I migliori rimedi naturali per rilassarsi

I migliori rimedi naturali per rilassarsi

Oggi come oggi, sono tantissime le persone che hanno la necessità di rilassarsi. Viviamo in una società all’insegna dello stress, dove sono richieste delle continue performance perfette. Questo può portare, a lungo andare, a vivere momenti di forte tensione. C’è chi li risolve ricorrendo a rimedi naturali. Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo articolo.

Fonti di carboidrati

Chi demonizza i carboidrati nella dieta, fa un grande errore. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di tutti i principi nutritivi che la natura mette a disposizione. Quando si parla dei carboidrati, si tende spesso a ricordare il loro essere preziosi per il buon funzionamento del cervello.

Il loro ruolo è davvero importante anche per quanto riguarda il relax. Come mai? Per via della loro capacità di aumentare i livelli di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore. Se possibile, è il caso di orientarsi verso carboidrati integrali, caratterizzati quindi da un’importante quota di fibre e dalla presenza di vitamine del gruppo B.

Esercizio fisico

L’esercizio fisico è considerato uno degli elisir naturali più potenti quando si tratta di rilassarsi. Come mai? Questo beneficio è dovuto alla sua capacità di favorire, da parte del nostro organismo, la sintesi delle endorfine, ormoni preziosi per la regolazione del tono dell’umore.

Entrando nel vivo dei suoi effetti sul corpo ricordiamo che, ogni volta che ci dedichiamo all’attività fisica, il nostro corpo incrementa la produzione di mitocondri. Questi organelli cellulari, considerati le centrali energetiche delle cellule del nostro corpo, sono essenziali per la buona salute del sistema nervoso.

Il motivo? Incentivano il mantenimento di un livello ottimale di neuroplasticità. Il risultato è quello di un corpo – e di una mente – maggiormente propensi a rispondere in maniera efficace ed efficiente allo stress.

La preoccupazione quando si parla di esercizio fisico è quella di non avere tempo per farlo. No panic! La scienza ha più volte approfondito questa tematica e, dati alla mano, è stato scoperto che, se ci si arma di costanza, possono bastare anche poco più di 20 minuti al giorno (ovviamente è necessario associare all’attività fisica un’adeguata attenzione alla salubrità della dieta).

Caffè d’orzo

Il caffè d’orzo è considerato una delle principali alternative al caffè vero e proprio in chi soffre di problemi gastrici o di cuore. I suoi benefici, però, riguardano anche le situazioni in cui è necessario rilassarsi. A cosa sono dovute le sue proprietà in merito? Alla presenza di silicio, un minerale in grado di assicurare una blanda efficacia sedativa.

Tè verde
tè verde per rilassarsi

Il tè verde è una bevanda i cui benefici sono da tempo al centro dell’attenzione scientifica. Caratterizzato da un’importante efficacia antiossidante, può essere chiamato in causa anche come rimedio per rilassarsi. In questo caso, bisogna dire grazie alla presenza di un amminoacido naturale noto con il nome di L-teanina.

Quando la si cita, è necessario fare riferimento al suo utilizzo nell’ambito di uno studio scientifico i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Journal of Functional Food. Condotto da un gruppo di esperti attivi presso l’Università di Basilea, ha visto il ricorso al suddetto amminoacido per via della sua somministrazione ad alcuni studenti sotto esame, non informati in merito a cosa stessero bevendo.

Il risultato? Il riscontro, in molti di loro, di un maggior livello di calma e di una capacità accentuata di tenere sotto controllo i sintomi di ansia e agitazione.

Aromaterapia

Per chi sta cercando un rimedio naturale a quello stress che, al giorno d’oggi, rovina molte delle nostre giornate, esiste anche l’aromaterapia. Tra i sentori più efficaci contro il problema a cui è dedicato questo articolo compare la lavanda. Il suo olio essenziale è molto versatile: lo si può versare nella vasca da bagno o utilizzare in camera da letto.

Respirazione consapevole per rilassarsi
Respirazione consapevole per rilassarsi

Prova la respirazione consapevole e troverai subito enormi benefici: la respirazione è ciò che ci mantiene in vita. Impariamo a farlo sia dalla nascita, sin dai primi vagiti. Ma lo facciamo nel modo giusto? Per gli sportivi saper respirare nel modo adeguato è fondamentale per una prestazione migliore.

Ma, la respirazione consapevole e controllata torna utile anche in casi di stress o ansia o anche, semplicemente, per staccare per qualche minuto e riprendere il controllo su noi stessi. Il respiro consapevole ci permette, inoltre, di far affluire maggiore quantità di ossigeno al cervello e così di farlo funzionare al meglio.

In ogni momento della giornata in cui vi sentite fiacchi o trovate insopportabili le tensioni della giornata, ritagliatevi qualche minuto lontani dal caos e ricorrete alla respirazione consapevole.

Uno strumento a portata di mano che non richiede grandi sforzi né strumenti specifici, un vero alleato contro lo stress della vita quotidiana. Il respiro consapevole fonda le sue basi nelle religioni orientali alla cui base vi è la meditazione ma, ormai, è diffusissimo in tutto il mondo.

Spesso troviamo la parola inglese Breathwork riferito a questo processo. Il termine, infatti, significa “lavoro con il respiro”.

Ma come si fa a respirare consapevolmente, vi starete chiedendo? È semplice, basta seguire alcune semplicissime regole.

Come per la respirazione del metodo Wim Hof della quale abbiamo già parlato, occorre trovare un posto in cui non possiamo essere disturbati, la vostra camera da letto, il vostro ufficio negli orari di minore traffico, sono i luoghi che abbiamo a disposizione.

Nel caso in cui ne abbiate la possibilità, un angoletto in un parco, all’aria aperta, è il posto ideale. Assumete una posizione comoda, seduti o con le gambe incrociate e tenete dritta la schiena. Appoggiate la mani sulle ginocchia e chiudete gli occhi.

Effettuate dei respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca e concentrate tutta la vostra attenzione sull’aria che entra ed esce dal vostro corpo, dal naso, ai polmoni, a tutto il resto del corpo. Cercate di rilassarvi e scacciare via ogni pensiero. Effettuate la respirazione consapevole per almeno 15 minuti, senza avere fretta e mantenendo il respiro costante.

Trascorso il tempo indicato, aprite gli occhi lentamente e riprendete coscienza di voi e di ciò che vi sta attorno. Noterete il corpo più rilassato e la mente sgombra.

La respirazione controllata andrebbe praticata giornalmente ma, potete ricorrervi ogni volta che ne sentite la necessità.

 

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto