Migliori integratori di vitamina D

La vitamina D è di straordinaria utilità per il nostro organismo. Tra le sue funzioni, in particolare, si segnala la capacità nel fissare il calcio nelle ossa, una peculiarità essenziale per la prevenzione del rachitismo.
Oltre a ciò, la vitamina nella sua forma attivata si comporta come un ormone in grado di regolare organi e sistemi differenti. A lei è deputata anche il controllo delle infiammazioni nell’organismo.

Una carenza di vitamina D può comportare un aumento della probabilità di andare incontro a patologie quali diabete, Alzheimer, asma e sclerosi multipla. Da ciò ne deriva l’importanza di un’integrazione ad hoc, che passi dall’assunzione di integratori specifici.

Migliori integratori di vitamina D

A tal proposito, vediamo quali sono i migliori sul mercato!

1 • Vitamina D Nutravita

Un primo integratore da tenere in considerazione è la Vitamina D Nutravita. Il prodotto è a marchio inglese, e viene venduto in una confezione particolarmente ampia: basti pensare che, al suo interno, l’acquirente troverà ben 365 compresse, praticamente una fornitura per un intero anno solare.

Ciò rappresenta uno straordinario punto di forza, specie se si considera che altri integratori vengono venduti a fronte di un numero assai più ribassato di compresse.

Nel dettaglio, le capsule presenti nella confezione sono prodotti al 100% biologici. Esse contengono vitamina D 1.000 UI, a fronte di una formula concepita da specialisti seguendo le norme GMP (Good Manufacturing Practices, norme di buona fabbricazione).

Una volta assunte, e integrate nella propria quotidianità, le compresse sono in grado di rinforzare l’organismo, proteggendo in modo efficace il sistema immunitario. Senza trascurare l’azione protettiva nei confronti di ossa, muscoli, denti e articolazioni.

-> Leggi anche l’articolo su
Vitamina d, in quali alimenti si trova?

2 • Vitamina D Vitamaze Amazing Life

L’integratore a marchio Vitamaze Amazing Life è il prodotto ideale per i soggetti allergici.

Le capsule presenti nella confezione, infatti, vantano una composizione completamente anallergica, e ciò rende le compresse adatte per il consumo da parte di chiunque.

Le capsule in questione sono concepite a partire da ingredienti vegetali. Il tutto è avvenuto seguendo le regole GMP, il che è sinonimo di qualità e affidabilità.

Per quanto riguarda la confezione, al suo interno sono contenute 180 pastiglie della vitamina D3. Stiamo parlando di compresse a rilascio prolungato, con 14.000 UI presente in ogni singola capsula.

A proposito del rilascio prolungato, ogni compressa Vitamaze potrà essere assunta ogni 14 giorni. Nel lasso di tempo tra un’assunzione e l’altra, l’organismo risulterà perfettamente “coperto”, con la capsula che avrà soddisfatto il fabbisogno medio della vitamina.

3 • Vitamina D Vispura

L’integratore Vispura, da utilizzare per l’integrazione della vitamina D, si contraddistingue per possedere il dosaggio più elevato in assoluto. Già, perché ogni singola compressa contiene ben 20.000 UI, un valore decisamente alto.

Tenendo conto del fatto che la confezione contiene 180 compresse, l’utente dovrà assumere una compressa ogni 20 giorni. In questo lasso di tempo si risulterà ugualmente “coperti”.

A proposito della loro composizione, le capsule Vispura sono di tipo vegetale. A testimonianza di ciò, è sufficiente sottolineare come al loro interno siano presenti ingredienti quali amido di patata, colecalciferolo e cellulosa.

Al tempo stesso, va evidenziato che l’integratore non contiene l’antiagglomerante magnesio stearato (sale di magnesio), né altre tipologie di additivi. È stato prodotto seguendo gli standard HACCP, e al loro interno non è presente alcuna sostanza nociva che possa danneggiare il proprio corpo.

4 • Vitamina d Rite Flex

Rite Flex può essere trovato facilmente in farmacia. Viene venduto in una confezione contenente 365 capsule in soft gel, tenendo conto di un dosaggio corrispondente a una capsula al giorno.

Ciò signfica, di fatto, che Rite Flex coprirà il fabbisogno dell’organismo, per quanto riguarda la vitamina D, nell’arco dell’intero anno.

Le compresse dell’integratore si presentano piuttosto facili da ingerire. Inoltre, sono anallergiche e prive di eventuali effetti collaterali.

L’integratore è povero in termini di grassi saturi, e non contiene colesterolo. Non mancano, però, gli acidi grassi omega-6, così come non manca una quantità di vitamina E.

In merito al dosaggio, ogni capsula di Rite Flex contiene 2000 UI. La formula compositiva dell’integratore è dotata di certificato GMP e BRC.

Più in generale, l’integratore risulta indicato per supportare l’organismo nel corso dei mesi invernali, specie per coloro che svolgono attività fisiche impegnative. Senza trascurare l’apporto in termini di contrasto ai malanni dei periodi più freddi dell’anno, oltre alla capacità di fornire maggiore energia al proprio corpo e migliorare l’umore dell’individuo.

5 • Vitamina D Dual

L’integratore di vitamina D Dual è perfetto per chi segua un regime alimentare vegano. Già, perché la composizione delle capsule ha previsto l’utilizzo di soli ingredienti vegetali.

Nella confezione di Dual sono presenti 60 capsule, ognuna da 50.000 IE: ciò significa poter assumere una capsula ogni 50 giorni.

In linea generale, l’integratore si contraddistingue per la sua formulazione specifica, costituita solamente da componenti della miglior qualità possibile.

Inoltre, le capsule dell’integratore Dual non contengono glutine, né lattosio, il che le rende ideali per i soggetti intolleranti ai due elementi.

Dosaggio giornaliero di vitamina d sotto forma di integratori

Ancora non è chiaro il quantitativo giornaliero necessario di questa vitamina che permette al nostro corpo di ottenere il massimo dei benefici; quel che è certo è che l’organismo fa il miglior uso della vitamina D  derivata dal sole piuttosto che quella integrata con alimenti o integratori.

Difatti, una dose costantemente alta di vitamina D integrata in sintesi può causare depositi di calcio nelle pareti dei vasi sanguigni, reni e in altri organi, causando ipercalcemia o livelli troppo alti di calcio nel sangue,  – sconvolgendone il metabolismo –  con sintomatologie come nausea, stanchezza cronica, depressione, debolezza muscolare ed aumento dei livelli di colesterolo.

Inoltre, quando la vitamina D è giustamente dosata dal sole e dal processo che si attiva alchemicamente nella nostra pelle, aumenta l’assorbimento del magnesio ottenuto dagli alimenti; al contrario, con una assunzione eccessiva di vitamina D l’organismo va ad eliminare molto più magnesio rispetto a quel che dovrebbe essere, causando fabbisogno di questo minerale per compensarne la perdita, e di rimando quindi deficienza di magnesio a livello cardiaco con relative conseguenze.

Nessuno ad oggi ha mai ricevuto una dose tossica di vitamina D derivata dall’esposizione solare.
Anche se la nostra pelle può produrne tantissima, il meccanismo di assorbimento del nostro corpo si autoregola con la melanina.
Quindi, piuttosto che affidarci a supplementi nei cibi o per via orale, sarebbe più consigliabile potenziare l’esposizione solare diretta al sole per brevi periodi in primavera ed estate.

Se ad ogni modo si dovesse decidere di integrare per grave deficienza vitaminica e\o impossibilità di esposizione solare, consiglio questi integratori di colecalciferolo (vitamina D3) da fonti naturali:
Viridian vitamin D3 
Colecalciferolo, 400 UI/c
http://www.viridian-nutrition.com/Shop/Vitamin-D3-400iu-Vegan-P673.aspx

Viridian vitamin D3 
Colecalciferolo, 2000 UI/c
http://www.viridian-nutrition.com/Shop/Vitamin-D3-2000iu-Vegan-P712.aspx

Se l’esposizione solare è sufficiente, non si necessitano supplementi.

->Ma quanto dovrei stare al sole?
Leggi l’articolo “Come prendere il sole nel modo migliore

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto