Crema idratante fatta in casa per pelle secca

Crema idratante fatta in casa, vediamo la preparazione di maschere e rimedi. In inverno la pelle è solita seccarsi e necessita di una maggiore cura, ecco perché la Crema idratante fatta in casa  è una manna dal cielo per risparmiare tempo e denaro e darti una grossa mano per rivitalizzare la tua pelle in modo sano.

Oltre a bere tanta acqua per idratare meglio il corpo, e di conseguenza l’organismo, è fondamentale applicare una crema corpo per pelle secca idratante per ripristinare la giusta idratazione e lenire le parti più delicate.

Inoltre, è davvero facile da preparare, al fondo troverai informazioni su dove reperire i vari prodotti. La Crema idratante fatta in casa  ha bisogno semplicemente di tre passi: misurazione, fusione, colata. Gli ingredienti insieme formano una crema pesante ricca di nutrienti per la pelle. Ricorda, però, che il prodotto è destinato per essere utilizzato sul corpo, non sul volto.

Fatto in casa – AutoProduzione e Risparmio – VideoCorso Lucia Cuffaro

Fatto in casa…Autoproduzione e Risparmio

Sono diverse le tematiche trattate e le ricette proposte durante il videocorso di Lucia Cuffaro: autoproduzione in tavola, cosmesi naturale, pulizie ecologiche, ricette sane e naturali, riciclo creativo, rimedi per i malanni di stagione, idee regalo fai da te e chi più ne ha più ne metta!

Saremo ospiti a casa di Lucia per rubarle quanti più trucchi e ricette possibili da sfruttare nella nostra quotidianità.

Crema idratante fatta in casa: ingredienti e procedimento

Per creare la tua crema idratante avrai bisogno di:

  • 1/4 di burro di cacao;
  • 1 cucchiaio di olio di cocco;
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci;
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo;
  • 1 cucchiaio di cera d’api grattugiata.

Come si fa la Crema idratante fatta in casa ?

  • Metti insieme tutti gli ingredienti in una ciotola grande;
  • Scalda a fuoco basso fino a che il tutto non si sia sciolto;
  • Versa la miscela fusa in un barattolo pulito;
  • Mescola il composto un paio di volte mentre lo lasci raffreddare.

Se vuoi aggiungere un tocco in più, gli oli essenziali sono l’ideale per una fragranza supplementare. Bastano appena 15 gocce per ottenere un bel profumo sottile.

Perché questi ingredienti e non altri?

Il burro di cacao proviene dal seme della pianta del cacao. A temperatura ambiente è solido e odora di cioccolato.

Vuoi conoscere tutti i trucchi per prenderti cura di te? Leggi i nostri articoli sulla cosmesi naturale !

È però anche un meraviglioso ammorbidente della pelle e può essere usato per creare molti altri prodotti oltre alla crema corpo fatta in casa, come il balsamo per le labbra. Ideale per una donna in dolce attesa!

L’olio di cocco è meraviglioso per la pelle. È anche molto buono da mangiare, a dire la verità. L’olio di mandorle dolci ha un colore dorato chiaro e viene usato in molti prodotti per la cura della pelle fatto in casa.

Viene dal seme dell’albero di mandorle dolci ed è noto per avere proprietà ammorbidenti sulla pelle.

L’olio di sesamo proviene da semi di sesamo pressato. È caratterizzato da un colore giallo-dorato chiaro e possiede proprietà antiossidanti.
La cera d’api è quasi magica! Morbida, sensazionale, unica! Sì, mi sono innamorata di questo ingrediente, tanto che non ne posso più fare a meno! Viene usata come addensante e permette di creare prodotti come il balsamo per labbra, burri, pomate, creme, lozioni e tanto altro.

Crema idratante fatta in casa per pelle secca al rosmarino

Crema idratante fatta in casa

Per idratare e mantenere giovane la nostra pelle possiamo eliminare prodotti e cosmetici aggressivi adottando una buona crema idratante naturale fatta in casa che nutra la nostra pelle. L’ingrediente principale della crema sarà il rosmarino!

A questa pianta aromatica di certo non mancano le proprietà benefiche. Antisettico, antinfiammatorio, antibatterico, antiossidante. Favorisce inoltre la diuresi e la funzionalità intestinale. Insomma è un vero e proprio toccasana per la nostra salute e per la nostra bellezza.

Questa crema lenitiva al rosmarino, essendo naturale, è perfetta per idratare la pelle di adulti, bambini e neonati. Oltre ad avere un effetto idratante ha anche un potere lenitivo aiutando infatti ad eliminare i rossori da pannolino calmando l’irritazione e donando una piacevole sensazione di freschezza. E’ una sensazione di sollievo fantastica quando utilizzata sulla “pelle rotta”!

Potete usare il composto anche come crema contro le smagliature da gravidanza massaggiando con la crema sulla zona della pancia e delle cosce.

Ricetta della crema idratante lenitiva al rosmarino

Prima di tutto gli ingredienti:

  • 100 gr di olio prodigioso ricco di Nuxe
  • 9 gr di cera d’api ( si compra in erboristeria o direttamente dall’apicoltore );
  • 2 rametto di rosmarino;

Incominciate preparando l’olio al rosmarino. Ovviamente potete aggiungere l’olio essenziale che trovate in erboristeria ma se avete piacere si può fare anche in casa con il rosmarino del vostro orto. La crema avrà sicuramente un profumo più delicato e naturale.

Per realizzare l’olio prendete il rosmarino e chiudetelo all’interno di un sacchettino di plastica schiacciando lievemente con un pestello in modo da farne uscire l’aroma. A questo punto prendete un recipiente di vetro possibilmente largo dove metterete il rosmarino e un bicchiere di olio di oliva.

Lasciate macerare per 48 ore. Andate quindi a filtrarlo, eliminando i residui di rosmarino e versatelo in un pentolino dove lo miscelerete alla cera d’api. Scaldate a fuoco molto basso, mescolando fino a quando non si creerà un composto omogeneo. Quando la crema sarà pronta riporla in un vasetto di vetro sterilizzato e sarà pronta all’uso.

Posologia

Si consiglia di usare la crema 3 volte a settimana preferibilmente dopo aver fatto la doccia.

Come conservare la crema idratante al rosmarino

La crema si conserva tranquillamente in un vasetto di vetro sterilizzato e ben tappato sia in frigo che a temperatura ambiente. E’ consigliabile consumare il prodotto più fresco possibile e non superare 15 giorni dalla sua produzione.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *