se hai cenato tardi?

Se occasionalmente ti trovi a cenare tardi, non disperare. Ci sono modi per aiutare il corpo a gestire meglio la situazione. Una tisana a base di finocchio, menta o camomilla può aiutare a facilitare la digestione e a calmare il sistema digestivo.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto