Zenzero e limone proprietà e benefici della Tisana

Se ti interessa migliorare le tue difese immunitarie, depurare il tuo corpo e alcalinizzare il tuo corpo, ti presento 3 ricette per preparare la tua tisana zenzero e limone. Come prima cosa, vediamo le proprietà della tisana zenzero e limone per depurarsi.

Bere ogni mattina, a stomaco vuoto, un grosso bicchiere di tisana allo zenzero ha diversi vantaggi e promette molti benefici. Innanzitutto ripulisce l’organismo dalle tossine accumulate durante la notte, favorendo la diuresi e una corretta motilità intestinale.

Inoltre, così depurato, il corpo sarà subito in perfetta efficienza per affrontare la giornata col metabolismo spinto al massimo, che significa energia e maggior numero di calorie bruciate semplicemente vivendo la propria vita, abitualmente.

Come si prepara la tisana zenzero e limone?

Tisana zenzero e limone
Tisana zenzero e limone

La tisana di zenzero e limone si prepara così:

  1. ridurre in cubetti piccolissimi o fettine molto sottili circa 10 grammi di zenzero fresco o, in alternativa, 1 grammo di zenzero secco in polvere.
  2. Farlo bollire per almeno 15 minuti in mezzo litro d’acqua.
  3. Spegnere il fuoco e lasciar riposare almeno 5 minuti, per permettere allo zenzero di rilasciare tutte le sue proprietà.
  4. A questo punto filtrare con un colino, aggiungere il succo di un limone intero, meglio se biologico.

Il limone è un altro frutto ricco di proprietà importantissime. Un concentrato di vitamina C, la migliore alleata del sistema immunitario. Ottimo per la regolazione digestiva e intestinale e disinfettante naturale. Questo infuso va sorbito caldo. Non è necessario berlo tutto in una volta ma è fondamentale che sia assunto tutto prima di colazione, quindi nel corso della prima mattinata.

Tisana limone, zenzero e miele

Lo zenzero ha un sapore molto piacevole, speziato e stuzzicante, molto orientale. Tendenzialmente è un gusto che piace perchè il leggero retrogusto piccante valorizza e non rovina la delicatezza del sapore. Se, però, si preferisce una nota di dolcezza in più appena svegli si può provare la variante col miele.

Il miele fa parte dei cibi salutari e ricchi di benefici, una fonte di zuccheri sia a veloce che lento assorbimento con un indice glicemico sano. Inoltre è emolliente per le vie respiratorie che, specialmente in inverno, è utile e rinforza le difese immunitarie.

Per preparare la tisana dolce bollire in mezzo litro d’acqua i soliti 10 grammi di zenzero fresco a pezzettini o 1 grammo di zenzero in polvere sempre per 15 minuti, lasciar riposare altri 5 e filtrare. Aggiungere il succo di un limone intero e un cucchiaio di miele. Bere caldo o leggermente tiepido, a seconda dei gusti personali.

Decotto di zenzero e scorza di limone contro la nausea

Utilissimo alle donne in gravidanza che lottano con la nausea mattutina ma perfetta per chiunque ne soffra, anche come digestivo in caso di indigestione o difficoltà a digerire un pasto abbondante. Bollire per 20 minuti, in 250 ml di acqua, 5 grammi di zenzero fresco sottilmente tagliato o 0,5 grammi di zenzero in polvere insieme alla scorza grattugiata di mezzo limone. Dolcificare, se si preferisce, anche se sarebbe meglio assumere il decotto al naturale. Sorbire a piccoli sorsi, nel corso di diverse ore, a distanza l’uno dall’altro.

Infuso freddo di zenzero e limone

La tisana a base di zenzero e limone, in alcuni casi, può essere consumata fredda, a temperatura ambiente o da frigo. Manterrà comunque le proprietà detox e depuranti ma è più indicata per altri usi. Al mattino è meglio, per l’organismo, assumere qualcosa di caldo e concentrato.

L’infuso freddo può essere bevuto nella misura di un bicchierino da caffè o tazzina a scopo analgesico. Valido contro mal di testa, leggeri dolori articolari, crampi addominali anche mestruali.

L’infuso freddo di zenzero e limone può anche essere conservato in frigorifero per essere assunto giornalmente, nella dose di uno o due cucchiai da minestra, come ricostituente nelle situazioni in cui occorre un surplus di vitamine ed energia o come multivitaminico naturale, a sostegno del sistema immunitario e per promuovere salute e bellezza di pelle, unghie e capelli. Le proprietà digestive e termogeniche saranno mantenute inalterate e l’infuso si conserva tranquillamente per 5-6 giorni.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *