Omega 3 benefici sessuali e testosterone

L’omega 3 è uno degli integratori più importanti e diffusi di sempre, è costituito da tre acidi grassi essenziali:

• il docosaesaeonico (DHA)
• l’eicosapentaeonico (EPA)
• l’alfa linolenico (ALA)

Trattandosi quindi di acidi grassi essenziali, il corpo umano non riesce a produrli autonomamente, per cui devono essere necessariamente assunti mediante la dieta.

L’omega 3 è un integratore contenuto in diversi alimenti, si trova in particolar modo nel pesce e in alcune tipologie di olio.

Omega 3: caratteristiche e peculiarità

Sebbene il corpo umano non sia in grado di produrlo da se, l’omega 3 è davvero fondamentale per l’organismo. I benefici che apporta sono infatti moltissimi, e principalmente di natura psico-fisica.

Per questo motivo si consiglia di integrare quotidianamente le giuste quantità di omega 3, questo può avvenire attraverso gli integratori o con una dieta studiata ad hoc.

A cosa serve l’omega 3?

L’omega 3 svolge diverse azioni, le due più importanti sono l’antinfiammatoria e l’anticoagulante.

Studi e ricerche scientifiche condotte nel corso degli anni hanno dimostrato che i benefici che derivano dall’omega 3 sono tanti, tra questi i più importanti:

  • contrasta le malattie metaboliche e le infiammazioni croniche
  • gestisce il metabolismo dei grassi, e può essere quindi funzionale per prevenire l’aumento di peso
  • risulta molto valido se assunto durante il periodo di gravidanza in quanto incentiva lo sviluppo del sistema cardiovascolare, degli occhi e del cervello del feto
  • preserva il sistema immunitario
  • ulteriori studi hanno dimostrato che l’omega 3 è in grado di gestire in modo ottimale il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, in modo da abbassare la pressione corporea.

Dove si può trovare l’omega 3?

Oggigiorno ci sono davvero tanti alimenti ricchi di omega 3 che possono essere consumati per raggiungere l’apporto quotidiano necessario.

Frutta secca

Per quanto riguarda le fonti di origine vegetale, la frutta secca possiede un elevato contenuto di omega 3, in particolar modo:

Cibi ricchi di omega 3

omega 3
omega 3

Gli alimenti più ricchi di omega 3, sono quelli di origine animale, nello specifico:

Pesce ricco di omega 3

Tra le tipologie di pesce esistenti, quelle più ricche di omega 3 sono:

  • salmone
  • tonno
  • sgombro
  • sardine
  • pesce spada
  • aringhe.

Omega 3, benefici sessuali: quali sono?

Da ormai molti anni si discute sui benefici che l’omega 3 apporta all’organismo, tra questi figura l’ottimizzazione della sfera sessuale.

Le ricerche scientifiche condotte in merito, hanno infatti dimostrato che gli acidi grassi omega 3 fanno in modo che durante i rapporti, l’organismo, riceva un maggiore afflusso di sangue.

Questa condizione porta a un netto miglioramento delle prestazioni sessuali, soprattutto dal punto di vista ormonale.

Omega 3 e testosterone

Gli acidi grassi omega 3 incentivano anche la produzione ormonale, ed è proprio per questo motivo che si verifica un innalzamento dei livelli di testosterone.

Quest’ultimo è un elemento fondamentale all’interno della sfera sessuale, in quanto garantisce non solo la fertilità, ma regola in modo ottimale la libido.

Non a caso quando l’organismo non ha abbastanza testosterone si riscontrano frequenti problematiche quali:

  • netto calo del desiderio sessuale
  • stato di depressione e di debolezza
  • disfunzioni erettili.

Quando si va incontro a simili situazioni, è quindi consigliabile assicurare al proprio organismo le giuste quantità di omega 3.

È possibile aumentare il desiderio sessuale mediante l’assunzione di omega 3?

Tra i molteplici benefici apportati dell’omega 3, figura un netto aumento del desiderio sessuale.
Se si assume nelle giuste quantità, infatti, questo integratore può portare a una diminuzione delle ansie e a un aumento della libido.

Questo accade perché l’omega 3 agisce direttamente regolando i livelli di dopamina, che ricordiamo essere l’ormone dell’euforia.

In questo modo migliora notevolmente lo stato d’animo della persona, e questo si riflette anche nella sfera sessuale.

Perché l’omega 3 è utile contro le disfunzioni?

Come anticipato precedentemente, molte disfunzioni in ambito sessuale possono essere causate da un insufficiente livello di omega 3.

Se si assume sotto forma di capsula o di integratore, però, questa particolare sostanza può ottimizzare notevolmente le prestazioni sessuali contrastando potenziali disfunzioni, soprattutto quella erettile.

Vuoi rimanere aggiornata/o su notizie e collaborazione? Segui la nostra pagina Facebook, Canale Whatsapp e iscriviti al canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto