Porridge d’avena a colazione, come si fa, benefici

Cos’è il Porridge d’Avena? Il porridge (o zuppa di avena) è un alimento sfizioso, leggero e ricco di nutrienti ideale per iniziare la giornata con una carica di energia e una buona dose di fantasia. L’ingrediente principale del porridge d’avena sono proprio i fiocchi d’avena, alimento vegetale povero a base di cereali, ai quali si aggiungono uno o più elementi liquidi come ad esempio il latte e, se si desidera, qualcosa di dolce per migliorare il sapore del composto.

Si procede infine all’aggiunta del resto degli ingredienti che andranno a comporre il piatto come frutta fresca o secca, cubetti di cioccolato, semi o yogurt in base ai gusti personali.

Il porridge è senza dubbio uno dei tipi di colazione più sana, gustosa e divertente che rappresenta un’eccellente alternativa al cornetto o ai prodotti preconfezionati. Puoi prepararlo in brevissimo tempo e adattarlo ai tuoi gusti personali con estrema facilità!

Perché scegliere il Porridge d’avena a colazione?

Negli ultimi anni la cultura della dieta sana sta prendendo piede in Italia come anche nel resto del mondo, per questo motivo si va alla ricerca di piatti gustosi e genuini che comprendano materie prime semplici, frutta e verdura fresca e prodotti a basso contenuto di grassi e conservanti.

Sebbene fino a poco tempo fa il Porridge non fosse molto conosciuto nel nostro paese come alternativa sana alla colazione, in particolar modo negli ultimi tempi è diventato un piatto molto popolare anche sui social non solo grazie al suo aspetto colorato e fantasioso ma anche per la semplicità della preparazione che lascia molto spazio al gusto individuale.

Il Porridge è un pasto leggero, buono e ricco di tutti i nutrienti necessari ad iniziare la giornata nel migliore dei modi ed è questo il motivo per cui dovresti scegliere questa semplice ricetta per le tue colazioni salutari.

Non sai cosa mangiare a colazione? Ecco un po’ di articoli:

In questa categoria di articoli, trovi la raccolta dei migliori tipi di colazione e tante ricette gustose:

E’ vero che il Porridge fa bene? Benefici

Il Porridge d’avena è un pasto assolutamente salutare e leggero ma è anche in grado di saziarti a lungo. Non a caso, è definito un vero e proprio “Super Food” grazie alle sue straordinarie qualità.

E’ spesso consigliato anche nelle diete come alternativa sana alle classiche colazioni all’italiana o roba tipo cornflakes, anche perché i valori nutrizionali possono essere facilmente gestiti con la semplice scelta accurata degli ingredienti da inserire nella ricetta.

Come si prepara il porridge d’avena?

Come detto, la preparazione di un buon Porridge è un processo estremamente semplice, se desideri imparare come cucinare questo piatto dovrai seguire questi semplici passaggi.

  1. Dovrai partire ovviamente da una base di fiocchi o crusca d’avena, scegli quello che preferisci perché cambia soltanto la consistenza.
  2. A questo punto dovrai bagnare l’avena con una parte liquida a tua scelta; ad esempio puoi utilizzare il latte vaccino, quello vegetale (di soia, di riso, di mandorla etc) o anche della semplice acqua.
  3. Cuoci il composto a fuoco basso per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versalo nel contenitore che preferisci (puoi usare un piatto fondo, una tazza, o ciò che desideri).
  4. Adesso non resta che decorare il tuo Porridge con un po’ di frutta secca o fresca, semi, alcune scaglie di cioccolato (meglio fondente). Se preferisci, alcuni di questi ingredienti possono essere aggiunti anche a metà cottura per insaporire il composto, e potrai addolcirlo con l’aggiunta di miele o zucchero.

Qualche trucchetto per il Porridge:
Sebbene i fiocchi d’avena che si trovano in commercio hanno tempi di cottura molto brevi, è possibile ottenere un risultato ottimale mettendoli a mollo in acqua la sera prima per poi cucinarli a colazione. In questo modo otterrai un composto più morbido e con un minor tempo di cottura.

Inoltre sappi che è possibile cucinare il Porridge anche al microonde, sarà sufficiente una cottura di un paio di minuti e il composto sarà pronto.

Se desideri portare il tuo Porridge con te a lavoro o in viaggio potresti comporlo all’interno di barattoli in vetro con tappo a vite o contenitori alimentari da asporto; infatti la zuppa d’avena può essere consumata non solo a colazione ma anche ad esempio come un pranzo gustoso e salutare ottimo per essere consumato fuori casa!

Porridge d’avena ricette
Porridge d'avena ricette

Online è possibile trovare numerose ricette sfiziose e idee interessanti per preparare il Porridge, eccone una.

Porridge d’avena alla banana e cioccolato

Anche in questo caso la ricetta è molto semplice:

  1. Metti a cuocere in un pentolino circa 35 grammi di fiocchi d’avena uniti a 60 ml di latte vaccino scremato.
  2. Quando il composto è quasi cotto schiaccia mezza banana ed aggiungila nelle ultime fasi di cottura omologando il tutto.
  3. Riponi il composto in una ciotola, taglia a fettine l’altra metà della banana ed utilizzala per guarnire il piatto con l’aggiunta di gocce di cioccolato e, se ti piace, anche un po’ di burro d’arachidi.

Porridge senza avena?

Devi sapere che esistono alcune interessanti alternative al classico Porridge d’avena, che potrai utilizzare per alternare i sapori e non rischiare di annoiare il tuo palato. Al posto dei fiocchi d’avena potresti utilizzare ad esempio il riso, il farro, la quinoa o il grano saraceno.

Quando si parla di porridge l’unico limite è la fantasia!

Le origini del Porridge:

Le prime testimonianze note della zuppa d’avena risalgono addirittura al Medioevo, in cui nasce come piatto povero essendo al tempo composto da soli due ingredienti: fiocchi d’avena ed acqua.

Si trattava di un piatto estremamente semplice ma molto sostanzioso e questo perché l’avena è un’eccellente fonte di carboidrati, elemento essenziale per il nostro corpo nella produzione di energia; contiene inoltre proteine, vitamina B1, ferro e fosforo.
Ma se un tempo il Porridge veniva classificato come piatto povero, oggi è possibile riscoprirlo in una forma tutta nuova che include nella ricetta molti altri ingredienti gustosi e sani!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *