Formaggio Quark magro: calorie, valori nutrizionali, dove trovarlo

Hai mai sentito parlare del Formaggio Quark? Fa parte della famosa lista dei formaggi magri di Curarsi al naturale dove parliamo dei valori nutrizionali e delle calorie di formaggi come mozzarella, Philadelfia light, stracchino e light e appunto anche del Quark.

Cosa è il Quark?
formaggio quark dove trovarlo

Il formaggio quark è una tipologia di formaggio fresco e molle: spesso si ha difficoltà a trovarlo nei negozi italiani dato che è originario dell’Europa centrale.

Se vuoi trovare il Quark in Italia devi andare più che altro in Trentino Alto Adige, mentre come detto nelle altre zone d’Italia non è reperibile facilmente. Lo puoi comprare in particolare nei negozi dove trovi prodotti biologici oppure nei megasupermercati dove ci sono veramente tutte le tipologie di formaggio.

Come avviene la produzione del Quark?

Il formaggio del quark viene ottenuto mediante coagulazione acida del latte, quindi come avviene per tutti i formaggi caprini freschi non viene quasi utilizzato il caglio.

  1. Il latte viene pastorizzato ad alta temperatura
  2. Vengono aggiunti caglio in piccolissima percentuale e batteri specifici
  3. Viene fatto riposare fino a 20 ore, periodo di tempo lungo durante il quale deve avvenire prima l’acidificazione e poi la formazione della cagliata
  4. Nella produzione industriale, il siero viene eliminato per centrifugazione o filtrazione mentre nella produzione artigianale viene fatto fuoriuscire con una tecnica piuttosto rara che si chiama sgrondo.
  5. Nel siero di quark è presente fino al 25% delle proteine rispetto ad una percentuale media del 10% dei formaggi classici. Queste proteine vengono appunto contenute nel siero.
  6. Nel quark alla panna viene aggiunta la panna a seconda della nazione nella quale il Quark viene prodotto
  7. Nel quark magro ovviamente la panna non viene aggiuta

In Germania (nazione dove viene prodotto la metà della quantità di questo formaggio) per esempio viene prodotto Quark con diverse % di grasso, dal 10 fino addirittura al 40%.  Nel mondo il Quark ha un nome differente a seconda della nazione dove viene prodotto: Cream Cheese, Neufchatel, Baker Cheese, Serum e molti altri.

Nella % minore di grassi si ottiene il Quark magro. In Italia, il formaggio con gusto e consistenza è lo yogurt greco.

Calorie e valori nutrizionali

Quante calorie contengono 100 grammi? In particolare il Quark magro contiene solo 90 calorie, che lo rende ideale per una dieta ipocalorica da 1200 calorie. Contiene come detto un’alta quantità di proteine (13%), un minimo contenuto di carboidrati e pochi grassi.

Formaggio Quark dove trovarlo?

In negozi specializzati come Natura Si, Bio Bottega oppure nei grossi iper mercati.

Ti potrebbe interessare anche:
-> Calorie Ricotta
-> Calorie Banana

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *