Calorie Mirtilli, proprietà e marmellata di mirtilli

I mirtilli, validi alleati della salute dell’organismo, si caratterizzano per un notevole potere antiossidante: di conseguenza contribuiscono alla prevenzione dei segni dell’invecchiamento che prima o poi, inevitabilmente, colpiscono il nostro corpo.

Questi frutti sono buoni da mangiare, ottimi per la preparazione di numerosi dolci e contraddistinti da molteplici proprietà positive. Il mirtillo rosso (Vaccinium vitis-idaea) e nero (Vaccinium myrtillus) appartengono alla medesima famiglia, quella delle Ericaceae, e crescono tipicamente nelle zone del sottobosco: la raccolta avviene di solito in agosto, ma i prodotti possono essere surgelati e conservati a lungo.
Mirtilli benefici

Vediamo quali sono i vantaggi di un’alimentazione ricca di mirtilli, e come questi ultimi possono essere adoperati in cucina. Gli amanti delle confetture e dei semifreddi saranno felici di scoprire in tale frutto un ingrediente prezioso, versatile e genuino.

Mirtilli calorie

Quante calorie hanno 100 grammi di mirtilli? Ecco un’ottima notizia.

Se siete a dieta, il mirtillo è un’eccellente idea per lo spuntino di metà mattina o per quello del pomeriggio: in 100 g, infatti, vi sono soltanto 25 kcal. Si tratta di uno dei frutti meno calorici in assoluto, formato per la maggior parte da acqua e, in misura minore, da carboidrati e zuccheri.

I mirtilli contengono altre sostanze importanti, tra cui fibre, vitamina C, potassio, calcio e ferro. Quelli neri, in particolare, sono ricchi di vitamina B9, tannini e antocianine: favoriscono, quindi, il benessere del cuore e dell’apparato circolatorio.

Prodotti e integratori con Mirtillo

I mirtilli e i loro benefici

Da quanto finora abbiamo detto già si può capire che i mirtilli sono incredibilmente utili per il nostro organismo. Come sottolineato in precedenza, la loro capacità antiossidante è straordinaria: sulla base della scala ORAC, creata dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, da questo punto di vista sono secondi solo all’uva nera.

Il mirtillo interviene in maniera significativa nella lotta contro i radicali liberi, e fa in modo di mantenere la nostra pelle levigata, elastica e luminosa. Studi scientifici dimostrano l’azione antitumorale di tale frutto, proprio perché i suoi nutrienti contrastano la degenerazione delle cellule.

C’è di più: i mirtilli sono amici delle facoltà cognitive dell’uomo, e aiutano a ridurre il rischio di varie patologie cerebrali. Quando si è sotto esame o si affrontano periodi lavorativi difficili, gli esperti consigliano di consumarne ogni giorno almeno una manciata. Inoltre la vitamina C presente nei frutti in questione rafforza i capillari e limita sensibilmente il pericolo di malattie cardiache.

Anche altre parti del corpo traggono vantaggio dal mirtillo rosso e nero. Tra queste ricordiamo il fegato, lo stomaco e l’intestino, in virtù di spiccate proprietà depurative e antinfiammatorie. Il frutto è raccomandato in caso di cistite, gastrite e colite, ma gli infusi che se ne ricavano sono perfetti persino per scacciare i malanni di stagione.

I mirtilli, infine, sono complici di una buona vista e in generale della salute degli occhi. Una piccola curiosità: essi sono benefici sia per l’organismo umano sia per l’ambiente, poiché i loro estratti sono stati usati in via sperimentale per fabbricare speciali pannelli che trasformano i raggi del sole in energia. Un vero e proprio frutto “green”!

-> Leggi l’articolo sulle ricette di centrifugati dove il mirtillo è spesso utilizzato

Come preparare la marmellata di mirtilli
marmellata di mirtilli

La marmellata mirtilli è una ricetta molto facile e rapida da preparare, che racchiude tutto il buono dei mirtilli freschi. Sana, indicata per la colazione, spalmata sul pane o per farcire crostate e dolci semplici e casalinghi.​

La confettura ai mirtilli è perfetta per farcire una bella crostata ai mirtilli o per le classiche pie ripiene.
La ricetta della confettura ai mirtilli è molto semplice e sana. Solo pochi ingredienti e la cottura giusto per il tempo necessario alla gelificazione.

Come utilizzare i mirtilli in cucina

Esistono tantissimi modi di cucinare i mirtilli, innanzitutto nell’ambito della pasticceria. Pensiamo alle confetture, da assaporare su una fetta di pane o da impiegare per farcire torte e crostate: un dessert del genere è in grado di accontentare anche i gusti più difficili. Per non parlare dei muffin e dei cupcakes ai mirtilli, apprezzati da adulti e bambini.

La soluzione migliore per conservare intatte le proprietà nutrizionali di questi frutti consiste nel consumarli crudi, o al limite in forma di centrifugato. L’ingrediente principale può essere integrato con mele, zenzero, succo d’arancia o di limone. Davvero squisite sono le tisane al mirtillo, magari con l’aggiunta di estratto di rosa canina o di frutti rossi come la fragola, la ciliegia e il lampone.

I mirtilli sono alla base di alcuni buonissimi primi piatti, come il risotto da guarnire con speck, erba cipollina o con un velo di parmigiano. La pietanza assumerà un particolare colore viola chiaro e sarà anche molto bella a vedersi. Il frutto in oggetto è l’ideale per valorizzare le insalate, specialmente quelle di farro e di quinoa; senza dimenticare il filetto di carne con salsa di mirtilli, un’autentica prelibatezza con cui stupirete i vostri ospiti.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto