Il nuoto fa dimagrire? Tutti in piscina

La pratica regolare dello sport aiuta sicuramente le persone che vogliono perdere peso. Ma attenzione, perché la situazione si può invertire!

Quando si fa sport regolarmente, il corpo immagazzina più acqua, soprattutto per riparare le fibre muscolari danneggiate e fornire più glicogeno ai muscoli. Allo stesso tempo, occorre bere di più, prima, durante e dopo l’esercizio.

Questo si traduce in un aumento di peso. È solo gradualmente, quando il corpo ha trovato un nuovo equilibrio che sarà in grado di vedere una perdita di peso. Attenzione, però, a non rovinare i vostri sforzi, mangiando di più con il pretesto che si fa sport, il principio è quello di diminuire l’assunzione di cibo in modo che dopo un allenamento non si rovineranno tutti i benefici.

Un allenamento eccessivo può risultare dannoso per l’organismo e di conseguenza controproducente per chi vuole dimagrire. Ciò accade perché troppo esercizio fisico può fare alzare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che quando aumenta il nostro corpo reagisce incoraggiando le cellule a immagazzinare più grassi. Quindi meglio non eccedere e impostare un allenamento graduale.

In che modo lo sport aiuta a perdere peso? Psicologicamente, dopo un allenamento, avrai una sensazione di benessere nel tuo corpo e nella tua testa. L’attività fisica aiuta a gestire meglio la composizione dei pasti e le quantità consumate.

Naturalmente, lo sport aumenta il dispendio calorico, ma bisogna essere pazienti perché per bruciare calorie, il percorso è lungo e richiede molto sforzo fisico. In conclusione, non occorre pesarci ogni giorno, ma è meglio concentrarsi sul corpo e sulle trasformazioni mentali indotte dallo sport: perché un corpo più solido, più muscoloso, un morale migliore, più energia, ecc… è molto più motivante!

Leggi anche “Come imparare a correre: la guida completa

Il nuoto: uno sport che aiuta a dimagrire

Un’attività fisica come il nuoto, associato ad un buon stile di vita, vi farà perdere peso velocemente e senza controindicazioni come negli altri sport. Diversi studi hanno provato che nuotare fa bene, sia alla salute che al generale benessere del corpo umano.

Stimola particolarmente i sistemi neuro-muscolare e cardio-circolatorio, tuttavia anche l’aspetto psico-sociale del soggetto che lo pratica ne trae beneficio. Il nuoto è una di quelle attività sportive adeguate a tutte le fasce d’età, difatti può essere eseguito sia dai bambini che da persone più grandi d’età.

Si tratta di uno sport completo perché, a differenza di tanti altri sport, consente di allenare tutti i principali gruppi muscolari, garantendone il loro sviluppo. Infatti “nuotare” vuol dire coinvolgere un gran numero di muscoli allo stesso tempo, producendo un equilibrio del corpo con conseguente tonicità.

Nello specifico, il nuoto favorisce lo sviluppo proporzionato della muscolatura, e tonifica braccia, spalle, cosce, glutei e addominali. Dunque è uno sport completo ed utile per dimagrire, rassodare e tonificare i tessuti.

Questa attività sportiva è praticata in piscine da 25 o 50 m e prevede quattro stili di nuoto: rana, farfalla, crawl (anche chiamato stile libero) e dorso. Ciascuno stile è distinto da un tipo particolare di tecnica, ritmo e respirazione. Con questo frequente allenamento, solitamente si ha un aumento della massa magra ed un calo di quella grassa.

Il nuoto è una disciplina completa e ricca di benefici sia fisici che psicologici. Produce effetti straordinari sul fisico, sia da un punto di vista estetico che salutistico, rafforzando la muscolatura e rendendo migliore la silhouette. I benefici di questo sport davvero originali:

  • tonifica e consente il dimagrimento;
  • rinforza l’impalcatura ossea;
  • protegge la salute del cuore;
  • sviluppa la resistenza e aiuta l’attività dei polmoni;
  • sviluppa la forza muscolare;
  • regala la sensazione di relax;
  • sviluppa il torace, gli arti superiori e inferiori;
  • previene e contrasta la cellulite.
Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *