Mal di pancia bambini rimedi della nonna

Il mal di pancia è un disturbo comune tra i bambini, ma quali sono le cause che determinano il mal di pancia nel bambino? Un mal di pancia può essere determinato da diversi fattori anche non gravi come, ad esempio, una cattiva digestione, il più delle volte è causato da fenomeni diarroici o da una intossicazione alimentare.

Il più delle volte il problema mal di pancia nel bambino viene risolto adottando rimedi naturali molto efficaci.

Mal di pancia bambini

E’ molto importante riuscire ad identificare tempestivamente l’entità e la causa problema e, una volta individuata, ricorrere ai dovuti rimedi.

I migliori rimedi per problemi non gravi come il mal di pancia sono sempre quelli naturali ma vediamo quali sono quelli più utili per il mal di pancia del tuo bambino.

Mal di pancia nel bambino
Mal di pancia nel bambino

In questa pagina ti mostro i rimedi e le tisane per i problemi di pancia dei bimbi e i riferimenti dei prodotti di cui parlo.

Mal di pancia bambini rimedi della nonna

Quando il mal di pancia non è causato da virus intestinali ma da una scorretta alimentazione e da un abuso di cibi industriali il problema lo si può risolvere cambiando l’alimentazione, seguendo un regime alimentare più sano e più ricco di frutta, verdura e prodotti genuini e salutari, seguendo il più possibile lo stile della dieta mediterranea, non facendo mancare nessun nutriente indispensabile per il corretto sviluppo del tuo bambino.

Il “cibo spazzatura” come patatine, fritture ecc non fanno altro che rallentare il transito intestinale perché sono ricchi di grassi, creano meteorismo, gonfiore addominale e mal di pancia.

Le tisane e gli infusi di erbe e piante officinali vanno consumate calde in modo da permettere il rilassamento della muscolatura addominale. Nel caso in cui il mal di pancia e le coliche diventano molto dolorose è necessario ricorrere al carbone vegetale, molto indicato anche in caso di meteorismo.

Come rimedi naturali contro il mal di pancia in bambini e neonati, tra le erbe e le piante officinali indicate in caso di problemi intestinali abbiamo:

Camomilla contro il mal di pancia nel bambino

Camomilla benefici

Prima di tutto, non deve mai mancare la camomilla perché è un ottimo miorilassante. Far bere al tuo bambino una tazza di camomilla, addolcita con del miele, ci permette di far distendere la muscolatura delle pareti addominali e intestinale ottenendo un effetto calmante, alleviando il dolore addominale.

Lo stesso risultato lo si può ottenere posizionando una borsa di acqua calda sulla pancia.

Limone

Il limone, indicato soprattutto nei casi in cui il mal di pancia è dovuto a cattiva digestione e intestino bloccato;

Mela

La mela che è un ottimo antiacido;

Melissa

La melissa ha le stesse proprietà miorilassanti della camomilla, è capace di ridurre gli spasmi addominali, calmando sia il mal di pancia che il sistema nervoso;

Zenzero

– Lo zenzero, il bastoncino di zenzero va masticato dopo ogni pasto in modo da favorire la digestione prevenendo il mal di pancia del tuo bambino;

–>> Leggi anche l’articolo sui benefici della Tisana Zenzero e limone

Anice

– L’anice, favorisce la digestione e riduce la formazione di gas intestinali;

Liquirizia

La liquirizia, è ottima soprattutto contro il bruciore di stomaco ma è usato anche contro la colite e il mal di pancia;

Alloro

– L’alloro, allevia il dolore addominale, va consumato specialmente insieme alla camomilla in quanto il risultato sarà migliore, sicuramente tutti ricorderanno che da piccoli ci facevano bere una tazza di camomilla e alloro ogni volta che avevamo il mal di pancia!!

Finocchio

– Il finocchio è anche esso utile contro il dolore addominale e viene utilizzato molto contro le coliche dei bambini. Ne abbiamo parlato bene nell’articolo sulla tisana al finocchio.

Questi rimedi sono molto efficaci per alleviare il mal di pancia dei bambini, sono i cosiddetti rimedi della nonna che fin dall’antichità venivano utilizzati. E’ sempre preferibile, soprattutto per quanto riguarda i bambini, ricorrere ai rimedi che la natura ci offre piuttosto che ricorrere a cure farmacologiche che possono avere anche molti effetti collaterali anche gravi, i rimedi naturali sono efficaci e sani anche se.

E’ bene ricordarlo, bisogna stare attenti sempre alla dose e alla posologia giusta in quanto dosi troppo elevate possono comunque creare effetti collaterali indesiderati.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *