Rimedi naturali contro l’Insonnia: sintomi e consigli

rimedi naturali per l’insonnia e altri disturbi del sonno consistono in una gamma di soluzioni, piuttosto che una cura unica. L’insonnia infatti può essere causata da una varietà di condizioni, tra cui: cambiamenti, stress, dolore fisico, traumi, problemi di salute, e forti emozioni provate positive o negative che portano a pensieri ricorrenti.

I problemi di insonnia possono insorgere in ogni fase della vita. A volte si instaurano nella nostra routine giornaliera, abitudini e modi di fare che possono influenzare il ritmo naturale del sonno.

Integratori naturali contro l’insonnia

Ecco i migliori integratori naturali contro l’insonnia che, già dopo pochi giorni, ti aiuteranno ad essere più rilassata/o e dormire più profondamente.

Uno dei maggiori problemi delle persone che soffrono di disturbi del sonno è quello di sentirsi stanchi e assonnati terribilmente durante la giornata e poi, quando si deve andare a dormire, ci si ritrova con gli occhi anche troppo aperti. Ristabilire nel proprio corpo il giusto livello di energia è davvero fondamentale.

L’insonnia va combattuta con pazienza e i giusti rimedi: tornare ai ritmi più naturali e alle vecchie abitudini può richiedere tempo e bisogna essere molto pazienti senza farsi prendere dall’ansia.

Non esiste una soluzione immediata a meno che non ci si voglia imbottire di medicine, decisione che spesso può portare ad una vasta gamma di altri gravi problemi.

L’obiettivo di questo articolo è quello di dare un piccolo aiuto nel prendere decisioni sensate per quanto riguarda il ruolo del sonno nella tua vita, e cercare di affrontare la problematica in maniera più naturale e rilassata.

Insonnia Rimedi naturali

Ecco quindi una serie di accorgimenti che potranno sicuramente aiutarvi a recuperare il sonno perduto.

Rimedi della nonna per dormire meglio

Abbiamo selezionato alcuni rimedi della nonna contro l’insonnia davvero ottimi: li trovi qui sotto.

Stimolazione retinica

Stimolare i vostri occhi per circa 15 minuti al giorno con la luce solare può essere molto utile per ripristinare il ciclo di sonno naturale del tuo corpo giorno/notte, noto anche come il “ritmo circadiano”.

Guardare direttamente la luce solare non è mai una buona idea, ma è bene farsi baciare dal Sole ;-) a così chiusi. Questa pratica prende anche il nome di Sunning. Fate molta attenzione!

Evitare sonnellini durante il giorno

Se si dorme durante il giorno, il vostro corpo non può essere stanco come necessario per ottenere a dormire la notte.

Se decidete di fare una pennichella, fatela almeno 8 ore prima di coricarvi, per ricaricarvi basta 1 ora e mezza di riposino!

Mantenere l’ambiente dove si dorme fresco

Il fresco aiuta il corpo a raggiungere lo stato di sonno: avrete notato anche voi come con il caldo d’estate sia difficilissimo prendere sonno.

Non dormite scoperti però o prenderete un raffreddore!

Degli umidificatori d’ambiente potrebbero essere la soluzione per rendere l’aria più sana

Mettersi nel letto solo per dormire

Non stare nel letto facendo altre attività come mangiucchiare, usare il pc portatile, parlare al telefono per lungo tempo e soprattutto evitare di mettersi davanti alla tv.

Il corpo deve abituarsi a collegare il letto con il sonno, e con nient’altro. E’ importantissimo.

Adottare un tipo di terapia naturale per l’insonnia, significa avere un approccio diverso verso un capitolo fondamentale della nostra vita e della nostra salute, quale è appunto un sonno profondo e riposante.

Facendo semplici modifiche al tuo stile di vita e alla tua dieta è possibile ottenere notevoli miglioramenti alla qualità del vostro sonno.

Ma fondamentale sarà non creare un ulteriore impatto stressante sul tuo corpo dato che, per colpa del non dormire, ne ha sicuramente già abbastanza di stress.

Leggere a letto

La lettura può aiutare a focalizzare il rilassamento nella vostra mente, soprattutto se quello che hai letto è noioso. Ovviamente scherzo, leggere a letto è un vecchio trucco per prendere sonno in maniera naturale e graduale, facendo pensare a quello che leggiamo e non all’ansia del non riuscire ad addormentarsi.

-> Leggere prima di dormire per prendere sonno più velocemente

Fondamentale andare a dormire in orari regolari

Ti senti troppo stanco durante il giorno e con gli occhi sbarrati quando è ora di andare a dormire?

Gli esperti in materia concordano sul fatto che è decisamente meglio in fatto di problemi di insonnia, andare a letto ad un buon orario e svegliarsi al mattino anche un po’ prima della sveglia.

Questo perchè il sonno più ristoratore lo si può godere andando a dormire non troppo tardi. Con il tempo, il vostro corpo dovrebbe autoregolarsi e tornare ai ritmi normali.

Non mangiare cibi difficili da digerire la sera

Non cenare oltre le 20.30 in quanto la fase digestiva potrebbe essere una delle maggiori cause dei tuoi problemi di insonnia o sonno agitato.

Evitare tutti gli stimolanti

Evitare di assumere prodotti stimolanti come la caffeina e la nicotina nelle sigarette, per non parlare delle Bevande energetiche: sono studiate appositamente per non farvi appisolare!

Molti si concedono la coca cola a cena o il the caldo non pensando alle conseguenze sulla qualità del sonno.

Evitare di bere nelle 2 ore prima di andare a dormire

E’ meglio non bere subito prima di coricarsi: il timore di svegliarsi con il bisogno di andare in bagno nel cuore della notte può mettere ansia anche solo inconsciamente, inoltre una vescica piena non è propriamente rilassante.

Rimedi per rilassarsi prima di mettersi a letto

Prova la respirazione consapevole e troverai subito enormi benefici: la respirazione è ciò che ci mantiene in vita. Impariamo a farlo sia dalla nascita, sin dai primi vagiti. Ma lo facciamo nel modo giusto? Per gli sportivi saper respirare nel modo adeguato è fondamentale per una prestazione migliore.

Ma, la respirazione consapevole e controllata torna utile anche in casi di stress o ansia o anche, semplicemente, per staccare per qualche minuto e riprendere il controllo su noi stessi. Il respiro consapevole ci permette, inoltre, di far affluire maggiore quantità di ossigeno al cervello e così di farlo funzionare al meglio.

In ogni momento della giornata in cui vi sentite fiacchi o trovate insopportabili le tensioni della giornata, ritagliatevi qualche minuto lontani dal caos e ricorrete alla respirazione consapevole.

Uno strumento a portata di mano che non richiede grandi sforzi né strumenti specifici, un vero alleato contro lo stress della vita quotidiana. Il respiro consapevole fonda le sue basi nelle religioni orientali alla cui base vi è la meditazione ma, ormai, è diffusissimo in tutto il mondo.

Spesso troviamo la parola inglese Breathwork riferito a questo processo. Il termine, infatti, significa “lavoro con il respiro”.

Ma come si fa a respirare consapevolmente, vi starete chiedendo? È semplice, basta seguire alcune semplicissime regole.

Come per la meditazione per principianti della quale abbiamo già parlato, occorre trovare un posto in cui non possiamo essere disturbati, la vostra camera da letto, il vostro ufficio negli orari di minore traffico, sono i luoghi che abbiamo a disposizione.

Nel caso in cui ne abbiate la possibilità, un angoletto in un parco, all’aria aperta, è il posto ideale. Assumete una posizione comoda, seduti o con le gambe incrociate e tenete dritta la schiena. Appoggiate la mani sulle ginocchia e chiudete gli occhi.

Effettuate dei respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca e concentrate tutta la vostra attenzione sull’aria che entra ed esce dal vostro corpo, dal naso, ai polmoni, a tutto il resto del corpo. Cercate di rilassarvi e scacciare via ogni pensiero. Effettuate la respirazione consapevole per almeno 15 minuti, senza avere fretta e mantenendo il respiro costante.

Trascorso il tempo indicato, aprite gli occhi lentamente e riprendete coscienza di voi e di ciò che vi sta attorno. Noterete il corpo più rilassato e la mente sgombra.

La respirazione controllata andrebbe praticata giornalmente ma, potete ricorrervi ogni volta che ne sentite la necessità.

Insonnia sintomi principali

L’insonnia può essere caratterizzata da svariati sintomi, vediamoli nel dettaglio:

  • difficoltà ad addormentarsi
  • non riuscire a dormire in modo continuo
  • svegliarsi spesso durante la notte e avere problemi ad andare a dormire
  • svegliarsi troppo presto la mattina
  • avere un sonno non riposante
  • non dormire mai sonni profondi.

L’insonnia può derivare da una vasta gamma di problemi come possibili squilibri dei livelli di zucchero nel sangue, disturbi digestivi, problemi respiratori, depressione, farmaci di vario tipo, squilibri ormonali, mancanza di esercizio fisico e stress mentale ed emozionale derivante da differenti fattori.

La mancanza di sonno profondo e soprattutto riposante ti mette a maggior rischio verso i problemi di salute in quanto si crea un generale indebolimento del fisico. Sono spesso quindi utilizzati i sonniferi per combattere i disturbi del sonno e dell’insonnia ma con dei rischi da non sottovalutare.

Spesso infatti l’approccio ai sonniferi è troppo facile e semplificato e si finisce per abusarne.

Medicinali e sonniferi contro l’insonnia sono pericolosi?

Il problema di questo approccio troppo “facile” verso i sonniferi spesso può causare malori anche gravi come mal di testa, nausea, vomito e vertigini. Sicuramente finirai per non stare bene. Non vuoi fare veramente niente di buono per la tua salute? A peggiorare la situazione di salute e di stress del tuo corpo già complessa, concorrono in maniera pesante le sostanze chimiche che si trovano in questi medicinali.

Il tuo corpo finisce per dover utilizzare le risorse aggiuntive per elaborare queste sostanze chimiche. In conseguenza di ciò ci si sente ancora più stanchi.

L’aspetto peggiore del fatto affidarsi a delle pillole per dormire e finalmente trovare una soluzione all’insonnia, è che alla fine il tuo corpo si abitua a questi medicinali creando alla lunga una forte tolleranza ed abitudine.

Prova i sonniferi naturali come le goccioline per dormire, utili per combattere l’insonnia ma senza effetti collaterali. Il rischio grosso quindi sarà di dove prendere quantità sempre crescenti solo per addormentarsi.

Le persone non si rendono conto che ci sono rimedi naturali per l’insonnia e avere un sonno più profondo e riposante, che non comportano il consumo di agenti farmacologici. Sono da attuare semplici cambiamenti del proprio stile di vita e del regime alimentare quotidiano che miglioreranno notevolmente la qualità del vostro sonno.

Oggi giorno viene più semplice cercare nei farmaci di sintesi la soluzione all’insonnia e per curare i nostri problemi di salute. Ma molte persone, seguendo un loro modo di pensare e di vivere, preferiscono affidarsi alle cure naturali che sono stati provate e testate nel tempo.

Che cos’è l’insonnia?

Molto semplicemente, l’insonnia è non riuscire a dormire bene la notte e, ovviamente, è uno dei disturbi più comuni nella società moderna. L’insonnia è definita come la difficoltà ad addormentarsi, svegliarsi spesso durante la notte e avere problemi ad andare a dormire, svegliarsi troppo presto la mattina e avere un sonno non ristoratore.

Quindi capita di alzarsi da letto e sentirsi veramente stanchi e distrutti fisicamente. Gli esperti dicono che l’insonnia può essere il risultato di molti problemi nella tua vita, che vanno da squilibri di zucchero nel sangue e disturbi digestivi di stress e depressione, mancanza di esercizio fisico e fattori mentali o emotivi.

Il ritmo della vita moderna rende senza dubbio le persone più facilmente soggette all’insonnia a causa di abitudini alimentari sbagliate e consumo di alcolici troppo abbondante.

Ma la mancanza di sonno dovrebbe essere sempre evitata perché può avere un effetto negativo sul resto della nostra salute.

Tecniche di rilassamento per dormire

Esistono molte tecniche per rilassarsi da svolgere attraverso esercizi di respirazione e meditazione. Sono discipline davvero ottime e consigliate come lo Yoga, la meditazione e molte altre, che possono dare un grande aiuto a rilassarsi ed avere meno difficoltà ad addormentarsi e così facilitare il sonno.

Servono per scaricare lo stress, i pensieri e soprattutto abbattere l’ostacolo che spaventa maggiormente le persone che soffrono di insonnia : la paura di non dormire.

Ecco come svolgere per queste tecniche di rilassamento:

  1. Sdraiati sul letto con la pancia rivolta verso il basso, braccia e gambe divaricate leggermente;
  2. Inspira lentamente per 5 secondi contando mentalmente;
  3. Trattieni il fiato per 3 secondi.
  4. Espira contando altri 5 secondi.

I secondi che ti ho indicato sono indicativi e da rispettare più che altro inizialmente quando non sei ancora esperto. Dopo un po’ di pratica potrai aumentare la durata senza problemi.

Quando sarai allenato potrai arrivare fino 40 esecuzioni. Il tuo corpo sarà così positivamente esausto grazie a questa tecnica per rilassarsi e soprattutto a questa respirazione controllata, prolungata e soprattutto molto rilassante.

Per i più scettici vi elenchiamo quali sono i benefici provati di questa tecnica di respirazione: la respirazione così effettuate disintossica l’organismo dalle tossine tramite la minore introduzione nel corpo di anidride carbonica; migliora la postura e agevola il rilassamento muscolare; elimina le emozioni che di soffocano e ci opprimono; ottimizza la circolazione vascolare e l’ossigenazione dei tessuti.

La respirazione consapevole è un importante aiuto sia fisico che mentale, provare per credere!

Metti da parte l’orologio e la sveglia

La classica sveglia che suona al mattino non è per niente un alleato per infondere tranquillità nella persona che soffre di insonnia.

Scegli una di quelle elettroniche e non quelle tradizionale con il tic tac che mette una grande ansia.

Cerca di eliminare quei piccoli rumori casalinghi notturni che possono disturbare il sonno e il rilassamento. I tappi per le orecchie possono essere una soluzione per isolarsi dal mondo esterno.

Cura l’ambiente dove dormi

Quando si dice “cambiare aria” alla stanza da letto non è solo un modo di dire ma una regola fondamentale. L’ambiente dove si dorme va curato tantissimo! Ossigenare l’ambiente dove si dorme è davvero molto importante quindi l’aria deve essere sempre cambiata un paio di volte al giorno. In particolare prima di mettersi nel letto.

Inoltre vietato tenere in stanza oggetti impolverati e che possono portare cattivi odori.

Una stanza pulita con un profumo piacevole ti darà anche una sensazione di rilassante freschezza e sarà senza dubbio un ottimo rimedio contro l’insonnia.

L’alimentazione serale leggera

Il pasto che consumerai la sera deve essere molto leggera e tendenzialmente non consumata dopo le 20. Il corpo infatti fino alle 20 è in una fase ancora discreta di smaltimento delle tossine e degli alimenti.

Dopo quell’orario, il cibo ingerito inizia a diventare “pericoloso” per lo sviluppo naturale e tranquillo del ritmo del sonno. Da evitare la carne rossa e i sughi grassi.

Fondamentale ricordare che il letto è il luogo dove si dorme e, soprattutto se se si hanno problemi di insonnia è non si deve assolutamente tralasciare questo aspetto.

Allenati a limitare il letto alle attività collegate, e il tuo corpo inizierà ad associarlo con il relax e il dolce rilassarsi.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

4 commenti

  1. Ottimi suggerimenti … Ma se l insonnia persiste perché i pensieri prima di andare a dormire sono troppi o seco si sveglia nel mezzo della notte e non si riesce a riprendere sonno allora esistono altre cure naturali molto efficaci!

    • quasi tutti i Terapeuti cognitivo comportamentali, utilizzano, collaudate, strategie terapeutiche, non farmacologiche, multicomponenziali
      e comunque sempre personalizzate
      (riconosciute efficaci pure dalla “medicina basata sull’evidenza”) per sconfiggere, per sempre, tutte le problematiche del sonno (v. il recente Il Manuale pratico del Benessere, Ipertesto editore, patrocinato Club UNESCO).
      Non solamente la comune insonnia, anche pervicace, e anche se presente da decenni.
      Vari sono poi i riferimenti concreti e dettagliati sull’insonnia, presenti ne Il Manuale pratico del benessere, “il percorso guidato di auto-aiuto per vivere meglio”, attraverso esercitazioni domestiche, consigli psicologici, prescrizioni naturopatiche e test di autovalutazione precisamente alle seguenti pagine:
      114, 175, 181, 187, 275, 288, 296, 337, 270, 446, 491, 547

      quasi tutti i Terapeuti cognitivo comportamentali, utilizzano, collaudate, strategie terapeutiche, non farmacologiche, multicomponenziali
      e comunque sempre personalizzate
      (riconosciute efficaci pure dalla “medicina basata sull’evidenza”) per sconfiggere, per sempre, tutte le problematiche del sonno (v. il recente Il Manuale pratico del Benessere, Ipertesto editore, patrocinato Club UNESCO).
      Non solamente la comune insonnia, anche pervicace, e anche se presente da decenni.
      Vari sono poi i riferimenti concreti e dettagliati sull’insonnia, presenti ne Il Manuale pratico del benessere, “il percorso guidato di auto-aiuto per vivere meglio”, attraverso esercitazioni domestiche, consigli psicologici, prescrizioni naturopatiche e test di autovalutazione precisamente alle seguenti pagine:
      114, 175, 181, 187, 275, 288, 296, 337, 270, 446, 491, 547

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *