Noci brasiliane quante al giorno? Dose giornaliera

Quante noci del Brasile mangiare se non si ha una bilancia a disposizione?

In questo caso il trucco è letteralmente “a portata di mano”: il palmo della mano diventa la “bilancia” quando si mangia fuori casa e non si vuole eccedere con le calorie e questo vale il caso anche delle noci brasiliane.

La porzione ideale corrisponde ad una manciata di noci, compresa tra gli 8 e i 9 pezzi.

Dose giornaliera

Quante noci brasiliane al giorno si possono mangiare?

Sebbene le noci brasiliane apportino molti vantaggi alla salute dell’organismo, come tutti gli alimenti se vengono assunte in quantità eccessiva rischiano di danneggiare anziché portare benefici.

Per questo motivo è importante consultare un nutrizionista per studiare un piano alimentare che le contenga in maniera corretta, anche perché ogni persona è diversa dall’altra, così come le esigenze del proprio corpo. Indicativamente, possiamo dire che la porzione media di noci brasiliane non dovrebbe superare i 30g giornalieri, meglio se ripartiti in almeno due spuntini.

Ricorda che questi frutti non si conservano molto quindi è importante consumarli poco dopo averli acquistati, altrimenti possono essere soggetti a irrancidimento a causa dell’alto contenuto oleoso e a muffe.
FONTI:

https://www.nejm.org/doi/pdf/10.1056/NEJMoa1307352

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257681/ Microsoft Word

Linee Guida Sana Alimentazione 2018 -Nov-2019_B4.docx (crea.gov.it)

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *