Pancia gonfia rimedi naturali e tisane detox per sgonfiarla

La pancia gonfia è un disturbo dovuto a diverse cause diverse, che vanno dall'intolleranza alimentare alla cattiva alimentazione, o problemi più gravi.

Migliori rimedi della nonna e metodi naturali per sgonfiare la pancia, integratori e prodotti
efficaci contro pancia gonfia, meteorismo e stitichezza.

La pancia gonfia è un disturbo che molto spesso si può manifestare per cause diverse, che possono comprendere intolleranza alimentare, cattiva alimentazione, problemi della digestione ed anche uno stile di vita sedentario.

Tale disturbo si manifesta nella maggior parte dei casi per accumulo dei gas e liquidi intestinali, nel primo caso si tratta semplicemente di aerofagia, mentre nel secondo caso, vi è la tendenza di ingerire aria mediante la respirazione, o quando si stanno consumando i pasti.

Altre volte, alla base della pancia gonfia vi sono invece alterazioni della flora batterica intestinale che determinano fermentazione. Quando la pancia oltre ad essere gonfia è anche dura, tale manifestazione deriva dal meteorismo.

Per comprendere come risolvere questa situazione, è importante prestare attenzione al momento esatto in cui si manifesta il disturbo. Tra gli alimenti che provocano con maggiore frequenza pancia gonfia troviamo le bibite gassate, i legumi, i latticini e tutti i cibi che contengono zuccheri raffinati ed anche le verdure come i broccoli ed i peperoni ed il pane integrale.

I sintomi della pancia gonfia

sintomi della pancia gonfia
sintomi della pancia gonfia

Quando la pancia gonfia è un disturbo causato da intolleranza alimentare, si possono manifestare i seguenti sintomi:

1. Sistema nervoso centrale: dolore alla testa, emicrania, sonnolenza, stanchezza, difficoltà della concentrazione, ansia ed insonnia.
2. Apparato gastrointestinale: crampi, diarrea, coliche, dolori addominali, gonfiore, meteorismo, nausea, colite, infiammazioni cronica intestinale.
3. Apparato respiratorio: catarro in eccesso, tosse, asma, rinite, sinusite e difficoltà respiratoria.
4. Pelle: prurito persistente, orticaria, acne e psoriasi.
5. Sistema circolatorio: infiammazione venosa, aritmia e palpitazione.
6. Muscoli ed articolazioni: spasmi, crampi muscolari, fibromialgia ed artrite.
7. Sistema urinario: candida, infiammazione vaginale e frequenza della minzione con manifestazioni dolorose.
8. Apparato uditivo: sensibilità al suono, ronzii e perdita dell’udito.

Pancia gonfia cosa non mangiare

1. Latte vaccino
2. Grano
3. Olio di oliva
4. Uova
5. Pomodoro
6. Glutine
7. Lievito

Pancia gonfia rimedi della nonna

Ora vedremo insieme in che modo utilizzare i rimedi della nonna per pancia gonfia per ottenere tutti i benefici per la nostra salute.

Pancia gonfia
Pancia gonfia

Tisana con i semi di finocchio

Tisana al finocchio
Tisana al finocchio

Realizzare questa bevanda è veramente semplice, basta utilizzare un solo cucchiaino di semi di finocchi freschi e schiacciati, e dopodiché lasciarli in infusione in acqua molto calda per circa cinque minuti. In questo modo otterrete una tisana da consumare due volte al giorno utile a sgonfiare la pancia.

–>> Scopri di più sulla tisana al finocchio

Tisana con i semi di cumino

Olio di cumino nero
Olio di cumino nero

Come per la tisana con i semi di finocchio, basta utilizzare anche in questo caso un cucchiaino di semi di cumino freschi e lasciarli in infusione per cinque minuti in acqua bollente. Questa bevanda, oltre a sgonfiare l’addome è molto gustosa per accompagnare i pasti in tavola.

Leggi l’articolo sulle tisane contro la pancia gonfia

Menta piperita

Tisana alla menta
Tisana alla menta

 

La menta, diffusa pianta medicamentosa è in grado sia di eliminare l’aria che si accumula nell’intestino e nell’apparato digerente, sia di placare il dolore delle coliche addominali grazie alla sua blanda proprietà analgesica.

La menta piperita inoltre ha un sapore fresco che rende molto piacevole il consumo di tisane e bevande in generale.

Tisana zenzero e limone

Tisana zenzero e limone
Tisana zenzero e limone

Come abbiamo più volte descritto, lo zenzero possiede moltissime proprietà, e la sua radice è utile per contrastare tutti i disturbi che interessano l’apparato digerente compreso il gonfiore addominale. Questa pianta inoltre è molto importante perché in grado di favorire il normale processo di depurazione delle tossine dal nostro organismo.

Per realizzare una tisana zenzero e limone ideale a contrastare per sgonfiare la pancia gonfia, consigliamo di utilizzare la radice, perché ricca di principi attivi. Una volta sbucciata e tagliata in piccole fettine sottili mettetela a bollire in circa 200 m di acqua per circa 10 minuti.

Successivamente filtrate la tisana aiutandovi con un colino e consumate la bevanda 3 volte al giorno dopo i pasti principali. Lo zenzero ha un sapore inconfondibile per questo la tisana andrebbe consumata senza l’aggiunta di zuccheri o dolcificanti.

Ora descriveremo 3 prodotti molto efficaci per contrastare la formazione dei gas nella pancia.

Coloflush- Veggie Capsule

Tale prodotto erboristico è utile per depurare sia l’intestino che il colon, in maniera del tutto salutare e sicura. È ottimo per risolvere il fastidioso disturbo della pancia gonfia che non siamo in grado di contrastare attraverso l’alimentazione.

All’interno sono presenti: altea, psillo, magnesio e cannella, prodotto efficaci per combattere la sensazione di malessere tipica in casi di gonfiore addominale.

Ecoslim-Gocce per la pancia piatta

Anche questo prodotto è un ottimo integratore alimentare in gradi di accelerare il metabolismo riducendo l’assorbimento degli zuccheri.

Inoltre Ecoslim aiuta a combattere la fame nervosa che spesso tende a colpirci in periodi di particolar stress.

All’interno troviamo questi ingredienti naturali:

  • il fucus,
  • lo zenzero,
  • il guaranà
  • la garcinia cambogia in grado inoltre di bruciare il grasso addominale.

 

Belly Flat Gocce per il ventre piatto

Si tratta di un integratore alimentare naturale al 100%, realizzato per tutti coloro che vogliono un ventre piatto mediante l’impiego di prodotti naturali, sani e sicuri.

Belly Flat gocce pancia gonfia favorisce la perdita del peso corporeo ed aiuta il nostro intestino ad eliminare l’aria che si è accumulata.

Gli ingredienti presenti nelle gocce che consentono di assorbire l’aria nella pancia sono: ginseng, liquirizia, cava, caffè verde e ashwagandha.

Tra i vari rimedi naturali per contrastare la formazione dei gas intestinali e quindi in grado di sgonfiare la pancia, troviamo al primo posto il finocchio, successivamente il cumino, la menta piperita e lo zenzero.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Daniele Pace
Daniele Pace
Articoli: 33

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *