Ritenzione idrica cure naturali

La ritenzione idrica è una disfunzione molto comune in entrambi i sessi, ed è la tendenza dei tessuti del corpo a trattenere i liquidi in eccesso, con conseguente presenza di edemi, gonfiori e soprattutto quel fastidioso senso di pesantezza, le zone più interessate sono cosce e glutei.

Cause della Ritenzione Idrica

Le cause della ritenzione idrica sono molteplici, vanno dalle errate abitudini alimentari, all’abuso di farmaci, la ritenzione idrica è spesso provocata dall’uso abituale di essi, o dallo stato dell’apparato circolatorio, chi soffre di problemi di circolazione è più soggetto a questo tipo di patologia.

Ritenzione idrica rimedi

E’ indispensabile bere molta acqua, mezz’ora prima e mezz’ora dopo i pasti, in questo modo aiuterete la digestione, l’acqua è un ottimo diuretico naturale, che vi permetterà di eliminare le tossine e le sostanze in eccesso, migliorando la vita dei vasi linfatici e sanguigni.

Occhio alla percentuale di sodio contenuta, leggere bene l’etichetta, dev’essere attorno allo 0,01 o meno, il Ph dev’essere vicino a 7, perché sia in grado di tenere sotto controllo l’acidità corporea, quando è troppo elevata ostacola la diuresi.

Assumere almeno 1 litro o 1 litro e mezzo di acqua oligominerale naturale, ma soprattutto niente eccesso di sale, e se possibile abolirlo del tutto o sostituirlo con un prodotto iposodico, evitate i cibi ad alto contenuto di sodio, per dar più sapore alle vivande potete usare erbe o i vari tipi di spezie.

Bere tanta acqua però non basta come sai

Un altro responsabile della ritenzione idrica sulle gambe , oltre al sodio, è il glutammato presente nei dadi da cucina, nei salumi, nei cibi in scatola, nelle salse ed altro.

Nella vostra dieta non devono mai mancare alimenti ricchi di fibre, come frutta  verdure, che aiutano il deflusso nella zona addominale, tra le prime scegliete quelle ricche di vitamina C, ottima alleata per proteggere i vasi capillari e quelli sanguigni.

L’esercizio fisico giornaliero oltre a bruciare le calorie in eccesso, riattiva la circolazione, sfavorendo il ristagno, ottimo il nuoto, ma bastano delle semplici passeggiate, specie se in riva al mare.

Bene anche i massaggi con prodotti specifici, in ultimo potete ricorrere al Linfodrenaggio, eseguito solo in un ottimo centro estetico.

Soffri di Ritenzione Idrica e gambe gonfie?

Dieta per ritenzione idrica e rimedi per sgonfiare le gambe.

Nello scorso articolo abbiamo parlato di cibi antiossidanti, ora parleremo della giornata ideale per attivare l’eliminazione dei liquidi in eccesso e sicuramente non dovranno mancare cibi come pomodori, ananas, peperoni e limone.

Seguendo questa dieta anti ritenzione idrica potrebbe aumentare la sensazione di appetito: placala, soprattutto verso sera masticando semi di anice o di finocchio, oppure bevi una bella tisana, zenzero e limone.

Dieta anti ritenzione idrica a Colazione

Lo zucchero è uno dei primi nemici della diuresi: esso va  sostituito con il miele.

La tua colazione sarà così composta: 3 fette di ananas fresco; 1 tazza di tè verde con miele; 4 biscotti di riso.

Dieta anti ritenzione idrica a Pranzo

Ecco un piatto unico per il tuo pranzo, al termine del quale potrai gustare uno yogurt  con qualche tocchetto di mela. Per il minestrone utilizza verdura di stagione e ceci (oppure riso o pasta di riso).

Dieta anti ritenzione idrica a Cena

La tua cena prevede un’insalata di pomodori condita con olio d’oliva extravergine e succo di limone (senza sale!); 4 gallette di riso o di mais; 2 spiedini di tofu da preparare come qui di seguito.

A piacere, termina con una mela per una buona Dieta anti Ritenzione Idrica.

Spiedini di tofu. Ricetta per 2 persone: 300 g di tofu fresco (al supermercato), meglio se bio; 4 falde di peperone; 1 zucchina soda; 4 pomodorini; 4 tocchetti di cipolla; 4 stecchini per spiedini.

Prepara gli spiedini infilando un tocchetto di ogni ingrediente per volta, quindi falli rosolare sulla piastra spennellandoli con olio e succo di limone.

Dieta anti ritenzione idrica i tuoi spuntini

Ogni giorno è bene fare due spuntini, uno a metà pomeriggio e uno a metà mattina per evitare attacchi di fame nervosa e abbuffamenti.

Oggi sono consentiti, a scelta: 1 frutto di stagione; 2 palline di sorbetto di frutta al naturale; 2 palline di gelato di riso; 2 gallette di riso con un cucchiaino di crema di olive (la trovi anche al supermercato).

Rimedi per combattere la ritenzione idrica

Eccone alcuni:

  • dieta sana ed equilibrata
  • aggiungere l’assunzione di fibre alla dieta
  • evitare di mangiare cibi elaborati ad alto contenuto di sodio
  • attenzione agli alimenti con sale nascosto come le zuppe e i cibi in scatola
  • evitare cibi “spazzatura”
  • evirare fumo e assunzione di bevande alcoliche
  • bere più acqua
  • fare regolarmente attività fisica.

Un altro aiuto potrebbe essere aumentare il consumo di potassio. Il potassio aiuta ad alleviare la ritenzione idrica liberandosi del sodio in eccesso dai tessuti del corpo (da cui proviene la maggior parte del gonfiore). Gli alimenti ricchi di potassio includono bananebroccolipatate e agrumi.

Esistono anche dei rimedi naturali per contrastare la ritenzione idrica, come erbe e fitoterapici, integratori alimentari ed estratti vegetali. Tra le erbe, le più utili sono la radice di zenzero, il pepe di Cayenna, il chitosano e il seme di sedano.

Per combattere la ritenzione idrica, un aiuto viene dai cereali integrali, particolarmente ricchi di fibre, che non solo favoriranno il transito intestinale, ridurranno il gonfiore ed apporteranno minerali utili all’organismo.

Durante la giornata si possono assumere tisane diuretiche, privilegiando quelle dalle proprietà drenanti, come quelle all’estratto di Tarassaco, quelle con le foglie di betulla o quella con il gambo dell’ananas, oltre al drenaggio linfatico, favorisce la circolazione sanguigna, previene i coaguli ed elimina le tossine. I liquidi in eccesso possono andare ad accumularsi sulle gambe.

Quello delle gambe gonfie è infatti un problema che affligge moltissime persone di entrambi i sessi.

Fortunatamente gli uomini possono “camuffare” il problema attraverso i pantaloni, mentre per le donne il fattore estetico è più condizionante.

In questo caso però la natura ci viene in aiuto attraverso i suoi rimedi per riuscire a sgonfiare le gambe e liberarle finalmente dalla ritenzione idrica.

 

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

3 commenti su “Ritenzione idrica cure naturali”

  1. Ciao, ho letto l’articolo, ma ci sono scritte cose che da altre parti ho letto fanno male alla ritenzione tipo le patate: anche se lesse dovrebbero far male. I pomodori e ananas so che non possono esser mangiati in alte quantità…..sbaglio?

  2. Grazie Roberta ed Annalisa.

    E’ sempre un grande piacere avere lettrici e lettori come voi che permettono a noi di Curarsi al Naturale di crescere sempre di più giorno per giorno.

    Continuate a seguirci perché ci sarà una novità assoluta.

    A presto.

  3. Ciao, ok io attendo!
    Adesso ho letto bene la tua dieta giornaliera, all’incirca assomiglia a quella che mi era stata prescritta dai medici di NatureHouse. Invece un erborista mi diede un libro con tutte le indicazioni al riguardo. Ha funzionato benissimo sotto il punto di vista dei liquidi, almeno per le prime due settimane, perchè mi avevano eliminato completamente i carboidrati. Solo che la terza settimana, appena ho reintrodotto un pò di carboidrati (pochi) ho ripreso tutto!
    Adesso mi sto trovando molto bene nel dividere i pasti in maniera totale e cioè : colazione come sempre, pranzo con carboidrati (pasta integrale o cereali tipo miglio,farro…) e moooolta verdura, frutta a metà pomeriggio e cena a base di verdura sia cruda che cotta con proteine anche quelle in quantità più elevate rispetto al solito…
    Bè, sta funzionando! Sono 4 giorni che sto seguendo questo stile ed ho già perso un chilo!
    Quel che hai scritto è utile, sopratutto perchè è pieno di verdura e frutta, però per quanto la si può seguire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto