Centrifugati dimagranti invernali: benefici e ricette

Siamo arrivati nel periodo dell’anno in cui le giornate si fanno più fredde e la pigrizia prende il sopravvento. La palestra la abbandoniamo per un po’ e i chili che abbiamo perso durante l’estate si rifanno vedere intrepidi.

Ma ecco che ci vengono in soccorso i centrifugati dimagranti invernali, ottime bevande con un sacco di proprietà benefiche che supportano la perdita di peso in modo sano, anche nel periodo più freddo dell’anno.

Perché adesso possiamo finalmente dirlo: sta arrivando l’inverno! Via i costumi da bagno, via i centrifugati dimagranti freschi e benvenuta copertona di pile e bevande calde! Forza, diciamoci la verità, per quanto l’estate sia il simbolo del divertimento sfrenato e dei colori vivaci, siamo in tanti a non vedere l’ora di goderci quei momenti cozy e coccolosi solo per noi stessi.

Questo però non significa cercare disperatamente il letto e non fare nulla tutto il giorno se non il necessario, ma stare attente alla linea scaldando anche il palato.

Immaginati accoccolata sul divano, con una coperta che ti avvolge le spalle, un paio di candele profumate di cannella a spargere la fragranza per tutta la stanza, immaginati immersa nelle pagine del tuo libro preferito e il delizioso profumo di un centrifugato dimagrante.

Che cosa ne dici? A me sembra la serata perfetta, e a te? In un colpo solo rilassi muscoli e mente e, soprattutto, aiuti il tuo corpo a perdere peso.

Ma cosa è un centrifugato?

Un centrifugato lo si ottiene con l’apposito dispositivo, la centrifuga, che altro non fa che separare il succo da frutta e verdura direttamente dalla polpa e della buccia. Si ottiene così un concentrato di vitamine e sali minerali in forma liquida.

centrifugati dimagranti invernali
centrifugati dimagranti invernali

5 consigli per integrare i centrifugati dimagranti invernali nella tua dieta

Un centrifugato di frutta e verdura non ha “solo” l’effetto di sgonfiarti la pancia e riportare al suo posto la tua forma fisica. All’interno di queste strepitose bevande sono contenute sostanze nutrienti che ti fanno bene e ti possono aiutare a superare con la giusta carica la vita di tutti i giorni. Ma da soli non possono fare miracoli. Di seguito i consigli degli esperti per creare una combinazione alimentare che ti porti a condurre una vita sana ed equilibrata.

Acqua e limone

Un succo di limone mescolato con acqua tiepida ogni mattina è l’ideale per iniziare bene la giornata, perché stimolerà il tuo sistema digestivo. L’acqua è anche fondamentale per dimagrire. Questo perché, oltre ad aiutare la digestione, elimina le scorie e le sostanze tossiche dal corpo.

Evita ogni tipo di bevanda alcolica a eccezione di un bicchiere di vino al giorno. Diminuisci il più possibile caffè e tea. No alle bibite gassate e succhi di frutta zuccherati.

—>>Approfondisci i benefici di Acqua e limone al mattino

Più frutta e verdura

Vanno integrati almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno in quanto la grande maggioranza di questi sono ricchi di vitamine, minerali, fibre e sostanze nutritive che contribuiscono a supportare il sistema immunitario, equilibrare gli ormoni, calmare il sistema nervoso, aiutare la digestione e la perdita di peso.

È abbastanza?

Fai attenzione agli zuccheri

Irritabilità, scarsa concentrazione, senso di affaticamento e mal di testa sono tutti segnali di un disequilibrio di zuccheri nel sangue che possono farti desiderare di mangiare dolciumi e cibi grassi. È così che lavora l’insulina quando i livelli di zuccheri nel sangue oscillano troppo. L’insulina è un ormone che aiuta a trasportare gli zuccheri nel sangue (glucosio) nelle cellule, per essere utilizzare come energia. In altre parole? Ecco come si accumula il grasso.

Integra le proteine a ogni pasto, rafforzano la glicemia ritardando l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi. Inoltre, mangia poco e spesso.

Mangia sempre cibi freschi

Passa dai piatti pronti a quelli preparati da te se possibile. Ciò aumenterà l’apporto di nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per dimagrire. Sì a cibi integrali come fagioli, legumi e lenticchie, per esempio, contengono le fibre che stimolano il sistema digestivo e rallentano la conversione dei carboidrati in glucosio.

In particolare, il cibo integrale è privo di zucchero nascosto e di sostanze chimiche che sovraccaricano il fegato, rendendo difficoltoso per il tuo corpo digerire e bruciare i grassi. Opta quindi per pasti a base di pane integrale e cereali, verdure, frutta, zuppe fresche, centrifugati dimagranti invernali e insalate.

Vacci piano

Rallenta, piano! Mangia lentamente e mastica bene. La masticazione rilassa il muscolo inferiore dello stomaco e attiva i messaggi nervosi che attivano il processo digestivo. Se il cibo non viene adeguatamente masticato, le sostanze nutrienti rimangono bloccate e non vengono digerite.

4 ricette di centrifugati dimagranti invernali: benefici e preparazione

Zenzero al limone caldo

Il limone aiuta nella digestione, purifica il sangue, libera il corpo dalle tossine, riduce l’infiammazione delle articolazioni e combatte i radicali liberi.

La vitamina C combatte influenza e raffreddore. La radice di zenzero si prende cura del tratto intestinale, ottimo per la nausea, supporta il sistema immunitario e può fornire una buona prevenzione contro il cancro.

Avrai bisogno di:

  • succo di polpa di 2 limoni biologici
  • 2 gocce di estratto di zenzero o radice di zenzero tritata (due cucchiai)
  • acqua calda
  • 1 cucchiaio di miele grezzo.

Mescola con delicatezza il succo dei limoni, la radice di zenzero e l’acqua con un cucchiaio. Aggiungi lentamente il miele fino a scioglimento.

—>>Clicca qui per gustare la tua splendida ricetta Zenzero e Limone

Sidro di mele con cannella

Il sidro di mele è una buona fonte di ferro e vitamina C e contiene fibre solubili che possono aiutare a ridurre il colesterolo. La vitamina C è essenziale per la riparazione e la rigenerazione dei tessuti e supporta il corretto funzionamento del sistema immunitario e delle ghiandole surrenali che potrebbero essere compromesse dallo stress, incluso lo stress fisico che deriva dall’intensità del freddo.

La cannella promuove una buona digestione e può moderare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone affette da diabete di tipo 2. La bevanda è anche molto semplice da preparare, basta aggiungere un bastoncino di cannella a una tazza di sidro di mele e riscaldare lentamente fino alla temperatura desiderata.

Avrai bisogno di:

  • sidro di mele
  • un bastoncino di cannella.

Versa il sidro di mele all’interno di una tazza e aggiungi la stecca di cannella. Facile e veloce!

Centrifugato dimagrante di ortaggi e verdure

Il sapore terroso di questo centrifugato eccezionale proviene dalla barbabietola rossa, dalla carota e dal sedano. È uno dei centrifugati dimagranti invernali che più ti fanno sentire un tutt’uno con la tipica atmosfera festiva che si avvicina.

Inoltre, è ricco di sostanze fitochimiche, antiossidanti e vitamine. Stimola la digestione, depura i reni e abbassa la pressione sanguigna.

Avrai bisogno di:

  • 1 barbabietola rossa organica con gambo, tagliata a metà
  • 3 carote biologiche
  • 2 gambi di sedano con foglie
  • 1 mela divisa in quarti
  • una manciata di prezzemolo
  • 2 foglie di menta.

Metti insieme la barbabietola, le carote, il sedano, la mela e il prezzemolo e centrifuga tutto. Macina le foglie di menta e aggiungile alla fine.

Latte caldo alla curcuma

È certamente una soluzione più creativa del solito tea caldo alla curcuma. La curcuma ha una pletora di benefici che abbiamo già trattato, ma la sua caratteristica principale è la concentrazione di curcumina, eccellente per trattare infiammazioni e dolori alle articolazioni.

Avrai bisogno di:

  • 2 tazze di latte di mandorle non zuccherato
  • 1/2 tazza di latte di cocco
  • 2 cucchiai di miele crudo
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • pepe nero in grani
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • pepe di cayenna
  • noce moscata
  • 1 cucchiaio di semi di chia (opzionale).

Aggiungi tutti gli ingredienti nella centrifuga e non spegnere il dispositivo fino a quando il composto non è ben combinato, in genere basta circa un solo minuto. Scalda la miscela liquida a fuoco medio-basso, facendo attenzione che non bolla per mantenere intatte le sostanze nutrienti, fino a quando non si raggiunge la temperatura desiderata. Servire immediatamente.

Come hai visto, sono moltissime le idee per centrifugati dimagranti invernali ricchi di gusto e proprietà benefiche. Noi ti abbiamo presentato alcune opzioni, ma tu puoi sbizzarrirti come ti dice la fantasia e creare bevande calde capaci di scaldare anche il cuore. Facci sapere quali sono le tue idee!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Silvia Saltarelli
Silvia Saltarelli

Sono una genovese amante del mare e dei libri che condisce la sua vita con un pizzico di allegria e tanta determinazione. Da sempre sono una persona che ama immergersi nelle emozioni e sensazioni che solo le parole sono in grado di dare.

Articoli: 24

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *