Caraffa termica: quale modello comprare?

Le caraffe termiche sono strumenti utili per mantenere le bevande calde e portarle sempre con voi, oppure per mantenerle fresche. Nella loro struttura sono compresi un beccuccio e una maniglia, che le contraddistingue dai comuni thermos da viaggio e impediscono il raffreddamento di the, caffè o latte per molte ore della giornata. In commercio esistono numerose caraffe termiche e per questo può essere difficile sceglierne una: in questa guida illustreremo le cinque migliori e i criteri per effettuare un acquisto corretto del giusto modello.

Caraffe termiche: in base a cosa sceglierle

Per scegliere una caraffa termica è importante tenere a mente alcuni criteri: tra i principali vi sono i materiali, il coperchio, il beccuccio e il manico, la capacità e il tempo di resa. Ma vediamoli nel dettaglio.

1) I materiali della caraffa termica

Si tratta di una delle cose più importanti da tenere a mente quando si acquista una caraffa termica. Essa deve essere realizzata con materiali isolanti, che consentono di trattenere il calore: generalmente, l’interno è composto da vetro isotermico, molto funzionale e facile da pulire.

L’esterno, invece, è realizzato con l’acciaio inossidabile, un materiale fondamentale perché permette alla caraffa di resistere agli urti e ai graffi. Le caraffe termiche di media o bassa qualità sono realizzate in plastica piuttosto che in acciaio, ma si rivelano meno resistenti con il passare del tempo.

2) Il beccuccio, il coperchio e il manico

La caraffa termica è composta da un beccuccio, un coperchio e un manico. Il primo dev’essere preferibilmente antigoccia, mentre il coperchio è fondamentale per mantenere costante la temperatura al suo interno: esso si apre grazie alla presenza di un pulsante. Infine, il manico deve essere ergonomico e permettere di afferrare la caraffa con una mano sola.

3) La capacità

Anche la capacità è fondamentale e le migliori caraffe termiche possono contenere un litro di liquido, mentre quelle con maggiori dimensioni arrivano anche a due litri.

4) Il tempo di resa

Infine, è importante valutare il tempo di resa: la maggior parte delle caraffe termiche permettono di trattenere il calore al loro interno per un massimo di 12 ore. Se desiderate utilizzare la caraffa termica per permettere alle bevande di restare fresche sceglietene una che evita il loro riscaldamento per almeno 24 ore.

Caraffe termiche: le cinque migliori

A questo punto, possiamo elencare le cinque migliori caraffe termiche presenti in commercio.

Caraffa termica Tupperware
Caraffa termica Tupperware

Colore Nero
Materiale Vetro, Plastica
Marchio Tupperware
Capacità 1 Litri


Informazioni su questo articolo

  • Prodotto originale Tupperware
  • Design di alta qualità
  • Maneggevole
  • Originale Tupperware
  • design di alta qualità

Caraffa termica Alfi Hotello

Si tratta della miglior caraffa termica presente in commercio, realizzata completamente in acciaio inossidabile (resistente agli urti e alle cadute) e che dispone di una capacità di un litro.

La sua struttura è a doppio strato e dispone della tenuta stagna e l’interno è realizzato in vetro isotermico; inoltre, può essere comodamente lavata in lavastoviglie o a mano. Il beccuccio è antigoccia, mentre la maniglia è ergonomica e permette una presa salda.

Tra i suoi vantaggi vi è il fatto che consenta di mantenere le bevande calde per circa otto ore e quelle fredde per sedici.

Caraffa termica WMF Impulse

La caraffa termica di marca WMF Impulse si colloca al secondo posto, grazie alla sua capacità da un litro e alla sua costruzione con materiali di alta qualità, tra i quali vi sono l’acciaio inossidabile, la plastica, il silicone e il vetro. Uno dei suoi punti a favore è dato dall’ampia resa termica, che consente di mantenere le bevande calde o fredde per tutto il giorno.

La sua chiusura è ermetica e ciò impedisce la dispersione del calore o del fresco; inoltre, ha la capacità di chiudersi in maniera automatica dopo ogni utilizzo.

Caraffa termica Alfi Gusto

Al terzo posto si colloca la caraffa termica Alfi Gusto, disponibile in acciaio inossidabile opacizzato e resistente a graffi e urti. Beccuccio e maniglia sono ideati per versare le bevande utilizzando una sola mano, mentre il coperchio trattiene bene il calore al suo interno.

Grazie ai suoi materiali, questa caraffa non altera i gusti e il sapore delle bevande; inoltre, ha la capacità di trattenere il fresco per ventiquattro ore e il calore per ben dodici. Tra i suoi vantaggi vi è l’incredibile struttura a cinque strati che svolge ancora meglio l’azione isolante.

Caraffa termica Luvan

La caraffa termica Luvan ha una capacità da 0,8 litri e una resa termica che dura più di dodici ore, sia per le bevande calde che per quelle fredde. L’esterno è realizzato in acciaio inossidabile, mentre l’interno è realizzato con un doppio strato per garantire un maggiore isolamento termico.

Inoltre, il beccuccio è antigoccia, mentre il coperchio si chiude automaticamente e impedisce la dispersione del calore all’interno della caraffa.
Questo prodotto può essere lavato in lavastoviglie o a mano, grazie alla bocca larga.

Guarda i nostri articoli sui migliori Bollitori Elettrici:

Caraffa termica Emsa Soft Grip

Infine, al quinto posto si colloca la caraffa termica di marca Emsa Soft Grip, realizzata in acciaio inossidabile a doppia parete. La sua capacità è di un litro, mentre la resa termica è di dodici ore per le bevande calde e di ventiquattro per quelle fredde. Il beccuccio è ergonomico e impedisce la caduta delle gocce, mentre la maniglia è ergonomica e fa sì che le bevande possano essere versate anche con una sola mano.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto