Squishy cosa sono, come farli a casa, dove si comprano

Squishy, un nome strano per degli oggettini veramente carini e morbidosi…si morbidosi, è così che possiamo tradurre il termine inglese squishy. In italiano ricorda qualcosa di soffice, quasi molliccio, insomma morbidoso.

Squishy cosa sono

Gli squishy sono dei gadget antistress, oggetti dalle mille forme e dimensioni, dalle più tenere e colorate a quelle più divertenti. Fungono da antistress perché, essendo così soffici, si possono stringere tra le mani scaricando la tensione che accumuliamo durante la giornata. Alcuni sono della dimensione giusta per portarli sempre con noi, in tasca o nella borsetta così da utilizzarli nel momento del bisogno.
Le loro origini sono nipponiche, arrivano dal lontano Giappone ma si sono diffusi in varie parti del mondo, dalla Cina all’America arrivando in Europa e anche in Italia.

Spopolano tra i bambini ma attirano anche i più grandi che amano collezionarli o farne portachiavi e calamite.
Si possono acquistare o fare in casa armandosi di un po di pazienza, creatività e dei giusti materiali.

La loro peculiarità è quella di ritornare alla loro forma originale dopo essere stati strapazzati nelle mani, schiacciati, allungati, pressati e appena li si lascia vediamo che piano piano ritornano al loro stato originale.

Gli squishy più sono detti slow rising, che sta per crescita lenta, e si riferisce al tempo che ci impiegano per ritornare alla loro forma, ovviamente sono i più stimati come antistress. Un trucchetto è quello di metterli in frigo per una mezz’oretta e una volta tirati fuori saranno ancora più soffici, infatti è stato notato che il freddo li fa diventare ancora più squishy.

Squishy come farli a casa

Come fanno ad essere così soffici? La loro consistenza è data dal materiale di cui sono composti e cioè il poliuretano, un materiale che è reperibile in negozi specializzati in materiali chimici.

Come si fanno in casa video

Squishy in Poliuretano

Quindi se li vogliamo più vicini agli originali dobbiamo utilizzare il poliuretano, ma attenzione perché è pur sempre un materiale chimico quindi dobbiamo avere la massima cautela nel maneggiarlo. Prima di tutto ci serviranno ausili di protezione cioè mascherina e guanti, ovviamente il poliuretano, formine e stampini preferibilmente in silicone e coloranti, glitter o altre decorazioni a nostro piacimento. Ora vediamo come procedere.

Nella confezione di poliuretano troveremo due elementi, che andranno mescolati tra di loro. Ma prima di farlo leggiamo sempre le istruzioni d’uso per evitare possibili pericoli per la salute. Come prima cosa aggiungiamo i glitter o le altre decorazioni al poliuretano ancora liquido e poi mescoliamo i due elementi, il poliuretano da liquido, attraverso una reazione chimica detta polimerizzazione, si trasformerà in schiuma gonfiandosi velocemente e in pochi istanti arriverà alla consistenza tipica dello squishy.

Versiamo il composto negli stampi in silicone così che una volta condensato potremo estrarre lo squishy con facilità. Operazione che sarebbe più difficile se dovessimo usare stampi non in silicone ma di altro materiale. Se vogliamo creare uno slow rising allora dovremo aggiungere un po di schiuma da barba al composto. Ci vuole un po di pratica quindi iniziate con poca quantità di poliuretano così se qualcosa dovesse andare storto ci potrete riprovare un’altra volta correggendo gli eventuali errori commessi.

Squishy in Gomma piuma

La versione degli Squishy in Gomma piuma sicuramente è più economica e semplice da realizzare. Naturalmente il risultato non sarà lo stesso, cambierà la consistenza ma riusciremo ad ottenere comunque degli squishy carini e morbidosi. Ci occorrerà della gomma piuma (o in alternativa una spugna per la cucina o da bagno) forbici, una matita, colori acrilici e pennelli. Scegliamo la forma che vogliamo dare al nostro squishy poi con la matita disegniamo la forma che abbiamo scelto sulla gomma piuma e con le forbici ritagliamo quello che abbiamo disegnato.

Passiamo alla colorazione, con i colori acrilici spennelliamo la gomma piuma, per esempio se abbiamo ritagliato un cuore lo coloreremo di rosso e magari dipingeremo anche dei teneri occhietti. Non ci resta che aspettare che il colore asciughi per bene e il nostro squishy è pronto.

Squishy in Carta

Tra le soluzioni economiche ci sono gli squishy di carta. Il risultato sarà molto lontano dall’originale ma potrebbe essere un modo per divertirsi con i propri bambini. Ci serviranno carta, pennarelli, forbici, ovatta e nastro adesivo trasparente. Cominciamo con il disegnare la forma aggiungendo tutti i particolari e coloriamola.

Dovremo disegnare la forma in 3D, per capirci se vogliamo fare una fetta di torta dovremo disegnare e ritagliare due triangoli per la base e la parte superiore e due per i laterali, uniamo tutti i pezzi con del nastro adesivo lasciando un solo lato aperto dal quale andremo ad inserire l’ovatta (precedentemente sfilacciata leggermene), poi chiudiamo anche quel lato e infine per renderlo più resistente lo ricopriamo interamente di nastro adesivo trasparente e anche questo è fatto.

Squishy dove comprarli?

Se non avete tempo o voglia di farli in casa allora non vi rimane che acquistarli.

Farli in casa è sicuramente divertente e soddisfacente ma in commercio ne troviamo di tutte le forme, fiori, animaletti, gelati, lattine, bottiglie e qualsiasi altra cosa ti venga in mente è stata realizzata in versione squishy, anche i personaggi dei cartoni di cui vanno matti i nostri bambini. Dove li possiamo trovare?

In edicola o in negozi di giochi ben forniti ma la scelta non è molto vasta. Se cercate qualcosa di più particolare potete dare uno sguardo su i siti di e-commerce come Amazon o Ebay. Su questi siti avete una scelta veramente ampia perché, come sappiamo bene, comprando da questi negozi online possiamo fare acquisti praticamente da tutto il mondo. Ovviamente l’unica nota dolente sarà il tempo che dovrete aspettare per la consegna.

Con un po di pazienza, spulciando il web potrete trovare anche siti privati di utenti che mettono in vendita i loro manufatti e alcuni sono molto belli e unici.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *