Leggere prima di dormire: migliori libri per rilassarsi

La nostra mente durante la giornata vive in modo frenetico, preoccupandosi costantemente delle varie commissioni da svolgere e, spesso, il pensiero fisso che ci accompagna è quello di arrivare il prima possibile a sera per potersi mettere a letto.

La cosa ideale, una volta rientrati a casa, è quello di svolgere un’attività che sia in grado di staccare la spina della nostra mente come un bagno rilassante o guardare un film; molti studi hanno riscontrato che leggere prima di andare a dormire può essere davvero utile per conciliare il sonno e che rientra tra le migliori abitudini prima di dormire.

Non è necessario leggere molto o dedicarsi a letture impegnative, giusto qualche pagina che permetta alla mente di vagare per luoghi sconosciuti, favorendo così al benessere e alla salute fisica.

Perché leggere prima di dormire aiuta a rilassarsi?

La lettura aiuta a rilassarsi perché concede al lettore la possibilità di ritagliarsi uno spazio personale lontano dalla quotidianità della vita; grazie ad un buon libro ci si può trovare immersi in una foresta o su una nave pirata, vivendo avventure in mondi fantastici.

Prendersi del tempo per stessi può aiutare a non pensare alle cose brutte che sono accadute durante la giornata come un litigio con una persona a cui si vuole bene, un problema a lavoro o la macchina che si è guastata; tutte queste cose possono essere davvero stressanti e pensarci in modo costante non giova sicuramente alla mente, influendo così anche sul fisico.

Dedicare un po’ di tempo, a fine giornata, alla lettura permette proprio di dimenticare quello che è accaduto e far si che si possa giungere al giorno successivo con una mente rilassata e pronta a ricominciare.

Perché leggere fa bene?

Quando si è molto stressati o preoccupati si fa fatica ad addormentarsi, ci si ritrova a rigirarsi continuamente nel letto con la mente impegnata a cercare una soluzione, ma questo non fa bene alla salute soprattutto se è una cosa che si prolunga nel tempo.

La lettura concilia il sonno ma non perché sia un’attività noiosa o perché i libri scelti devono essere così impegnativi da farci addormentare; il senso di questa frase è racchiuso nella capacità che ha un buon libro di far rilassare la mente, svuotandola da eventuali preoccupazioni e rendendola più propensa al sonno.

Rimedi naturali contro l’Insonnia

Quali benefici si traggono dalla lettura

I benefici che si possono ottenere da questa buona abitudine sono davvero tanti come, ad esempio, arricchire la propria mente di nuovi termini o anche a livello culturale. Alcuni studi hanno avvalorato questa tesi affermando che coloro che leggono prima di andare a dormire hanno delle facoltà cognitive migliori rispetto a coloro che hanno sviluppato questa sana abitudine, allenando la propria mente anche sulla memoria prevenendo malattie degenerative che possono presentarsi durante la vecchiaia.

Un altro beneficio che si ottiene dalla lettura serale è una mente rilassata che permette di prevenire problematiche come la depressione e gli attacchi d’ansia; degli studiosi inglesi hanno addirittura deciso di avviare una sperimentazione utilizzando la lettura come cura per coloro che erano già affetti da questi disturbi riscontrando nei loro pazienti dei notevoli progressi alla fine del percorso.

I migliori Integratori per ansia, insonnia e cattivo umore

Anche se non siamo affetti da depressione e attacchi d’ansia, sicuramente la routine giornaliera ci porta ad accumulare molto stress ed è necessario per il benessere fisico poterlo scaricare; leggere prima di andare a dormire diminuisce i livelli di cortisolo, chiamato anche ormone dello stress, nel nostro corpo aiutandoci a rilassarci abbastanza per poter fare un sonno tranquillo.

Creare una routine rilassante

Il nostro corpo ha bisogno che una determinata azione venga ripetuta nel tempo per poterne beneficiare nel giusto modo quindi è importante creare una routine costante o miracle morning che si ripeta ogni sera come leggere un libro.

Fare questo aiuterà anche la nostra mente a collegare quell’attività con il fatto che è ora di mettersi a letto per andare a dormire e quindi iniziare a rilassarsi.

Cosa decidere di leggere è sicuramente un fattore quasi del tutto soggettivo, però bisogna tenere presente che si sta preparando il corpo per addormentarsi quindi si potrebbero prediligere delle letture leggere e rilassanti, che non coinvolgano la mente in un ulteriore lavoro.

Quali letture fare e quali no prima di andare a dormire

Sarebbero sconsigliati anche libri thriller o horror perché allerterebbero degli ormoni particolari che stimolano eccessivamente il corpo, alzando l’adrenalina e impedendo di rilassarsi abbastanza per poter fare un sonno tranquillo.

I romanzi, che siano storici o d’amore, sono le letture ideali perché permettono di viaggiare con la fantasia verso mondi lontani e luoghi incantati quindi mettono comunque in attività il cervello e le capacità cognitive ma allo stesso tempo non lasciano troppo con il fiato sospeso, possono essere utili anche per evitare di fare brutti sogni perché si sta riempendo la mente di immagini e sensazioni positive.

Per ottenere il massimo beneficio è importante che la posizione sia comoda e il luogo intorno tranquillo e lontano da distrazioni quindi è sempre preferibile scegliere il letto e non il divano in salone dove potrebbero passare altre persone che non ci lasciano concentrare.

Letture rilassanti: migliori da leggere per rilassarsi prima di dormire

Letture rilassanti: migliori da leggere per rilassarsi prima di dormire:

  1. Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto
  2. Le mille e una notte
  3. Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe
  4. Le favole di Hans Christian Andersen
  5. Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express
  6. Israel Zangwil, Il re degli schnorrer
  7. Louisa May Alcott, Piccole Donne
  8. Haim Shapira, La felicità e altre piccole cose di assoluta importanza
  9. V. Lepore, Aforismi sulla felicità
  10. Abraham Twerski, Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l’aiuto dei Peanuts
Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto