Dieta vegetariana per perdere peso – menu completo

Sempre più persone scelgono una dieta vegetariana dimagrante, ma cosa mangiare? Scoprilo in questo articolo Chi non ha mai sognato la perfetta dieta per dimagrire? Chi non ha mai avuto bisogno di perdere qualche chilo? Purtroppo questo è un desiderio, a volte un sogno, decisamente comune a tutti o quasi. 

C’è una parte del mondo che fatica a mettere insieme i pasti principali della giornata ed una parte decisamente più vasta che rincorre il dimagrimento come fosse un’utopia.

In questo articolo ti mostrerò che è possibile ritrovare il peso forma mangiando bene e con gusto!

Dieta vegetariana per dimagrire

Ecco cosa impareremo insieme:

  • ricette vegetariane sfiziose e poco caloriche! Chi l’ha detto che perdere peso debba essere insipido, triste e noioso?
  • asta soffrire la fame per dimagrire : come mangiare fino a sentirti sazio, anche se il tuo obiettivo è perdere peso o mantenere nel tempo il tuo peso ideale con una dieta vegetariana
  • Condividi con la tua famiglia Le ricette contenute in questo corso sono così gustose, salutari e varie che potrai cucinarle tranquillamente anche per il tuo partner o per i tuoi figli, anche se loro non devono perdere peso!
  • Ritrova energia e salute – Scopri come sentirti sempre più vitale, energico e in salute partendo da quello che mangi ogni giorno
  • Menù tipo – Scopri i piatti adatti per un menù settimanale redatto per te e per la tua dieta per dimagrire vegetariana

Leggi questo articolo fino alla fine perché ho molte sorprese per te. Tutti conoscono più o meno le regole per stare bene e rimanere in peso forma ma il il richiamo del cibo è troppo forte si sa.

Alimentazione vegetariana
Alimentazione vegetariana

Si abusa in maniera esagerata di alimenti grassi e bevande alcoliche, spesso senza praticare attività sportiva. Ma lo sai che inserendo alcune regole della dieta vegetariana nella tua alimentazione di tutti i giorni puoi perdere peso senza troppi sforzi?

Dieta vegetariana per dimagrire: il metodo rapido

Per prima cosa dovrai evitare per 3 giorni i cibi molto grassi, in particolari quelli di origine animale. I cibi da evitare sono prettamente formaggi, burro e il tuorlo dell’uovo. Senza dubbio bisogna consumare molta frutta e verdura, ma questo lo sanno tutti vero? E perché allora per stare bene…non lo fanno TUTTI? Mistero vero? 

Una corretta alimentazione ti permetterà di evitare problemi di salute quali per esempio il mal di testa. Ora ti svelo una tecnica sicuramente vincente se seguita nella maniera corretta per una perdita di peso rapida mangiando sano

Chiaramente la carne va eliminata da questa alimentazione come abbiamo detto e quale sarà uno dei primi risultati? Il tuo corpo si libererà delle tossine e degli agenti inquinanti che vengono rilasciati dai cibi di origine animale quando vengono cotti. Questo tipo di piano alimentare con una dieta vegetariana al suo interno si sta diffondendo sempre più, in particolare in America.

Ma ovviamente non basterà al nostro organismo il nutrimento che ci possono dare da soli la frutta e la verdura, va bene perdere perso con la dieta vegetariana ma non dimenticare ma l’obiettivo finale : stare bene!! Prima di continuare, ti anticipo che bere acqua in abbondanza è uno dei primi rimedi per combattere la stitichezza

Cosa mangiare per una dieta vegetariana corretta?

Per 3 giorni seguirai una dieta a base di frutta, verdura, cereali, legumi e di tutti gli altri alimenti provenienti da mondo vegetale, ripetendo questo trattamento benefico per il tuo corpo una volta al mese.

Appunto per 3 giorni. Quindi dovrai combinare questi alimenti in maniera equilibrata nei pasti principali della tua giornata. Quindi largo consumo di verdure a vapore, crema di formaggio di soia, muesli integrale con latte di soia. 

E per dessert via con lo yogurt di soia con fragole oppure una macedonia di frutta! Resisterai per 3 giorni? Il tuo corpo ti ringrazierà! Ovviamente per disintossicare il tuo corpo è molto importare bere molta acqua e liquidi in eccessoSpero di avere aggiunto un piccolo mattone nel enorme mondo dell’alimentazione corretta e dello star bene.

Dieta per dimagrire vegetariana: i diversi tipi di diete

Le dieta vegetariana per dimagrire  non segue comunque una sola regola aurea, in quanto ne esistono diversi tipi. Per prima cosa è una dieta depurativa.

Si tratta infatti di modelli alimentari che non escludono necessariamente, del tutto o in gran porte, alimenti di origine animale o di derivazione animale, anche se la dieta completamente vegetariana è basata sul concetto di dieta proteica combinata con alcuni cibi contenenti carboidrati a digestione lenta, ovvero a basso indice glicemico.

In ogni caso, ecco le diverse classificazione di diete vegetariane:

  • latto-ovo-vegetariana, ovvero che esclude totalmente il consumo sia di carne che di pesce
  • latto-vegetariana, ovvero che consente il consumo esclusivamente del latte e latticini
  • frutturiana, ovvero composta solamente da frutta e da semi
  • ovo-vegetariana, ovvero che esclude i prodotti di derivazione animale fatta eccezione per le uova
  • vegan, ovvero che esclude completamente i componenti di origine animale;
  • crudista, ovvero quando gli alimenti vegetali non sono sottoposti ad alcun trattamento termico

Dieta vegetariana dimagrante – Lunedì

Pranzo

100 grammi di riso bollito marrone con 150 grammi di tofu a basso contenuto di grassi, insalata fresca di pomodori, cetrioli o lattuga.

Cena

Un piatto di zuppa di lenticchie.

Dieta vegetariana dimagrante – Martedì

Pranzo

200 grammi di broccoli  con altrettanti grammi di tofu a basso contenuto di grassi.

Cena

Piselli lessi con pomodoro e prezzemolo.

Dieta vegetariana dimagrante – Mercoledì

Pranzo

200 grammi di zucchine con 200 grammi di tofu, il tutto cotto al forno.

Cena

300 grammi di fagiolini Navy lessi conditi con limone e aceto.

Dieta vegetariana dimagrante – Giovedì

Pranzo

200 grammi di patate al forno con 100 grammi di tofu.

Cena

Zuppa di tofu e porri.

Dieta vegetariana dimagrante – Venerdì

Pranzo

200 grammi di tofu cotti in padella con 2 pomodori tritati.

Cena

300 grammi di fagiolini bianchi con un’insalata di pomodori.

Dieta vegetariana dimagrante – Sabato

Pranzo

200 grammi di spinaci lessi con 200 grammi di tofu.

Cena

Spezzatino di patate con pomodori e peperoni.

Dieta vegetariana dimagrante – Domenica

Pranzo

200 grammi di spaghetti conditi con sugo di tofu.

Cena

300 grammi si zuppa di lenticchie.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

18 commenti

  1. Sfatando i miti sulla dieta vegetariana,che per alcuni risulta incompleta perchè assente di proteine di origine animale,credo invece si tratti della dieta più salutare al mondo.
    I motivi sono ovvi! I grassi animali certamente hanno caratteristiche nutrizionali importanti, ma la verità è che si può davvero fare a meno di questi.
    Per la salute del nostro corpo è importante conoscere le caratteristiche di tutti i cibi, in modo che possiamo scegliere il giusto apporto di sostanze che ci nutrono senza aggiunta del superfluo.
    Le persone che seguono un’alimentazione vegetariana sono, a dispetto dell’opinione generale, tante al giono d’oggi.
    Secondo i vegetariani, il regime alimentare in questione, rappresenta il modo di alimentarsi più confacente alle esigenze anatomo-fisiologiche dell’organismo umano. Alcune pubblicazioni attestano infatti che i vegetariani per l’abbondante introduzione di fibre, carboidrati, vitamine e minerali riducano l’incidenza di malattie cardiovascolari, cancri, ipertensione, diabete e obesità. Inoltre si riduce il sovraccarico proteico a carico di reni e fegato e si riduce la produzione di radicali liberi.
    In buona sostanza, per alcuni la dieta vegetariana è il regime alimentare come scelta di vita e salute, per altri rappresenta solo un momento in particolare per eliminare i chili di troppo o per ottenere un dimagrimento rapido.
    Ad ogni modo,qualunque sia la motivazione per cui si sceglie questa dieta, di certo ha in sè tutte le qualità per sposarsi col benessere e la bellezza insieme.
    Credo sia importante, per tutti noi, considerare i benefici di questo modo di alimentarci.
    Il mio consumo di alimenti vegetali è molto alto, pur non essendo una pura vegetariana, perciò col tempo mi piacerebbe imparare a fare di questa dieta una scelta di vita!
    L’obiettivo che dovremmo porci è la rieducazione del desiderio, senza privare il cibo degli aspetti simbolici di gratificazione, riappropriandoci del piacere secondo un modello compatibile con il benessere della persona.
    Star bene è importante più di ogni altra cosa. L’aspetto migliore è la cura dentro e poi fuori di noi. La consapevolezza muove la nostra volontà di star di bene proprio dall’interno verso l’esterno.
    Perciò è bene che facciamo attenzione a ciò che ingeriamo!

    • Una proteina e’ composta da una sequenza di aminoacidi e ti assicuro che gli aminoacidi sono identici sia che provengano da animali che da vegetali quindi i vegetariani no vanno incontro assolutamente a carenze proteiche, inoltre non mangiando carne introducono meno acido arachidonico ed omega 6 che se in eccesso provocano molte malattie! Inoltre gli antiossidanti e gli antiage anti radicali liberi li puoi trovare in quantita’ utile e significativa solo proprio nei vegetali colorati quindi…buona verdura a tutti e senza limiti!

  2. Sono d’accordo con te ale avere una corretta alimentazione è molto importante per la nostra salute da non sottovalutare l’importanza di disintossicare il nostro corpo per riattivare la nostra l’energia personale .
    Trovo anche molto interessante il corso gratuito sul mal di testa
    Bravo ale

  3. Ciao Salvatore!
    Purtroppo pochi rispettano le fondamentali regole dell’alimentazione pur conoscendole bene. Ma c’e’ sempre speranza vero?
    Grazie per il giudizio sull’ebook gratuito.

    A presto
    Ale

  4. Sigh purtroppo nonostante la mia alimentazione sia ricca di frutta,verdura,cereali,legumi,senza burri ne grassi,soia,alghe,riso,farine solo integrali ecc e tutto ciò che è dolce (biscotti,marmellate,torte ecc)fatte rigorosamente in casa…..NON perdo un etto!!!!!!E pensare che avrei 15 kg di troppo! Ormai ho perso la speranza!Sigh!!!!

    • Non perdi peso perché’ la tua dieta e’ troppo ricca di carboidrati (ma lo sai che le verdure sono pur sempre zucchero, in particolare carboidrati a basso indice glicemico, alcuni frutti hanno un indice glicemico alto, e le patate addirittura altissssimo?), non torturarti con un fai da te masochistico e infruttuoso ed affidati ad un bravo nutrizionista, meglio se vegetariano e preparato e vedrai che otterrai ottimi risultati sia per la salute che per il peso! No mollare e documentati finche’ troverai un bravo e serio esperto che ti accompagnera’ in un percorso che comunque non potra’ essere breve e veloce!

  5. ciao.
    mi chiamo Giorgia e ho 32 anni e da 1 anno ho preso 15 kg che ho tanto bisogno di buttare giù, ma x quanto mi sforzo riesco a stare lontana da dolci e carboidrati x massimo 2 giorni e poi recupero con gli interessi. il mio problema è la sera quando mi ritrovo sola e scarico le tensioni nei carboidrati e zuccheri. hai 1 dieta da consigliarmi anche x tenere a freno questo mio roblema e allo stesso tempo riuscire a perdere questi 15 kg in modo abbastanza rapido? non posso più guardarmi allo specchio….
    grazie

    • Ciao Giorgia!
      il mio consiglio e’ quello di effettuare una costante attività fisica.
      La corsa sarebbe la migliore scelta in quanto incide positivamente anche psicologicamente.
      45 minuti di camminata veloce 3 volte alla settimana per iniziare.
      Quando tornerai a casa sarai meno invogliata a buttarti sul cibo dopo la fatica che hai fatto.
      O almeno ci puoi provare.
      //curarsinaturale.it/la-moringa-oleifera-una-pianta-speciale-per-la-tua-salute/

      Viva le cure naturali.
      A presto, Ale.

  6. Sono vegetariana da oltre un anno, non è tantissimo infatti ho ancora molto da imparare per cui si accettano consigli.
    In questo anno la mia salute è nettamente migliorata, i valori del sangue sono cambiati in meglio e io mi sento decisamente bene.
    Avvicinarsi alla dieta vegetariana vuol dire abbracciare uno stile di vita che ti avvolge a 360°; ti porta a rispettare di più l’ambiente, gli esseri viventi e tutte le picccole cose che ci circondano.
    Ecco la consiglerei non solo per dimagrire o depurarsi (cosa che ovviamente non discuto) ma per imparare a vivere meglio con se stessi e con gli altri.
    Un abbraccio e buona vita a tutti

    • Ciao Monica! ti dò pienamente ragione! Io sto cercando di mangiare il meno carne possibile!! La carne rossa non la mangio mai!
      Grazie per il tuo commento, spero tu possa tornare su curarsialnaturale molto spesso!

      A presto, Ale Rivale

  7. Ingrassare dipende molto dal metabolismo.. la mia dietologo oltre a consigliarmi di fare almeno 5 pasti al giorno per evitare le abbuffate della sera mi ha consigliato anche di muovermi il più possibile per smaltire la massa grassa!! Mi sono presa una cyclette su ebay annunci (non posso permettermi di andare in palestra) e faccio sempre le scale a piedi anche se nel mio palazzo c’è l’ascensore!!

  8. Salve signor Alé Rivale,ho 32anni e un grosso problema,…in due gravidanze ho preso molto peso che non sono più riuscita a smaltire e che nel tempo mi ha creato molte diffilculta e disaggi..il peso mi a limitato la liberta in relazioni sociali isolandomi, e altre problemi di copia…non sono mai andata a un dietista perche impegni con due figli piccoli non mi permettono,vorrei cortesemente un consiglio e se possibile una dieta che funzioni veramente per poter ricominciare a vivere e non soffrire più in silenzio perche non posso fare nulla per ora.

    • Salve Eva,
      le consigliamo vivamente di cercare di organizzarsi per incontrare un dietologo o un nutrizionista, in un paio d’ore saprà sicuramente consigliarla in modo specifico per il suo caso.

      Nel caso però voglia provare un metodo molto interessante per combattere tossine e perdere peso, le consigliamo di dare una letta qui : http://www.pranatur.com/guida-i-5-errori-comuni/

  9. Sono vegetariana da 5 anni ma più che dimagrire sono ingrassata, permesso che ho avuto una gravidanza 9 anni fa :-( sono seguita da un nutrizionista ma niente, sono stabile ai miei 73kg

  10. E’ da qualche mese che ho deciso di eliminare totalmente le proteine animali dalla mia alimentazione e devo dire che mi sento decisamente meglio. Vero è che una scelta del genere è molto drastica, e bisogna avere particolare attenzione all’apporto energetico necessario per il proprio organismo. La dieta consigliata mi sembra perfetta per garantire l’equilibrio necessario al nostro corpo. Proverò a seguirla!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *