Come scegliere il dentista per bambini, tutto quello che c’è da sapere

Se hai notato che nei denti del tuo bambino c’è qualcosa che non va, il pediatra ti ha consigliato di portarlo dal dentista o semplicemente pensi che sia ora della prima visita dentistica per il bambino, allora ciò che stai cercando è un pedodontista, ossia il dentista specializzato nella cura dei bambini.

Per scoprire tutto su questa figura professionale, sapere cosa fa, come si svolge il primo controllo, perché e quando è suggerito portare il bambino dal dentista per la prima volta, puoi leggere questo articolo completo.

Pedodontista chi è e cosa fa

Quando giunge il momento di portare i bambini dal dentista per la prima volta, la cosa migliore da fare è cercare un buon pedodontista, ossia un dentista specializzato nella cura del cavo orale dei piccoli umani ancora in età pediatrica.

Questa figura professionale è specializzata in pedodonzia, quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei bambini dalla prima infanzia, quando hanno ancora i denti da latte, fino all’adolescenza. Durante le visite dal dentista per bambini, quest’ultimo controllerà la bocca del paziente per verificarne la salute e non trascurare assolutamente nulla. Ecco quali sono gli aspetti a cui presterà attenzione per assicurarsi che i denti del nostro bambino siano in salute:

·      Lo sviluppo della dentatura: il pedodontista controllerà l’andamento della dentizione, quindi il processo di passaggio dai denti da latte ai denti definitivi;

·       L’igiene orale e lo stato di salute dentale: ad ogni visita controllerà che non ci siano carie dentali e che le gengive siano in buona salute;

·       La crescita scheletrica del cranio, della mascella e della mandibola, oltre alla normalità dell’ampiezza delle arcate dentarie.

Molto spesso, i genitori si chiedono quando è giusto portare il bambino per la prima volta dal dentista. Di solito, è consigliabile che la prima visita dentistica si svolga dopo i 4 anni, in modo da controllare che tutto sia nella norma. Tuttavia, in caso il pediatra o i genitori stessi notino qualcosa di strano nelle funzionalità del cavo orale, la visita pedodontistica può essere eseguita anche molto prima dei 4 anni.

Cosa chiedere al pedodontista la prima volta?

Una volta deciso di portare il proprio bambino dal dentista (pedodontista), solitamente i genitori hanno mille dubbi su cosa sia giusto, o necessario, chiedere allo specialista e si recano alla visita con mille ansie, rischiando di far agitare anche il bambino.

Prima di tutto, è importante creare un rapporto di completa fiducia e collaborazione con il dentista del bambino, così da rendere più semplice il primo controllo e anche quelli futuri. Per far sì che il bambino si senta a proprio agio, spesso il dentista si approccia al bambino in maniera amichevole per non incutere terrore e riuscire a gestire o calmare eventuali paure e ansie.

Per questo è importante trovare lo specialista giusto a cui affidarsi per il proprio bambino, ma non avrete problemi a trovare un bravo dentista per bambini a Roma perché ci sono alcuni specialisti davvero validi.

Il pedodontista scelto sarà in grado di conoscere o proporre diversi trattamenti dentali qualora si dovessero rendere necessari, ecco quali sono:

·  La sigillatura dei solchi dentali:

si La sigillatura dei solchi dentali: è un trattamento protettivo dello smalto per prevenire le carie nei bambini tramite l’applicazione di una resina sui solchi dei molari definitivi.

La cura delle carie dei denti da latte

·        La cura delle carie dei denti da latte (più tecnicamente chiamati denti decidui): non devono essere trascurare per proteggere i denti definitivi che si stanno ancora formando.

        L’utilizzo di eventuali dispositivi ortodontici pediatrici: ad esempio i distanziatori orali o gli espansori palatali, essenziali per creare il giusto spazio per i denti definitivi che devono ancora “uscire” se quello da latte cade prematuramente.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *