Dieta del riso per dimagrire: menu settimanale

Sono felice di parlarti in questo articolo della dieta del riso, ideale per depurare il corpo  in modo naturale e perdere peso senza troppo sforzo. Nelle prossime righe, oltre a raccontarti di cosa si tratta e come svolgerla in tutta sicurezza, troverai anche il menù settimanale.

Quanto dura la dieta del riso? In totale dura 9/10 giorni e può essere davvero un rimedio efficace per depurarsi e dimagrire in modo naturale senza particolare sforzo. Il riso è un cereale che sazia, favorisce la diuresi e combattere la ritenzione idrica.

Come funziona la dieta del riso?

La dieta del riso riguarda nel dettaglio la rimozione di qualsiasi tipologia di carboidrato ad eccezione di quello integrale. È bene sapere che i carboidrati, essendo che contengono molti zuccheri, rappresentano i principali responsabili del gonfiore addominale ed aumento di peso. Seguendo quindi la dieta del riso, si ha l’occasione di purificare e depurare il corpo in maniera completa e in breve tempo, in quanto offre l’occasione di perdere almeno quei 5 kg in più, vediamo insieme a questo punto cos’è effettivamente la dieta del riso e perché è importante seguirla.

La dieta del riso è stata realizzata e pensata da Walter Kempener per supportare e aiutare tutti i suoi pazienti che lamentavano qualche chilo in più per via del sovrappeso. Questo regime alimentare prevede il cambio e la sostituzione di ogni fonte che riguarda i carboidrati con il riso integrale. Tra l’altro, prevede la consumazione ulteriore di verdura e frutta oltre ai cibi magri come carne, formaggi poco stagionati, pesce e pollo. Di seguito vi mostriamo un menù tradizionale della dieta del riso.

Menu settimanale della dieta del riso

Lunedì

Per quanto riguarda il primo giorno della settimana ossia lunedì non dovrete far altro che cominciare la giornata bevendo un caffè oppure potrete sostituire questa bevanda con un bicchiere di latte accompagnato da un frutto scelta e da due o tre gallette di riso.

Per pranzo invece è consigliato consumare 150 g di pesce cotto povero di condimenti, oltre a qualche galletta di riso e un po’ di insalata. Infine, per cena è essenziale consumare 70 grammi di riso integrale insieme a verdura a proprio piacimento. Tra metà mattinata e pomeriggio è importante mangiare un frutto come spuntino oppure un centrifugato.

Martedì

Il martedì la dieta del riso generalmente prevede a colazione uno yogurt di riso, insieme a un frutto e una tazzina di caffè. Mentre, per pranzo vi è la possibilità di consumare 70 grammi di riso condito con legumi e qualche fetta di bresaola, insieme a pomodorini e rucola. Terminate il secondo giorno della settimana sotto il punto di vista alimentare con 100 grammi di verdura e spezzatino.

Mercoledì

Arrivati al terzo giorno della settimana potete cominciare la giornata bevendo un bicchiere di latte di riso o un caffè, insieme a un paio di gallette di riso o un po’ di biscotti integrali e un frutto. Invece, per pranzo potete scegliere di consumare 100 grammi di tacchino o di pollo in base alle vostre preferenze e gusti personali accompagnati da gallette di riso e un po’ di verdura. Per concludere questo giorno, la dieta prevede per cena peperoni ripieni di riso cotti al forno e 50 g di ricotta.

Giovedì

Giovedì invece rappresenta il giorno in cui bisogna tornare alle gallette di riso, se queste ultime non attraggono la vostra attenzione allora potrete scegliere di consumare lo yogurt accompagnato da frutta e un po’ di cereali. Per pranzo avrete l’opportunità di scegliere semplicemente di preparare un’ insalata mista ricca; accompagnate quest’ultima da qualche galletta integrale e 100 grammi di ricotta; per cena invece è è consigliato consumare 70 grammi di riso al curry insieme al pollo.

Venerdì

Arrivati al venerdì del nostro menu settimanale della dieta del riso invece è importante integrare altre fonti di carboidrati. Per questa ragione occorre iniziare la giornata facendo colazione con una tazzina di caffè o una tazza di latte di riso insieme a un paio di fette biscottate integrali anche con marmellata. A pranzo invece è fondamentale consumare 150 grammi di rucola e e di bresaola, oltre a due o tre gallette di riso. Per cena la dieta del riso prevede il venerdì 80 grammi di riso insieme a finocchi al vapore e funghi.

Sabato

Arrivati al week-end nello specifico al sabato, è essenziale fare colazione yogurt di riso condito di mele, cereali e frutta. Per pranzo avrete la possibilità di preparare 80 g di riso integrale insieme al radicchio. Per cena potrete concedervi un minestrone di verdure oltre a un paio di gallette di riso e uova sode.

Domenica

Per concludere una settimana potete fare colazione una domenica con un bicchiere di latte di riso, una galletta di riso e un frutto. Arrivati invece all’ora di pranzo è importante consumare 60 grammi di riso basmati con broccoli lessi. Terminate il periodo della dieta con pollo alla piastra, insalata mista e gallette di riso.

A questo. Non vi resta che terminare definitivamente questo regime alimentare tornando a uno stile di vita regolare e non così drastico, ma dovete sapere che attraverso questa dieta riuscirete a perdere velocemente i liquidi in eccesso e almeno 5 kg di troppo.

dieta del riso

Questo tipo di dieta non serve solo per dimagrire ma ma anche fare il pieno di sali minerali, ferro e potassio in primis e proteine vegetali che si digeriscono facilmente.

Quale riso scegliere per la dieta del riso?

Meglio integrale, che contiene molte più vitamine e fibre, utili per combattere la stipsi.

Come trarre massimi benefici dalla dieta del riso?

  1. ovviamente non si mangia solo riso, fase fondamentale per iniziare una dieta disintossicante; con il riso si possono aggiungere verdure cotte per aggiungere importante sostanze alla dieta.
  2. Fondamentale bere almeno due litri di acqua naturale alcalina al giorno. E questo non solo durante la durata della dieta ma tutti i giorni della nostra vita. L’acqua alcalinizzata, ha un potere idratante decisamente maggiore rispetto a quello dell’acqua normale. E, si sa, un’adeguata idratazione è un toccasana per il nostro organismo, in quanto fa funzionare correttamente gli organi, come i reni e il fegato, che sono deputati allo smaltimento delle tossine.
  3. Scopri i 5 benefici del bere acqua alcalina ionizzata
    bere acqua alcalina
  4. Molto consigliata anche l’uso quotidiano di Aloe vera in gel, prodotto naturale molto efficace per depurare il corpo in modo naturale e favorirne il dimagrimento. Qui abbiamo parlato di come è facile e utile disintossicarsi con l’Aloe vera e quale prodotto scegliere.

 


Durante la dieta del riso ma in generale per disintossicare il corpo dalle tossine,  è assolutamente consigliabile non bere bevande alcoliche.

Ma anche:

  • eliminare o ridurre i grassi, usando solo olio extra vergine d’oliva (al massimo due cucchiaini al giorno)
  • non usare zucchero bianco ma affidarsi a dolcificanti naturali come il miele o lo sciroppo d’acero
  • fare movimento fisico quotidiano, anche 40 minuti al giorno di camminata veloce possono bastare per dare buoni risultati nel tempo.

Dieta del riso schema settimanale

Ecco per te un piccolo schema di menù da provare se vuoi goderti anche tu i benefici di questa dieta:

A colazione: un bicchiere di latte di riso, due gallette di riso; possibile aggiungere 3 biscotti di riso o 2 cucchiaini di marmellata.

A metà mattina: 1 bicchiere di succo di frutta non zuccherato o 1 frutto, o meglio ancora un centrifugato anti-stitichezza.

A pranzo: 70 gr di riso anche integrale con verdure e olio extra vergine.

A cena: 50 grammi di riso condito semplicemente e cosa d’altro?

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

4 commenti

  1. Trovo interessanti ed utilil gli articoli ed essendo interessata ad un approccio più naturale e sano alla alimentazione spero d avere così dei buoni consigli
    Grazie?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *