Quanto bisogna camminare per dimagrire?

La primavera è ormai arrivata, e con essa iniziano a sopraggiungere anche i primi pensieri sulla prova costume. Ti preoccupa non poter indossare quell’abitino comprato lo scorso anno? Hai deciso di rinunciare alla spiaggia? Arresta questi brutti pensieri e torna in forma semplicemente camminando!

Quanto bisogna camminare per dimagrire?

Ti sei mai chiesta quanti minuti dovresti camminare per dimagrire e bruciare calorie? E’ consigliato fare fare dai 30 ai 90 minuti di camminata veloce per 3 o 4 volte alla settimana per riuscire gradualmente a dimagrire e bruciare i chili di troppo.

Cerca di gestire il tuo tempo libero come riesci: in certi giorni potrai camminare 60 minuti, in altri minuti 30, in altri 80,  il tempo totale per la settimana dovrebbe essere di almeno 150 minuti.

Sebbene tu possa suddividere il tuo tempo di camminata in periodi di 10 minuti o più, ottieni un ulteriore beneficio di bruciare grassi quando cammini a passo sostenuto per più di 30 minuti alla volta dopo il riscaldamento.

Dimagrire camminando è possibile?

Basta un’ora almeno tre volte a settimana per perdere la pesantezza accumulata e vincere anche la pigrizia.

Se fino ad oggi pensavi che dimagrire comportasse sforzi grandissimi, noi oggi ti diciamo che non è così. Non sono necessarie diete drastiche e digiuni prolungati, non devi abolire i carboidrati e non devi neanche sottoporti a lunghe sessioni di corsa o attività che non ti piacciono.

Nello scorso articolo ti abbiamo elencato i migliori prodotti naturali per dimagrire, ma ovviamente anche una sana attività fisica è indispensabile per perdere peso.

Dimagrire camminando

COME PUOI ALLENARTI PER DIMAGRIRE CAMMINANDO?

La camminata, mantenuta a velocità media, ovvero di circa 5 km orari, ti consente di non sovraccaricare le articolazioni, soprattutto in caso di medio-grande sovrappeso, e di svolgere un’attività costante che ti farà bruciare molte calorie.

Basta infatti raggiungere l’obiettivo di 5 km in pianura in un’ora per arrivare a bruciare anche 250 calorie. Ovviamente il consumo delle calorie dipenderà fondamentalmente dal tuo peso; in linea di massima, maggiore è il tuo sovrappeso e maggiori saranno le calorie bruciate.

A questo punto ti chiederai come sia possibile dimagrire semplicemente camminando per un’ora a sessione.

La spiegazione è semplice. Questo tipo di attività, più lenta e costante, a differenza della corsa che attinge maggiormente agli zuccheri assunti da poco, tende a “rosicchiare” il grasso in eccesso ed essendo di approccio psicologico meno impegnativo di una pratica sportiva intensiva, fa sì che la si possa svolgere con più costanza e senza particolari freni. Basta infatti cogliere l’occasione di fare quattro chiacchiere con un amico per camminare, portare a spasso il cane o uscire con i bimbi.

Dettaglio da non sottovalutare è che la camminata abbassa tantissimo i valori glicemici, quindi è indicatissima per i diabetici e non ti farà arrivare a casa affamatissimo e non avrai la tentazione di mangiare le prime cose che ti troverai sottomano.

-> Leggi anche su come
Dimagrire le gambe con gli esercizi giusti

Consigli per perdere peso facendo tanti passi:

  • Ritagliati possibilmente un’ora al giorno, o almeno tre volte a settimana, e crea un tuo percorso lungo 5 km.
  • Quando avrai raggiunto l’obiettivo dei 5 km, mantienilo per una o due settimane e poi potenzialo a 7,5 km (ti assicuriamo che è molto meno pesante di quanto tu pensi, ti occuperà infatti solo un’ora e mezza).
  • Se vivi in città, prova a prendere l’autobus solo se strettamente necessario. Camminerai tantissimo senza rendertene conto.
  • Bevi 2 litri di acqua al giorno (qui ti spieghiamo l’importanza del bere acqua alcalinizzata e come alcalinizzarla).
  • Consuma a pranzo e a cena verdure di stagione, ecco alcune ricette sane da preparare a casa tua.
  • Mangia 5 volte al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.
  • Impara a conoscere le calorie di ogni cibo e costruisciti un tuo piano alimentare ricordando che, anche in caso di forte sovrappeso e quindi di necessità di una dieta molto restrittiva, non dovrai mai scendere sotto le 1300 calorie quotidiane.
  • Non abolire i carboidrati, ricorda che costituiscono infatti circa il 60% della nostra alimentazione quotidiana. Associa 70-80 g di pasta o pane a verdure e proteine di varia natura (uova, pesce, carne bianca, legumi etc etc).

Avevi mai provato a dimagrire camminando? Raccontaci la tua esperienza, ti aspettiamo!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Antonella Zisa
Antonella Zisa

Dottoressa in Farmacia e Informazione scientifica

Articoli: 8

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *