Mozzarella di bufala: i 10 migliori caseifici

La mozzarella di bufala è un formaggio fresco prodotto soprattutto nelle provincie campane di Caserta e Salerno, ma anche a Napoli, nel Lazio meridionale e in alcune zone della Puglia e del Molise. Scopriamo i 10 migliori caseifici di Mozzarella di bufala.

Mozzarella di bufala: i 10 migliori caseifici

Questo alimento è uno dei prodotti DOP di spicco della cucina mediterranea e coinvolge un giro di affari di circa mezzo milione, vedendo caseifici darsi battaglia per aggiudicarsi il titolo di miglior produttore di mozzarella di bufala.

Mozzarella di bufala Dop su Amazon

Vuoi ricevere a casa tua la Mozzarella di bufala Dop dei migliori caseifici italiani attraverso Amazon? Ecco le migliori offerte e soprattutto i migliori prodotti:

Caseificio Barlotti – Capaccio (SA)

L’azienda agricola Barlotti si dedica da più di un secolo all’allevamento ecosostenibile ed integrato. E’ situata nel mezzo degli storici Templi di Paestum, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, grazie al patrimonio archeologico e naturale.

Di spicco sono i Cardinali, di colore bianco porcellanato, prodotto da latte di bufala intero fresco. Hanno una sottile crosta esterna, mentre la pasta consiste in foglie sottili leggermente elastiche nelle prime 10 ore dopo la lavorazione, mentre poi tende ad essere più fondente. Altre creazioni del caseificio sono il Bocconcino, la Mozzarella e la Treccia, tutti accomunati dal fatto che al taglio presentano una leggera scolatura bianca, che emana profumo di fermenti lattici.

Caseificio Mail – Bellizzi (SA)

Provenienti originariamente da Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta, la famiglia Raimondo produce mozzarella di bufala fin dai primi del novecento. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta esponenzialmente, uscendo dai confini regionali conquistando l’intera Italia.

Il prodotto di spicco del Caseificio Mail è la ‘Favorita del Casaro’, un prodotto sano e dal gusto inimitabile controllato con dedizione da quattro generazioni della famiglia Raimondo.

Il Parco – San Giovanni Rotondo (FG)

Questa azienda è l’unica che produce mozzarella di bufala campana DOP utilizzando al 100% latte di bufala pugliese. Nasce nel territorio protetto del Parco Nazionale del Gargano e dagli anni novanta è specializzata nella produzione di latte di bufala. I suoi prodotti possono essere trovati negli store Eataly.

Caseificio La Baronia – CASTEL DI SASSO (CE)

Questo caseificio gode di una posizione ottimale per la produzione di materie prime di qualità, essendo situata in una zona priva di insediamenti industriali e che ha un vento favorevole. Tra i prodotti di spicco vanno annoverati la Treccia, i Bocconcini, le Ciliegine e i Nodini, tutti prodotti basati ovviamente sulla bufala campana DOP.

Caseificio Il Casolare – Alvignano (CE)

Da tre generazioni, la famiglia La Vecchia rappresenta un punto cardine della produzione di mozzarella di bufala DOP. Un punto di forza è sicuramente la produzione di latte di bufala e latte vaccino entro 15 chilometri dal caseificio, che comporta un lavoro gomito a gomito con l’allevatore, con un costante controllo della materia prima.

La zona incontaminata dell’alto casertano, prevalentemente collinare gioca inoltre un ruolo nella produzione di una prodotto eccellente.

Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra – Castel Volturno(CE)

Questa cooperativa sociale e agricola viene fondata in dei territori confiscati alla camorra ed è basata sul progetto denominato Mozzarelle della Legalità, che ha lo scopo di promuovere il territorio valorizzando i produttori della zona e sensibilizzare al tema del biologico.

La cooperativa annovera 70 soci tra imprese cooperative, associazioni e istituzioni, tutti impegnati nel riutilizzo sociale dei beni confiscati al crimine organizzato.

Caseificio Colonne – Castel Volturno (CE)

Il caseificio Colonne dei fratelli Nobis, è un’azienda a conduzione familiare, che da tre generazioni produce latte di bufala e mozzarelle di alta qualità. Gli allevamenti bufalini vengono attentamente selezionati e si trovano tutti nel raggio di pochi km dallo stabilimento, permettendo una filiera produttiva molto breve. In tal modo, il latte arriva ‘ancora caldo’ ed è pronto per essere immediatamente trasformato.

Molto sviluppato lo shop online di questo caseificio, che permette di acquistare una vastità di prodotti direttamente da casa.

Casearia Casabianca – Rio Claro (LT)

Ci spostiamo nel Lazio, dove il miglior caseificio per la produzione della mozzarella campana DOP è considerato quello dell’azienda agricola Casabianca, situata in un’oasi verde nella piana di Fondi, a sud dell’agro pontino, a pochi chilometri dalla costa mediterranea.

Gli oltre 90 ettari di estensione sono interamente da sempre all’allevamento della bufala mediterranea. Le grandi quantità del latte unto vengono lavorate in una struttura a pochi metri dal centro aziendale, garantendo un prodotto che spicca per genuinità.

Caseificio Tenuta Vannulo- Capaccio (SA)

Quest’azienda biologia certificata ICEA coltiva internamente i foraggi necessari all’alimentazione delle loro centinaia di bufale, curate esclusivamente con rimedi omeopatici. Il focus è sul benessere dell’animale, che viene curato nei minimi dettagli, utilizzando tecniche di mungitura all’avanguardia che sono benefiche per l’igiene e la qualità del latte, oltre che all’animale stesso.

La Fattoria – Battipaglia (SA)

La particolarità di questo caseificio è la Zizzona di Battipaglia, mozzarella di bufala nota per le sue grandi dimensioni, che possono arrivare fino a 5 kg. E’ l’unico produttore di questa tipologia di mozzarella, che viene esportata in grandi quantità in tutto il mondo.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *