Luce pulsata e fotoringiovanimento viso: effetti collaterali e benefici

La luce pulsata è considerata la migliore tecnica corrente per rimuovere le macchie della pelle, oltre ad altre molteplici funzioni, perché si adatta molto bene alle caratteristiche di ogni diverso tipo di pelle.

Sebbene i suoi vantaggi siano evidenti, è importante considerare quale luce pulsata si usa per le macchie e i loro effetti collaterali.

Con l’aiuto di un professionista bisognerà personalizzare il trattamento di luce pulsata in base alla persona, per poter cosi ridurre anche i fattori di rischio che potrebbero far nascere un problema, come vedremo in seguito. Puoi anche eseguire la luce pulsata a casa tua ma in questo caso è bene farsi seguire da un professionista e scegliere un macchinario di buona qualità.

Luce pulsata

Luce pulsata
Luce pulsata

Ecco quattro punti che tratteremo per concludere l’argomento:

  1. Benefici del trattamento con luce pulsata intensa
  2. Differenze tra luce pulsata intensa e trattamento laser
  3. Come è un trattamento con luce pulsata intensa
  4. Il nostro consiglio

1.Benefici del trattamento di fotoringiovanimento:

  • Stimola la riproduzione del collagene, che provoca il naturale ringiovanimento del derma facciale e migliora l’immagine delle cicatrici, l’elasticità della pelle, le rughe e il suo aspetto generale.
  • Elimina le vene evidenti che possono apparire, o macchie della pelle.
  • Dissipa le macchie solari o di invecchiamento.
  • Elimina l’accumulo di cellule morte.
  • Rimuove definitivamente la peluria.
  • Non è una procedura dolorosa.
  • Eliminare le macchie che appaiono dell’invecchiamento .
  • Può anche correggere vene varicose e vasi sanguigni rotti.
  • Può essere usato per rimuovere i peli dal viso e da altre parti del corpo.

2.Differenze tra luce pulsata intensa e trattamento laser:

Entrambi i trattamenti sono simili ma il laser funziona concentrandosi solo su una lunghezza d’onda della luce sulla pelle, mentre la luce pulsata intensa rilascia molte lunghezze d’onda sulla pelle.

Ma Grazie alle sue molte lunghezze d’onda, la luce pulsata intensa è meno focalizzata, e può anche agire sul secondo strato di pelle, il derma, senza causare danni allo strato superiore, l’epidermide.

3.Come è un trattamento con luce pulsata intensa

Un trattamento con luce pulsata inizia con un test di reazione cutanea. Per questo, così come per il trattamento stesso, sia il terapeuta che il paziente indosseranno occhiali protettivi.

Prima di applicare il pulsometro, viene applicato un gel freddo sull’area per evitare che la sensazione di calore sia fastidiosa.

La media delle ripetizioni per ottimizzare gli effetti e di almeno 10 sedute (divise tra 20 o 30 giorni).

4.Il nostro consiglio

Dopo la sessione potrebbe esserci un arrossamento della pelle, che è normale e scomparirà in pochi giorni. Per accelerare la sua scomparsa, consigliamo di utilizzare una lozione naturale e delicata all’aloe vera.

inoltre, affinché la pelle abbia più possibilità di recuperare velocemente, evita per alcuni giorni l’esposizione diretta al sole, usando la piscina, la sauna o qualsiasi attività che implichi uno stress per la pelle.

Luce pulsata effetti collaterali

Tieni presente che la luce pulsata implica la comparsa di alcuni effetti collaterali. In ogni caso, fintanto che le raccomandazioni del professionista vengono seguite, scompariranno nel giro di pochi giorni e non saranno pericolose.

L’arrossamento della pelle è la cosa più frequente, anche se più normale che il rossore che appaia praticamente all’istante, subito dopo il trattamento.

Inoltre, i piccoli capillari possono sembrare molto più grandi quando il trattamento è finito, ma entrambi gli effetti possono essere mascherati con un po’di trucco.

Meno frequentemente ci sono casi in cui appaiono croste che cadono e scompaiono con il passare del tempo. Lo stesso vale per i lividi e le infiammazioni della pelle.

Controindicazioni del fotoringiovanimento facciale (IPL)

fotoringiovanimento
fotoringiovanimento viso

Il trattamento del fotoringiovanimento facciale viene attraverso una sorgente laser e presenta alcune controindicazioni.

Dovremmo astenerci dall’utilizzarlo nei seguenti casi:

  • Non può essere utilizzato per rimuovere cicatrici, sollevate o intense o tonalità della pelle più scure.
  • Se prendi o di recente hai assunto farmaci che producono sensibilità alla luce, come Acheomicina.
  • Se hai avuto un colpo di sole in un periodo di almeno due settimane.
  • Avere malattie della pelle contagiose, come l’herpes.
  • Essere incline alla comparsa di cicatrici.
  • Persone fotosensibili
  • Se sei incinta
  • Malattie cardiache

Qualsiasi centro serio ti avviserà delle controindicazioni della luce pulsata, ma nel caso in cui acquisti un dispositivo per uso personale, dovresti sempre leggere le istruzioni complete e non solo le istruzioni di guida.

Luce pulsata come funziona e quali benefici?

Le macchie sulla nostra pelle possono verificarsi per diversi motivi, ma il più comune è che appaiono nel tempo o a causa di fattori esterni, come l’esposizione alla luce solare.

Questa tecnica sotto forma di sorgente luminosa elimina le imperfezioni, le strutture irregolari e riesce a nascondere le macchie della pelle.

Da un lato, ci sono lentiggini, che sono macchie marroni e contengono melanina (il pigmento che aggiunge colore al derma), dall’altro, ci sono le teleangectasie, che sono macchie rosse, e queste, a differenza delle precedenti, contengono l’emoglobina, motivo per cui acquistano quel colore rossastro.

Una termo coagulazione viene effettuata sull’area in cui si trova la macchia e il derma assorbe quella luce intensa.

Tutto ciò si verifica senza influenzare la pelle sana che è intorno. Pertanto, gradualmente, si osservano miglioramenti nell’area trattata.

Quando le macchie scompaiono, la pelle in generale acquista un tono molto più uniforme e, progressivamente, acquista sempre più qualità e bellezza.

Inoltre, è un ottimo trattamento per quando la pelle di una persona ha trame e toni diversi, poiché con lo stesso dispositivo possono essere trattati tutti i tipi di problemi della pelle.

Più vantaggi per la pelle

Uno dei grandi vantaggi della luce pulsata è che puoi trattare un’ampia area della pelle in una volta. Pertanto, la luce pulsata è una tecnica scelta anche dagli uomini.

D’altra parte, le persone che non sopportano il dolore dovrebbero sapere che è un metodo totalmente indolore, quindi è molto adatto per aree particolarmente sensibili. Questa tecnica riesce a unificare l’intero derma, rendendo i pori più sottili e dandogli una qualità superiore.

Oltre a fornire una maggiore luminosità, elimina sia le macchie marroni che quelle rosse e riduce la profondità di quelle fastidiose rughe.

Il collagene si riattiva e diventa più sintetizzato, il che conferisce un aspetto molto più giovane e più sano.

È importante ricordare che è necessario prestare attenzione sia durante le sessioni che in seguito. Oltre a utilizzare oggetti protettivi come occhiali per la sicurezza degli occhi, è necessario che un esperto esegua la tecnica con cura per evitare ustioni o scolorimenti.

In ogni caso, qualsiasi dubbio possiate avere a riguardo dovreste consultare subito un professionista.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandra Guareschi
Alessandra Guareschi
Articoli: 12

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *