Globuli bianchi bassi, come aumentarli con alimentazione e integratori

Scopriamo come aumentare i globuli bianchi attraverso l’alimentazione e gli integratori in caso di valori bassi. Cosa è meglio mangiare? Quali cibi scegliere? Ce lo spiega bene questo articolo offertoci da Salut3.com.
In questo periodo è ancora più importante proteggere il nostro organismo ed il nostro sistema immunitario e senza i globuli bianchi esso smette di proteggerci.

Cosa sono i globuli bianchi e qual è la loro funzione?

I globuli bianchi, anche chiamati leucociti, sono cellule prodotte dal sistema immunitario con funzione di difesa per l’organismo, capaci di combattere i microrganismi patogeni e corpi estranei.

I globuli bianchi sono suddivisi in 6 sottogruppi, ognuno con una diversa funzione:

  • eosinofili (difendo l’organismo dall’attacco dei parassiti),
  • basofili ( sono associati alle risposte delle allergie),
  • neutrofili (inglobano e distruggono le particelle estranee),
  • monociti ( legati alle allergie e ai parassiti),
  • linfociti ( deputate alle risposte immuni e ai parassiti), e cellule dendritiche (fungono da sentinella).
  • I leucociti impediscono ad infezioni e virus di colpire il nostro organismo in profondità, per questo la loro presenza all’interno del sangue è fondamentale.

I globuli bianchi

I globuli bianchi sono direttamente coinvolti nell’ambito della risposta immunitaria del corpo ed il loro valore per essere ottimale deve essere tra i 4.000 e 11.000 leucociti, una quantità inferiore a questa deve essere tenuta sotto controllo. I valori possono anche essere più alti per provocare danni, entrambi gli sbalzi sono da tenere sotto controllo. Valori alti o bassi di globuli bianchi nel sangue periferico vengono chiamati rispettivamente: leucocitosi e leucopenia.

Come posso sapere se la quantità dei miei globuli bianchi è abbastanza alta?

L’esame dei globuli bianchi si effettua attraverso un prelievo di sangue da una vena, se i globuli bianchi dovessero risultare insufficienti bisogna capire il motivo di questo abbassamento nel livello del sangue. Le cause possono essere varie: virus, infezioni batteriche, anemia. Tra le cause più comuni è presente anche la leucemia, patologia che colpisce il midollo osseo, produttore di queste cellule.

Cosa mangiare per aumentare i globuli bianchi bassi?

Scopriamo insieme qual è l’alimentazione adatta per incrementare i leucociti.

Mantenere i globuli bianchi ad un buon livello è fondamentale per evitare infezioni e per mantenere il proprio sistema immunologico sano. Per aumentare e migliorare il tuo sistema immunitario ci sono alcuni alimenti da integrare nella dieta.

Il sistema immunitario ed i globuli bianchi lavorano insieme per combattere le infezioni non trascurateli.

Vitamina C
globuli bianchi bassi e Vitamina C

Una delle vitamine migliori per il tuo sistema immunitario, sono state condotte molte ricerche sulla vitamina C ed è la vitamina migliore che si può trovare in natura per aumentare i globuli bianchi. La vitamina C si trova in quasi tutti i frutti, in particolare negli agrumi, ed è molto economica sotto forma di integratore.

La vitamina C migliora il sistema immunitario aumentando la produzione di leucociti e di anticorpi che combattono parassiti e batteri. Aumenta anche gli anticorpi che ricoprono la superficie delle cellule e non lasciano passare organismi esterni al suo interno.

La si può trovare soprattutto all’interno di frutta come: kiwi, ribes, fragole, arance e papaya. Può inoltre trovarsi nei vegetali a foglia verde come: spinaci, lattuga, broccoli, ma anche in carote e peperoni gialli.

Vitamina A

Anche la vitamina A può aiutare ad alzare il numero di globuli bianchi nel sangue, poiché queste cellule uccidono invasori estranei e le cellule tumorali, la si trova all’interno delle uova, nel fegato, nel latte e nei suoi derivati ma anche all’interno di frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione come: albicocche, anguria, pomodori, carote, peperoni.

Il corpo produce da solo una piccola quantità di vitamina A ma in caso di carenze può esserci d’aiuto l’assunzione di un integratore, di cui parleremo più avanti.

Zinco

Lo zinco è un minerale importante, poco considerato ma indispensabile per la produzione dei globuli bianchi. Si trova in alimenti come: semi di girasole, ostriche, noccioline, mandorle, ceci, carne rossa e fegato. Lo zinco fa aumentare la produzione di cellule killer e permette ai globuli bianchi di rilasciare più anticorpi nella battaglia contro i batteri. Gli studi dimostrano che gli integratori di zinco rallentano lo sviluppo del cancro e aumentano il numero di linfociti T, contro le infezioni.

Tè verde

The verde proprietà

Il tè verde, come vedi nell’immagine, è ricco di antiossidanti il che lo rende un ottimo disintossicante per le tossine, aiuta l’organismo a combattere le infezioni e sostiene il sistema immunitario.

Il cioccolato nero

Il cioccolato nero è ricco di zinco, consigliato dagli esperti come alimento da aggiungere anche se in piccole quantità, anche lui aiuta a formare nuovi globuli bianchi.

Carotenoidi

Il beta-carotene è un toccasana per l’organismo aiuta ad aumentare le cellule killer e i linfociti T.

I funghi

Per il loro contenuto di selenio aiutano l’organismo a combattere le infezioni in modo efficace. Il selenio può contribuire al potenziamento dei globuli bianchi già presenti nell’organismo e secondo il Medical Center dell’università del Maryland, è efficace contro molte infezioni. Per ulteriori informazioni visita il sito dell’università: www.umms.org.

Yogurt ed alimenti probiotici

Gli alimenti probiotici sono indispensabili per le difese immunitarie, numerosi studi hanno provato che chi assume questo alimento ha un corpo più sano di chi non lo fa. Sembrano migliorare e far crescere il numero di globuli bianchi nel corpo.

Aglio

L’aglio aiuta il nostro sistema immunitario a combattere i nemici presenti nel corpo e stimola le cellule immunitarie a combattere. L’aglio è un antiossidante e riduce l’assunzione di radicali liberi nel sangue.

Acidi grassi ed Omega-3

Importante aggiungere nella dieta anche cibi ricchi di Omega 3, si trovano nei pesci grassi come il salmone e lo sgombro, nelle uova e nella frutta secca, o insieme ad olio e semi di lino, questi, migliorano il sistema immunitario aumentando i fagociti. Glia acidi grassi essenziali proteggono il corpo anche dai danni eccessivi per il nostro organismo ed infezioni gravi, aiutando a ristabilire l’ordine dell’organismo.

Come aumentare i globuli bianchi – consigli vari

Nonostante non esista un metodo infallibile per migliorare il numero dei globuli bianchi inserire questi alimenti e tenere presente alcune accortezze ti potrà permettere di incrementare al meglio il numero dei tuoi leucociti.

  • Segui una dieta sana, è impossibile avere effetti benefici senza adoperare uno stile di vita sano, seleziona al meglio gli alimenti che assumi e riduci le schifezze, introduci nella tua alimentazione grandi quantità di frutta e verdura.
  • Fai esercizio fisico, stare all’aria aperta, una camminata nel parco, o una corsa possono bastare per farti sentire meglio, almeno 2 o 3 volte a settimana, e ricorda di bere 2/2,5 litri d’acqua al giorno, puoi calcolare quanta acqua dovresti bere giornalmente in base al tuo peso qui: www.nutrizionistasalute.it
  • Riduci lo stress, cerca di rilassare la mente, potresti provare a praticare yoga o pilates, l’ansia e lo stress hanno un effetto nocivo per la salute.

I migliori integratori per aumentare i globuli bianchi

Ecco una lista dei migliori integratori, tutti disponibili su Amazon:

ZMA( zinco, magnesio e vitamina B6)

L’integratore è composto da 3 ingredienti, zinco, magnesio e vitamina B6, sono utilizzati per produrre più globuli bianchi nell’organismo. In tutto sono 120 capsule, adatte anche ai vegetariani.

Vitamina C, Vigoria

La vitamina C rafforza il sistema immunitario, questo integratore fornisce 1000 gr di vitamina C per compressa. La confezione è di 180 compresse in totale, per una durata di circa 6 mesi con assunzione costante.

Vitamina B Complex

90 compresse, 100% italiane che aiutano a migliorare il sistema immunitario, e aumentano l’energia. La vitamina contiene: vitamina B(in particolare B6,B1), B129, acido folico e biotina.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *