Sterilizzare biberon nel microonde

Chiunque abbia un bambino piccolo sa quanto sia importante sterilizzare a fondo i biberon e tutti gli oggetti che vengono utilizzati da lui per mangiare. Nonostante esistano numerosi modi per procedere con la sterilizzazione di un biberon, in questo articolo parleremo del più comune: ovvero quello che prevede l’utilizzo del microonde per lavare il biberon per eliminare ogni microbo.

Sterilizzare il biberon: perché è importante

Prima di parlare di come sterilizzare il biberon è importante chiarire l’importanza di questa azione. Per prima cosa, la sterilizzazione consente di eliminare i batteri e i germi presenti all’interno del biberon, garantendo la massima sicurezza e igiene per il vostro bambino.

Ciò gli impedirà di ammalarsi o di soffrire di colichette, mal di pancia e diarrea: per questo è fondamentale sapere in che modo procedere e ogni quanto è necessario sterilizzare questo strumento.

Sterilizzare il biberon al microonde: cosa sapere

  1. Prima di procedere con la sterilizzazione occorre lavare il biberon accuratamente a mano,
  2. oppure utilizzando la lavastoviglie:
  3. è fondamentale sterilizzare il biberon del vostro bambino dopo ogni utilizzo e che non basterà lavarlo con acqua e sapone per eliminare i residui del latte e, dunque, i batteri e i germi.
  4. Per lavare il biberon a mano è bene separare tutte le sue parti, ovvero le tettarelle, gli anelli e le valvole, affinché la pulizia sia migliore: è importante sciacquare questo strumento in una bacinella (contenente acqua calda e sapone) e non direttamente a contatto con il lavandino.
  5. Poi, bisognerà risciacquare ognuna di queste parti con l’acqua corrente e lasciarle asciugare accuratamente prima della sterilizzazione.

Come abbiamo detto, potrete lavare il biberon anche in lavastoviglie, ma è bene accertarsi che questo sia possibile leggendo l’etichetta della sua confezione. Anche in questo caso, dovrete lasciar asciugare all’aria aperta il biberon.

Sterilizzare il biberon nel microonde: come procedere

Porre il biberon all’interno del microonde è un ottimo modo per sterilizzarlo, in quanto la sua potenza può favorire la morte dei batteri e dei germi. Sebbene possa sembrare complicato, la sterilizzazione nel microonde è molto semplice e non richiede particolari competenze.

Tuttavia, prima di iniziare è bene accertarsi di inserire solo parti in vetro e non in metallo. A questo punto possiamo vedere nel dettaglio come procedere:

  1. per prima cosa, è fondamentale accertarsi che sia pulito e sgombro da qualsiasi altro strumento;
  2. poi, è bene riempire il biberon con dell’acqua, fino a metà e inserirlo all’interno dell’elettrodomestico;
  3. selezionare una temperatura elevata, al massimo di 850 watt e impostare un timer per uno o due minuti.

Al termine, il biberon sarà sterilizzato e potrete rimuovere l’acqua dal suo interno, procedendo con la sua asciugatura. Per farlo, scegliete di utilizzare un panno in microfibra e correttamente pulito, o della carta da cucina.

Sterilizzare il biberon: sterilizzatore a microonde

Si tratta di un contenitore in grado di sterilizzare il biberon in modo efficace e senza lasciare traccia di germi e batteri. Anche questo elettrodomestico è molto facile da utilizzare, in quanto basterà seguire le regole che abbiamo riportato qua sotto.

1) Per prima cosa, dovrete aggiungere dell’acqua nel contenitore (prestate attenzione alla quantità riportata nell’etichetta dello strumento).

2) Poi, potrete inserire il contenitore all’interno del microonde e attivarlo, dopo aver messo anche il biberon.

3) A questo punto, attendete il suono del contenitore che vi indicherà quando la sterilizzazione è terminata.

Sterilizzare il biberon: come conservarlo

Come abbiamo già detto, prima di utilizzare di nuovo il biberon è bene lasciarlo asciugare correttamente, al fine di evitare la proliferazione dei batteri. Una volta asciutto, potrete riporlo in uno spazio chiuso e igienizzato, come un cassetto o un armadietto.

Infine, ricordiamo che per garantire la massima igiene è consigliato procedere con la sterilizzazione ogni giorno: l’utilizzo del forno a microonde è utile per velocizzare questa azione e per rendere la sterilizzazione molto più pratica.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *